giovedì 1 dicembre 2011

A Duino Aurisina iniziative natalizie con spese contenute


A Duino Aurisina iniziative natalizie con spese contenute

DUINO AURISINA Una programmazione natalizia razionalizzata per evitare sprechi. Anche quest’anno Duino Aurisina, per la decima volta, mette in scena “Natale con noi”, a partire da sabato e fino al 9.

DUINO AURISINA Una programmazione natalizia razionalizzata per evitare sprechi. Anche quest’anno Duino Aurisina, per la decima volta, mette in scena “Natale con noi”, a partire da sabato e fino al 9 gennaio. Nonostante la crisi, quindi, il Natale e i suoi appuntamenti tengono saldo il timone del periodo festivo ma, come sottolinea l’assessore alla Cultura, Massimo Romita, «dati i tempi difficili, per questa edizione s’è cercato di fare tutto con le risorse disponibili senza impegnare le associazioni in eventi che avrebbero potuto gravarle di spese ingenti».

Se è vero, infatti, che è il Comune il promotore dell’iniziativa nonché il regista tecnico, i veri protagonisti sono le associazioni: con le loro proposte, i loro fondi e soprattutto la loro voglia di fare squadra per la comunità. Un gruppo, che per essere in provincia, è davvero considerevole. Cinquantadue associazioni per oltre quaranta eventi, costituiti sia da appuntamenti unici che da una serie di giornate.

Quest’anno, però, è pur sempre periodo di magra, quindi è stata adottata una razionalizzazione di spese ed energie. «Noi, come Ajser 2000 – spiega il presidente Andrea Radina - non riusciremo a fare il Mercatino di natale. Quello che avevamo organizzato l’anno scorso, sebbene le buone premesse ci fossero, a causa del maltempo ci ha fatto quasi andare in perdita e non siamo riusciti a raccogliere i fondi da dare in beneficenza». Ques’tanno andranno comunque ad aiutare i ragazzi della Consulta giovani, che terranno un banchetto di raccolta fondi per Telethon in piazza ad Aurisina.

Altra novità è il dislocamento delle manifestazioni in diversi contesti. A causa del lavori nella palestr

a di Aurisina, infatti, le manifestazioni previste lì saranno ospitate in vari spazi, quali la Casa della pietra Igo Gruden, il Collegio del Mondo unito o il tendone della Polisportiva San Marco al Villaggio del pescatore. Ci saranno poi i mercatini in tutto il territorio e in diverse giornate (Sala parrocchiale di Aurisina; Aurisina stazione, Circolo Igo Gruden e Villaggio del pescatore); i concerti, come il “Remembering Miles Davis” dello Scott Steen Quartet a Portopiccolo, o la rassegna corale “Note di Natale” nella chiesa di Aurisina, e anche lo sport, le manifestazioni per San Nicolò e la benedizione dei cavalli nella chiesa di San Giovanni in Tuba, oltre a numerose iniziative culturali come la mostra “Ermada: voci di guerra in tempo di pace”. Il programma dettagliato sarà presentato oggi pomeriggio nella sede della Provincia. (v.a.) Il Piccolo 30 novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento