mercoledì 28 marzo 2012

Un patto con i cittadini, un impegno per il territorio!

Un importante progetto di continuità amministrativa a quanto di buono abbiamo fatto in questi dieci anni di Giunta Ret, con un rinnovato entusiasmo e soprattutto una consolidata voglia di continuare a lavorare per il territorio e per la comunità.
Possiamo sicuramente solo migliorare il nostro modo di agire, il modo di fare le cose, su tanti progetti, su tante azioni volte al miglioramento della qualità della vità, può anche essere che abbiamo sbagliato qualcosa, l’importante che la gente sappia che abbiamo sempre lavorato concretamente e seriamente per il fare e non per il disfare.
Abbiamo sempre cercato di dare delle risposte, non fare delle promesse, molte siamo riusciti a darle, alcune parzialmente, spesso non per non nostra volontà, ma per fattori esterni, voglio sottolineare che abbiamo fatto come giunta e maggioranza tutto quello che ci hanno permesso di fare....
E di questo la gente che si è fermata ai banchetti in questi giorni ne è fermamente convinta, la popolozione, i cittadini, sanno che negli ultimi dieci anni è stato fatto tanto, come non è mai stato fatto negli ultimi cinquant’anni.
Lo conferma anche le dichiarazioni dei consiglieri dell’opposizione che negli ultimi consigli hanno definito il Sindaco Ret (e di conseguenza la sua squadra), il miglior Sindaco che Duino Aurisina ha avuto sino ad oggi, e che è peccato che non ci sia la possibilità di avere il terzo mandato del Sindaco.
Ma il Sindaco Giorgio Ret, che sarà sempre in primo piano, sempre al mio fianco come collaboratore principale, come lo sono stato io negli ultimi dieci anni, perché Giorgio Ret, si candiderà alle prossime elezioni nella sua lista a mio supporto.
Il supporto poi delle tre liste al nostro progetto vuole significare compattezza delle idee e soprattutto voglia di portare a termine i numerosi progetti che abbiamo sul tavolo e che vogliamo completare.
Dopo dieci anni lasciamo un comune sano, un bilancio a posto con risorse impegnate e da impegnare che garantiranno soprattutto la continuità amministrativa.  Lasciamo un Comune che ha appena modificato in aumento (oltre 23 milioni di euro) il Piano Triennale delle Opere pubbliche da realizzarsi su tutto il territorio.
Siamo stati oculati in questi dieci anni a tagliare gli sprechi, a ridurre le spese superflue, ma soprattutto a ricercare sempre risorse esterne per realizzare le opere che abbiamo fatto e che continueremo a fare ….
I prossimi anni saranno di estremo sacrificio per le famiglie italiane, non possiamo permetterci di sprecare risorse e gravare sulla nostra popolazione. Dobbiamo essere in grado di garantire l'occupazione ai nostri giovani e sicurezza ai padri ed alle madri che devono mantenere la propria famiglia, portando a compimento i progetti di sviluppo economico che si stanno realizzando sul nostro territorio. Dobbiamo mantenere bassa la pressione fiscale, come abbiamo fatto in questi dieci anni, voglio ricordare che siamo uno dei pochi comuni in Regione Fvg, che non ha applicato l'addizionale comunale Irpef per esempio
Lo scenario economico del Paese, patto di stabilità in testa, sembra penalizzare i piccoli comuni. Duino Aurisina  invece  attrae ancora  investimenti non solo pubblici, e per questo che bisogna continuare a far squadra tra pubblico e privato, (non sicuramente dando spazio a speculazioni) ma bisogna guardare le attività economiche che si avvicinano non come sospetto, ma come risorsa. In questi anni abbiamo dimostrato che tutto ciò possa esistere e convivere. Dobbiamo essere in grado di poter mantenere la credibilità amministrativa,  nei confronti  sia del piccolo artigiano che del grande imprenditore
La mia energia, la mia passione, la mia voglia di continuare a dare tanto al mio territorio,  al mio comune,  deriva proprio dalla forza che la cittadinanza mi riesce a trasmettere. Non importa quanti mi esprimano la loro gratitudine, importante che sappiano che ho lavorato per loro e per il bene del territorio e che continuerò a farlo con serietà, onestà e tanta volontà.
Nei prossimi trenta giorni vogliamo spiegare cosa faremo non per i prossimi cinque anni, ma per i prossimi dieci anni, gli anni del rilancio del nostro territorio, gli anni in cui la cittadinanza potrà godere di quanto abbiamo seminato negli interventi che abbiamo completato e gli interventi che avranno l’avvio nei prossimi mesi.
Ma una persona non può fare nulla da solo, lo farò insieme alla mia squadra, lo farò con le persone che in questi dieci anni hanno condiviso questo percorso, e con le persone che hanno deciso di mettersi al mio fianco nelle tre liste.
Nei prossimi giorni presenteremo anche le altre liste gli altri candidati, presenteremo poi il programma il giorno 4 aprile in una grande manifestazione pubblica.


Con sincero affetto 

Massimo Romita 

Nessun commento:

Posta un commento