giovedì 22 marzo 2012

12/10- E' nato ad Aurisina il nuovo "Parco della Neve"

12/10- E' nato ad Aurisina il nuovo "Parco della Neve"

Foto
12-10-2009 È stato inaugurato ufficialmente ieri il rinnovato impianto sportivo “Neve Sole” di Aurisina. Gestita dallo Sci Club 70, l’area ha subito un radicale ampliamento e riammodernamento grazie ad un finanziamento complessivo di 320 mila euro proveniente da Fondo Trieste e Regione. Risorse che hanno permesso di creare anche un nuovo, particolare parco giochi, ribattezzato ”snowbob park”.
I LAVORI. L’impianto, creato nel 1971, ha subito in questi mesi tre sostanziali interventi. In primis è stata allargata la pista da sci in plastica: operazione finanziata dal Fondo Trieste con una spesa di 70 mila euro. In seconda battuta è stato realizzato l’ingrandimento dell’edificio in muratura che ospita una zona ristoro, la segreteria dello Sci Club 70, le docce per gli adiacenti campi di tennis nonché una nuova sala didattica, interventi resi possibile sempre grazie al Fondo Trieste con un contributo pari a 150 mila euro. Il terzo, grande intervento ha interessato invece l'impianto di risalita: la vecchia manovia è stata infatti sostituita con un più moderno tapis roulant grazie ad un finanziamento pari a 100 mila euro erogato dalla Regione. Un ultimo contributo è stato offerto poi dalla Fondazione CRTrieste che ha interamente finanziato con una spesa di 5 mila euro i macchinari tecnologici (schermo e videoproiettore) inseriti nell'aula didattica multimediale riservata alle lezioni di teoria per i giovani sciatori dello Sci club.
LA NOVITÀ. L’impianto “Neve Sole” è stato poi arricchito con altre due attrazioni. La Promotur (rappresentata nella cerimonia di ieri dal direttore Manlio Petris) assieme al Comune di Forni Sopra (presente il sindaco Fabio Colombo) hanno infatti dato vita allo “snowbob park”, un parco giochi che comprende uno scivolo in materiale plastico attrezzato lungo il pendio erboso di circa 100 metri da percorrere a bordo di uno speciale ”ciambellone”, e alcune costruzioni ad aria compressa poste all’arrivo della pista. In base all'accordo tra lo Sc 70 e l'assessore allo Sport di Duino Aurisina Massimo Romita, lo snowbob park rimarrà gratuitamente aperto al pubblico sino al 15 gennaio dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 16.
LA CERIMONIA Ad assistere all’inaugurazione sono state ieri numerose autorità: dal prefetto di Trieste Balsamo al presidente dell’aeroporto Dressi, fino al presidente del Coni provinciale Borri. A catturare l’attenzione dei presenti, però, sono stati soprattitto gli interventi dei due artefici della rinascita di “Neve Sole”: il past president dello Sc 70 Livio Manzin ed il nuovo presidente Roberto Andreassich. «Oltre a praticare l’agonismo - ha sottolineato quest’ultimo - la nostra associazione sportiva ha da sempre nel suo dna lo spirito della socializzazione, un valore di cui l’impianto di Aurisina è una felice testimonianza». 

Presenti alla manifestazioni il commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia il  Prefetto dott. Giovanni Balsamo, i Sindaci del Comune di Duino Aurisina Giorgio Ret e del Comune di Forni di Sopra  Fabio Colombo, il Vice Sindaco del Comune di Duino Aurisina Massimo Romita, l’assessore del Comune di Duino Aurisina Tiascia Svara, in rappresentanza dell’Assessore Elio De Anna i consiglieri Tononi Piero, Franco Baritussio, l’assessore regionale Lupieri Sergio, il Direttore Generale della  Promotur Manlio Petris, il direttore di Polo Promotur Elvio Antoniacomi , il Vice Presidente della FISI Regionale Tancredi del Mestre , il  Presidente dell’Aeroporto FVG Sergio Dressi, il  Presidente Provinciale del CONI Stelio Borri, e Don Ugo Bastiani Parroco del Borgo San Mauro.

Nessun commento:

Posta un commento