martedì 22 novembre 2011

Nuova piantumazione degli alberi



“Si è svolto questa mattina, con una breve ma significativa iniziativa, l’appuntamento che il Comune di Duino Aurisina ha scelto per aderire alla Giornata Nazionale dell’Alberto 2011 promosso dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione.

“Abbiamo pensato di dare un significato ancora più importante a questa giornata ha aperto i saluti il Vice Sindaco Massimo Romita partendo dalla riqualificazione delle alberature della Piazza San Rocco di Aurisina, con la piantumazione di cinque nuovi lecci, alla presenza delle Scuole e delle Associazioni. Con l’importante notizia ricevuta venerdì del contributo che la Regione Fvg ha concesso al Comune per il progetto di riqualificazione della Piazza (960 mila euro), l’iniziativa di quest’oggi ha ancora di più un grande valore, perchè di fatto da l’avvio a tali lavori, anche se il percorso è molto lungo, vogliamo, continuare con piccoli e significativi interventi restituire la dignità ad una delle principali piazze del Comune”

“Il Comune di Duino Aurisina, “naturalmente sensibile alla diffusione della cultura ambientaleha commentato l’Assessore all’Ambiente e Parchi Fulvio Tamaroritiene con questa iniziativa di incarnare specilamente tra i giovani l’attenzione per la natura. L’intervento della piantumazione di alberi nell’area urbana, al quale intendiamo far seguire altri, costituisce un importante tassello per rendere sempre più vivibili i nostri borghi”.

Alla presenza del Direttore della filiale della Zkb Banca di Credito Cooperativo del Carso, Dott. Brecelj, al Presidente della Jus Comunella, al Presidente del Centro inVia Andrea Radina, al Presidente Regionale di Fareambiente Giorgio Cecco, alla consigliera Luisa Mazzari, al responsabile dell’ufficio Ambiente e Verde Pubblico Alessandro Fattori, ma soprattutto alla presenza degli alunni della scuola elemtare V. Sceek di Aurisina, Don Ugo Bastiani ha voluto benedire tali alberi, ricordando ai più piccini di rispettare sempre gli alberi, di giocarci insieme e di ricordare sempre il gesto di oggi, del aver piantato un albero.

Dopo la benedizione i bambini della Scuola hanno dato l’avvio alla piantumazione dell’albero, mettendo la terra, seguito a ruota dalle persone presenti.

Massimo Romita

Vice Sindaco ed Assessore

Dal Sito del Ministero

La Giornata Nazionale dell'Albero dedicata alla memoria di Sandro Usai e di tutte le vittime delle alluvioni di novembre

La Giornata Nazionale dell’Albero nasce con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.
In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia quest'anno la Giornata Nazionale dell'Albero era dedicata alla storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi cometestimoni di memorie e avvenimenti storici.

Nel corso del mese di novembre le piogge che si sono abbattute sul nostro Paese, provocando frane, smottamenti, allagamenti di intere città e purtroppo anche alcune vittime, hanno mostrato ancora una volta come l'incuria del territorio, il disboscamento di intere montagne causato dal taglio illegale degli alberi o dai numerosi incendi aggravino gli effetti già pesanti dei fenomeni atmosferici e dei loro mutamenti.

Nei recenti tragici eventi che hanno colpito la Liguria e la Toscana un volontario, Sandro Usai, ha sacrificato la propria vita per prestare soccorso ad alcuni cittadini di Monterosso in pericolo a causa dell'alluvione.
Pertanto il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno deciso di dedicare la prossima Giornata dell'Albero alla giovane vittima insignita della Medaglia d’oro al Valore Civile, a tutte le vittime delle alluvioni e agli “angeli del fango” che, lasciando tutto, sono corsi ad aiutare le popolazioni colpite dalle alluvioni.

Si invitano pertanto le Scuole di ogni ordine e grado e i Comuni che hanno aderito alla Giornata a ricordare, con un minuto di silenzio, Sandro Usai e tutte le vittime delle alluvioni di novembre.

Presentazione Giornata dell'Albero


Gli alberi hanno ricoperto per molti secoli gran parte delle terre emerse. L’uomo per secoli ha usufruito delle ricchezze che il bosco fornisce per riscaldarsi, per costruire case e attrezzi, per navigare, insomma, l’albero è certamente un elemento fondamentale della società dell’uomo. Per questo l’albero è diventato un insieme di simboli, di valori storici, religiosi antropologici e ambientali, ha ispirato l’arte, la religione, il mito.


Da qualche anno, dopo secoli di deforestazione selvagge, si è affermata finalmente l’esigenza di difendere l’albero per le sue forti valenze ecologiche. L’albero è un grande fornitore di ossigeno per la biosfera, impedisce il dissesto idrogeologico, ha un ruolo fondamentale come ecosistema per molte specie animali e, da ultimo, è una “sentinella ambientale”, capace, cioè, di avvisarci se l’ambiente è o meno inquinato. Insomma, si può affermare che un ambiente ricco di alberi è una garanzia di un habitat equilibrato.
Proprio per mobilitare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche forestali, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale delle Foreste”. Un’iniziativa di ampio respiro volta a diffondere la conoscenza sulle azioni globali a sostegno della gestione forestale sostenibile con l’obiettivo di proteggere e valorizzare gli alberi e le foreste.


È in questo quadro che si inserisce la seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Albero che il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, celebra su tutto il territorio nazionale il prossimo 21 novembre. L’obiettivo della Giornata dell’Albero è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Per raggiungere questo obiettivo si è scelto il modo più semplice e diretto: ogni Comune che aderisce all’iniziativa metterà a dimora un numero di alberi proporzionale ai propri nati che il Ministero dell’Ambiente, grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con le Regioni, metterà a disposizione, alcuni giorni prima del 21 novembre. La piantumazione dovrà essere possibilmente effettuata, in terreni che abbiano un particolare valore sotto il profilo del tema prescelto: la storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.


Il Ministero dell’Istruzione, inoltre, ha diramato una circolare a tutte le scuole con l’invito a effettuare nella settimana precedente al 21 novembre, approfondimenti, studi e ricerche sugli alberi e sulla loro importanza per la vita dell’uomo e per la salvaguardia dell’ecosistema. Anche le scuole potranno aderire alla Giornata dell’Albero. II Ministero dell’Ambiente, infatti, metterà a disposizione delle prime 1000 scuole che si registreranno cinque alberelli di specie autoctone da piantare nei propri giardini.


Si può aderire semplicemente compilando un form che, inserendo alcune informazioni, consentirà la registrazione online.


Questa giornata di festa, con una storia così antica, è un momento importante per sensibilizzare tutti alla tutela dell’ambiente in cui viviamo.

Nessun commento:

Posta un commento