mercoledì 14 marzo 2012

SPAZIO GIOCO POLLICINO

A tutte le mamme e i papà!!!! Estensione orario della Ludoteca Pollicino aperta anche al sabato dalle 10 alle 12 gratuitamente !!!! Ieri abbiamo avuto l'incontro nel quale ho chiesto di estendere ulteriormente il servizio Spazio Gioco.... un servizio sperimentale per bimbi fino a 6 anni. Potremmo prevedere anche spazio "nanna" e "pappa" per i piccolini ed ampliare il servizio ad altri 7 bambini in tutto quindi non solo 14 ma 21. Aggiornamenti in seguito !!! E anche altre belle novità.... 


Lo Spazio Gioco


l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Duino Aurisina, in qualità di Capofila dell'Ambito 1.1 (Comuni di Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino), e la Cooperativa Albero Azzurro hanno il piacere di informarLa della grande opportunità che offrono. Dal mese di luglio 2006 è stato aperto lo Spazio Gioco Pollicino rivolto a tutti i bambini dell'età compresa tra 12 mesi e 5 anni anche accompagnati dai genitori o dai nonni. E' un servizio integrativo per la Prima Infanzia per sostenere tutti i genitori
dei Comuni di Duino-Aurisina, Sgonico e Monrupino ed aiutarli nella gestione dei propri
piccoli negli orari in cui i genitori lavorano o sono impegnati.
Durante l'anno scolastico si è registrata una naturale suddivisione dellafrequentazione dei bimbi: i più piccoli usufruiscono del Servizio più facilmente nelle ore della mattinata mentre i più grandicelli, che già frequentano l'asilo nido o la scuola materna, hanno bisogno di frequentare lo spazio gioco nelle ore pomeridiane. Si offrono così due modi diversi di relazionarsi con i bambini:
Alla mattina, l'accoglimento della coppia genitore-figlio è un momento delicato ed è importante sostenerla nella fase del distacco. Altresì è determinante la sensibilità delle educatrici per individuare durante la giornata il bisogno del gruppo-bimbi già formato e proporre il gioco come forma educativa e nello stesso tempo seguire e aiutare l'inserimento di nuovi amici.
Al pomeriggio si deve tener conto che i bimbi sono già stanchi della giornata passata all'asilo nido o alla scuola materna e oltre al libero gioco si propongono diversi laboratori, come ad esempio attività creative manuali, attività psico-motoria, avvicinamento alla musica e alla lettura.
Previa prenotazione settimanale, si ha la possibilità di lasciare il­­ proprio figlio presso lo Spazio Gioco per un massimo di cinque ore giornaliere.Il costo orario è di € 4,16 iva inclusa, con la possibilità di scegliere abbonamenti da 10 ore fino 120 ore con vantaggiose promozioni.
Le famiglie meno abbienti possono inoltre beneficiare di un contributo da parte del Comune, se rientranti nelle fasce di reddito previste dalla normativa vigente.
A disposizione per ogni richiesta di informazioni e auspicando una sentita partecipazione, si porgono i più cordiali saluti.
L'Albero Azzurro
L'Assessore all'Assistenza e Politiche Sociali
Società Cooperativa a r.l. del Comune Capofila dell'Ambito 1.1
Daniela Pallotta

Nessun commento:

Posta un commento