venerdì 11 novembre 2011

Progetto Ermada, già 50 adesioni

Progetto Ermada, già 50 adesioni

Allo studio le iniziative per creare un polo permanente di interesse turistico

    DUINO AURISINA

    Decolla il progetto Ermada. «Il secondo tavolo di lavoro ha avuto ancora più partecipanti di quello precedente, con la presenza di una cinquantina di associazioni che operano sul territorio»: lo dichiara Massimo Romita, assessore alla cultura e vice sindaco di Duino Aurisina. Continuano ed, anzi, aumentano di regime gli incontri e le proposte in merito ad un percorso tematico che punti “alla memoria storica del territorio” in vista delle celebrazione per il centenario della grande guerra previste per il prossimo anno.

    Per l’occasione, quindi, l’amministrazione comunale ha attivato già dalla metà di ottobre un “Tavolo permanente per celebrazioni della Grande Guerra” in cui tutte le associazioni che operano sul territorio possono presentare idee e progetti al fine di offrire un’offerta congiunta a tema ‘grande guerra’.

    La realizzazione delle stesse, però, seppur pensate con l’ottica di essere realizzate a breve termine (per l’evento del 2013) è subordinata, come più volte sottolineato lo scorso 7 novembre alla Casa della Pietra Igo Gruden in occasione del secondo appuntamento del “Tavolo”, al fatto di non doversi esaurire con le celebrazioni ma andare a costituire un’offerta turistica congiunta a lungo termine.

    Di conseguenza, a detta di Romita, “sono già stati previsti altri incontri (il prossimo sarà il 21 novembre) per fare una prima cernita delle proposte della proposta ed avere un quadro generale entro il 30 novembre in modo da capire anche come indirizzare la domanda dei contributi per eventuali riqualificazioni o iniziative”.

    Tra le diverse iniziative, in continua evoluzione, figurano la creazione ed il mantenimento di un percorso didattico su un anello di circa 4km con tre punti di partenza o infopoint (riqualificando ad esempio edifici in disuso come l’ex scuola di Ceroglie o l’edificio degli ex bagni comunali), l’organizzazione di visite guidate settimanali per scolaresche o gruppi in diverse lingue, rendere fruibili i sentieri di accesso al percorso delle trincee, ripristinare i rifugi e delle postazioni edificati prima e durante la prima guerra mondiale, formare delle guide specializzate per i percorsi storici, riorganizzare e tracciare con apposite indicazioni in legno o pietra di tutti i punti storici e sul Monte Ermada.

    All’offerta di un turismo tematico targato Duino Aurisina, il vice sindaco Romita ha annunciato una possibile collaborazione con alcuni comuni fuori regione. «Assieme al presidente della Promotrieste – dichiara il vice sindaco – si valuterà anche un progetto interregionale, sempre inerente alla prima guerra mondiale, con alcuni comuni del Trevigiano”.

    Viviana Attard - il piccolo

    11 novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento