martedì 13 marzo 2012

Presentata questa mattina in conferenza stampa la manifestazione Primavera al Castello

Comunicato stampa Primavera al Castello e Dintorni


Torna anche quest'anno a ridosso della Primavera una delle iniziative che danno il via puntualmente alla stagione. Sarà il Castello di Duino, a fare da fulcro all'intera manifestazione, anche se importanti e significativi appuntamenti si svolgeranno sul resto del territorio. L'evento che rientra nell'iniziativa “La Dolce Vita a Duino Aurisina” finanziato dalla Regione Fvg è promosso da Terziaria Trieste, (presente il direttore di Terziaria Trieste, Pietro Farina), dal Comune di Duino Aurisina (presente il Vice Sindaco Massimo Romita) , dal Centro in Via Mare Morje (presente in rappresentanza della Presidente del Centro in Via Veronica Logar  il presidente del Centro in Via Carso Kras Andrea Radina) e da numerose associazioni che hanno voluto con forza aderire a tale evento. Tra questi Lucia Lalovich Resp. Attività culturali del Gruppo Ajser e Matteo Medani Presidente dell'Associazione Mila. 
 Sabato 17 e domenica 18 dalle ore 10,00 alle ore 16,30 apertura ad ingresso ridotto (ad euro 5,00).
Dentro al Castello il visitatore potrà (in una formula rinnovata) trovare Acquolina in Castello degustazioni guidate con prodotti tipici. Le tradizioni enogastronomiche del nostro splendido entroterra non sono una novità. Ecco che l'unione delle forze, anche transfrontaliere, risulta essere uno straordinario punto di forza di una manifestazione come Acquolina, anche di promozione turistica. Perchè riesce ad unire nel suo splendore tre paesi cardine dell'enogastronomia : Italia, Slovenia e Croazia. E' già da 5 anni infatti che la manifestazione risulta avere uno straordinario successo di pubblico e di critica. La formula accattivante e gradevole. Lo scopo inequivocabile è quello di creare consapevolezza nel visitatore anche straniero delle splendide peculiarità enogastronomiche della zona. Le principali aziende sono Kante, Zidarich Skerk Lupinc, Kerin Fiegl, Petrucco, Lisjak, De adami, Bonca, Montemoro Puce, Degrassi, Mont'Albano, Terre Rosse, Savron. L'Olio Azienda 29 Dolci Eppinger, Miele e Olio Farma Jakne.
Con 5 euro si avranno in omaggio un calice, la sacca e 4 degustazioni dei prodotti presenti.
Ma oltre all'enogastronomia e alla bellezza del Castello di Duino, inserita recentemente nelle Meraviglie D'Italia, diverse saranno le iniziative che avranno luogo nel corso delle due giornate. A cominciare dalla 3a edizione ex tempore “Primavera al Castello Artisti en plein air” nella corte e nel parco del Catello di Duino Castelvecchio, nella piazza e nel Borgo Antico di Duino. Alle ore 14,30 di sabato 17 avrà luogo il Convegno “Percorsi naturalistici della Provincia di Trieste” presso la Sala dei Congressi, tra gli oratori anche Igor Dolenc Vice Presidente della Provincia di Trieste, Guerrino Lanci Presidente di Promotrieste, Tiziana Brazzatti e Mila Erbisti, del Gruppo Flondar, il dott. Perco che insieme all'Assessore all'Ambiente Fulvio Tamaro presenteranno il libro sulle Falesie di Duino, la Riserva di Miramare, il Vice Sindaco Massimo Romita, Corrado Greco titolare dell'Azienda Agricola Torri di Slivia, che insieme al Civico Museo di Trieste presenterà in anteprima la prossima apertura al pubblico della Grotta delle Torri di Slivia.
Alle 16,00 Spettacolo tra teatro a leggio e canzoni interpretato da Leo e Gerry Zannier nel loro tipico stile tra parodia e il cabaret.
Sempre sabato 17 nel prato della Foresteria del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico mercatino dell'artigianato e dell'usato, a cura dell'Associazione artistica e culturale “Una s'cinca e un boton”. La gardenia dell'Aism raccolta di fondi per sostenere la ricerca scientifica contro la sclerosi multipla a cura dell'Aism Onlus.
Alla Casa della Pietra alle ore 10,00 l'inaugurazione della mostra “CARSICAMENTE” tornitura e scultura artistica del legno di Marco Bevilacqua (ts) Stanislav Lamovsek (Slo) Roberto Cecconello (bi) Daniele Natale Ts).
Domenica 18 marzo alle ore 10,00 escursione natualistica “IL LABIRINTO DELLA CERNIZZA” partenza di fronte al Castello, questa escursione naturalistica ci porterà a passeggio tra il Bosco della Cernizza il Villaggio del Pescatore e il sito paleontologico del dinosauro Antonio, alla scoperta delle specie caratteristiche della macchia mediterranea e di suggestivi scorci sul golfo. In collaborazione con il WWF Area Marina Protetta di Miramare Aigae, e Gruppo Speleologico Flondar.
Alle ore 14,00 di domenica MAGIC PARADE spettacolo di magia per tutti i bambini promossa dalla Trieste Magica.
Alle ore 15,00 Esibizione di combattimento longobardo organizzato dall'Associazione Invicti Lupi
Alle ore 16,00 Concerto del Gruppo Special Plate.
Ma questo week end che anticipa la primavera sarà ricco di eventi collaterali che l'amministrazione comunale ha voluto mettere insieme per offrire in questo particolare periodo dell'anno un offerta per far apprezzare ancora di più il nostro territorio.
Giovedì 15 marzo alle ore 20,30 DOLCE & SALATA “Acqua e cultura” presso il Circolo Culturale Sloveno Igo Gruden di Aurisina, incontro per sensibilizzare il pubblico sul tema sempre attuale dell'acqua, risorsa, indispensabile per la sopravvivenza considerata l'oro blu del nostro Pianeta, nelle sue due accezioni di dolce (potabile) e salata (il mare).
Venerdì 16 marzo alle ore 10,00 inaugurazione stagionale del sito Paleontologico del dinosauro Antonio al Villaggio del Pescatore, dopo gli ultimi grandi successi dell'esposizione di Milano.
Venerdì 16 marzo alle ore 18,00 inaugurazione della mostra promossa dall'Istituto Comprensivo di Duino Aurisina – Scuola Primaria “Gpascoli e con la collaborazione del Comune di Duino Aurisina, ACQUA E CARSO.
Sempre venerdì 16 marzo alle ore 20,00 avrà luogo una Cena Benefica (su prenotazione) presso il Ristorante Sardoc di Precenicco, con la partecipazione del Critico d'arte Vittorio Sgarbi, promossa dal Gruppo Ajser 2000 in collaborazione con i Lions Club Duino Aurisina per la raccolta di un fondo destinato al completamento di parco giochi comunali.



Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura e Turismo













Nessun commento:

Posta un commento