mercoledì 30 novembre 2011

Approvato all'unanimità il Piano del Porto del Villaggio del Pescatore


Comunicato stampa

"Anche da parte mia desidero esprimere il voto favorevole convintamente su tale PIano del Porto, e ben venga oggi questo clima collaborativo e costruttivo, a conferma di quanto di buono e corretto si stia facendo anche come iter amministrativo. Il rapporto di non belligeranza e soprattutto costruttivo deve continuare anche su altre tematiche in modo particolare su quelle che attingono al benessere della comunità, è la cittadinanza che c'è lo chiede!".
Mi sento in dovere però nell'ambito della discussione di prendere parola per alcuni aspetti non scaturiti nell'ambito degli interventi.

L'amministrazione comunale in questi dieci anni ha lavorato su tutto il territorio indistintamente e concretamente, intervenendo su ogni frazione, nei modi e nei tempi diversi sicuramente, ma abbiamo voluto ad ogni frazione dare la giusta importanza.
Come domani faremo al Villaggio del Pescatoe, ad oggi, come amministrazione ci siamo adoperati al recupero di aree ed immobili, come l'intervento dell'Ex Hotel Europa e dei lavori di recupero dell'ex Caserma di Malchina, o la Palestra di Aurisina chiusi da oltre 15/20/30 anni!!! E molti progetti ancora sono sul tavolo per il recupero insieme alle comunelle ed al mondo associativo di strutture ed edifici abbandonati, a Medeazza, a Ceroglie, a Malchina, al Villaggio stesso, a Borgo San Mauro come ad Aurisina.
Oggi con l'adozione del nuovo Piano del Porto del Villaggio del Villaggio del Pescatore vogliamo con forza mettere mano a quel scellerato precedente piano approvato dodici anni fa, che di fatto ha bloccato ogni tipo di attività e ogni tipo di sviluppo di un area delicata e complessa nello stesso tempo.
Fa piacere che oggi l'opposizione scopra l'importanza del sito del Villaggio del Pescatore anche in chiave ambientale e naturalistica.
Noi lo stiamo facendo da dieci anni, così come quando parliamo e sosteniamo i progetti dei produttori vini o gli allevatori sosteniamo tutto il Carso e tutto il territorio, così come oggi sosteniamo i progetti di riqualificazione della costa e del mare, non parliamo solo del villaggio del pescatore ma di tutto quello che ruota attorno ad esso dai cittadini, alla pesca , al turismo ambientale, che già da diversi anni è presente grazie alle iniziative che abbiamo voluto proporre insieme ad altri organismi prima fra tutti la riserva di Miramare.
Ma un aspetto fondamentale, che continuamo a ripeterlo da sempre, con convinzione, ma anche con azioni mirate, prima di partire con grandi progetti di sviluppo e di riqualificazione in chiave turistica, abbiamo realizzato, stiamo realizzando e realizzeremo altre importanti opere a beneficio della salute e sicurezza della cittadinanza, con la realizzazione dell'importante opera delle fognature (oltre 1700000 euro di intervento), la riqualificazione della scuola, della bilblioteca e dell'ambulatorio come di altre e significativi interventi come il Mose, l'opera di protezione per l'ingressione delle acque marine.
Da parte di questa amministrazione c'è e ci sarà sempre la volontà di continuare a lavorare per il benessere della cittadinanza prima di tutto.
Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore

Nessun commento:

Posta un commento