domenica 13 novembre 2011

Concluso entro il 2013 l’iter per il depuratore

Concluso entro il 2013 l’iter per il depuratore

Un depuratore unico da 6 milioni di euro entro il 2013. Il Comune di Duino Aurisina nei prossimi giorni presenterà il progetto all’Ato Orientale Triesto ( Ambito territoriale ottimale che, secondo legge regionale n° 13/2005, ha lo scopo di organizzare il servizio idrico integrato, nonché di svolgere le funzioni di programmazione e di controllo della gestione del servizio) per creare un depuratore unico, locato a Sistiana, in sostituzione a quelli esistenti che non soddisfano a pieno alle necessità delle utenze comunali.

«Abbiamo già pronto tutto, documentazione necessaria e progetto. Ora dobbiamo trasferirlo alle Ato (Ambito territoriale ottimale ndr) e poi partire al più presto con la realizzazione. Entro il 2013 contiamo che l’iter venga portato a termine». A dichiararlo il primo cittadino di Duino Aurisina, Giorgio Ret. L’oggetto è la realizzazione di un depuratore centrale che andrebbe a sopperire ai due presenti nel territorio di Duino e di Sistiana e quello provvisorio del Villaggio del Pescatore. «E’ un intervento necessario per il nostro comune – spiega Ret – perché in questo modo si riuscirebbe a garantire una qualità maggiore del servizio idrico. Gli attuali depuratori vanno cambiati – dichiara. A livello costi – benefici ha più senso che ne venga fatto uno nuovo che riesca a coprire le necessità di tutte le utenze comunali piuttosto che spendere un sacco di soldi per degli interventi che sarebbero solo temporanei e che comunque rinvierebbero il problema». Attualmente, infatti, i due depuratori funzionanti (Duino e Sisitiana), se si esclude quello temporaneo al Villaggio, coprono tutte le utenze comunali. La situazione, però, tra non molto potrebbe rivelarsi insufficiente. Negli ultimi mesi, infatti, l’allaccio di ulteriori utenze sta facendo raggiungere il limite massimo per il buon funzionamento dei due sistemi depurativi. E per adesso, si parla comunque di uno stato di fatto del periodo invernale. In quello estivo, a detta del sindaco e dell’assessore ai lavori pubblici, Andrea Humar «la situazione rischia di essere ancora più problematica con l’aumento delle persone in Baia».

A questo problema, a detta di entrambi, «si aggiunge la posizione infelice di quello a Sistiana che si trova all’interno della Caravella». Una posizione, questa, che non si può certo ritenere strategica se si vuole rilanciare la baia a livello turistico per bagnanti abituali e possibili turisti. Già il mercoledì passato amministrazione comunale ed alcuni tecnici dell’Acegas Aps, dunque, si sono incontrati per discutere del progetto. il prossimo mercoledì, a detta del vice sindaco Massimo Romita «si dovrebbe presentare la proposta di progetto all’ Ato Orientale triestino per il depuratore unico». Il costo dell’opera è previsto attorno ai 6 milioni di euro e, a detta di Romita, «verrà suddiviso in tre lotti: il primo lotto vedrà il collegamento delle tubature tra Villaggio del Pescatore a Duino (dietro l’ex caserma di polizia), il secondo collegherebbe Sistiana a Duino passando all’altezza della Forestale e le case verdi e l’ultimo, quello dall’investimento più cospicuo, vedrebbe la realizzazione del depuratore, con circa 4 milioni di euro,nella zona sotterranea tra il Bar Bianco e la trattoria da Gino». 12 novembre 2011 — pagina 35 sezione: NazionaleIL Piccolo di Viviana Attard wDUINO AURISINA

Nessun commento:

Posta un commento