sabato 10 marzo 2012

Un altro impegno mantenuto: verrà risistemata anche la scalinata che porta a Sistiana Mare

Un altro impegno mantenuto: verrà risistemata anche la scalinata che porta a Sistiana Mare

Anche la scalinata che da Sistiana Centro porta a Sistiana Mare (diversi sono i proprietari) verrà completamente riqualificata.
Il progetto, inserito nel programma della Conservazione e Sviluppo presentato questa mattina a Duino dal Ministro dell'Ambiente Clini, dal Presidente della Regione Fvg Renzo Tonto, dal Sindaco di Duino Aurisina, Giorgio Ret, dal Vice Sindaco di Duino Aurisina Massimo Romita, ha un costo previsto di circa 200 mila euro.

Uno degli accessi a mare più frequentati ed utilizzati in tutti i periodi dell'anno, in modo particolare, dagli avventori della Baia di Sistiana, che preferiscono all'automobile, recarsi a piedi al Mare.

Oggetto di un primo intervento anni fa, durante questi ultimi anni, sono state effettuate piccole manutenzioni in particolare per porre rimedio ai vandali che sempre più agiscono indisturbati su pali dell'illuminazione e sui cestini che a suo tempo erano posizionati lungo il percorso.
Nell'agosto 2009 il percorso era stato particolarmente colpito dal tornado che fece cadere diversi alberi lungo il tragitto.
L'intervento proposto prevede il ripristino della pavimentazione in cubetti in porfido, la manutenzione delle canalette,  l'allargamento in diversi punti del marciapiede (per far scendere in Baia in sicurezza), rifacimento della scalinata, nonchè la manutenzione dei parapetti.
L'intervento vedrà anche la sostituzione dei pali dell'illuminazione con un impianto a risparmio energetico, e per garantire la sicurezza verranno installate delle telecamere.
Tale intervento rientra sia nel progetto della riqualificazione della Costa dei Barbari, ma rientra nel progetto organico che l'attuale amministrazione ha per l'intera fascia costiera, che parte dalle foci del Timavo ed arriva ai Filtri di Santa Croce.
Un significativo intervento, richiesto e voluto dalla cittadinanza e dai turisti che frequentano la zona, che questa  amministrazione,  come da impegno mette sul tavolo di lavoro.
Non una promessa elettorale,  ma un progetto concreto e finanziato.

Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici









Raccolte 42 adesioni per il “Centro in via” in cantiere a Duino dal piccolo del 25 luglio 2011

DUINO AURISINA «Un incontro positivo e strategico». Così il vicesindaco di Duino Aurisina Massimo Romita ha definito la riunione di venerdì scorso sul progetto “Centro in Via”. Un’iniziativa in vista...
DUINO AURISINA
«Un incontro positivo e strategico». Così il vicesindaco di Duino Aurisina Massimo Romita ha definito la riunione di venerdì scorso sul progetto “Centro in Via”. Un’iniziativa in vista della quale sono già stati realizzati da parte dell'amministrazione diversi interventi, come la sospensione del mercato di Sistiana e le modifiche di quello di Aurisina. Servizi di pulizia sono stati migliorati nelle località turistiche, ad esempio la scalinata che da Sistiana centro porta al mare che sarà oggetto a breve di un progetto complessivo di riqualificazione. Già acquistato parte dell'arredo urbano che ora è in fase di posizionamento, mentre è in via di predisposizione il mascheramento delle piazzole ecologiche ..........

1 commento:

  1. Ciao Massimo complimenti x il tuo impegno bravo continua così che vai bene .Ciao buon lavoro .

    RispondiElimina