martedì 20 marzo 2012

Materna del Villaggio e Piazza di Aurisina: finanziato il restauro

ANTICIPATO L’INTERVENTO PER LA PIAZZA DI AURISINA  (da il piccolo del 19.03.2012)

Materna del Villaggio e Piazza di Aurisina: finanziato il restauro

DUINO AURISINA. Lo avevamo annunciato a dicembre, in occasione dell’approvazione del bilancio previsionale 2012, e la promessa, anche se sostenuta dai soli voti della maggioranza, è stata mantenuta»....
      DUINO AURISINA. Lo avevamo annunciato a dicembre, in occasione dell’approvazione del bilancio previsionale 2012, e la promessa, anche se sostenuta dai soli voti della maggioranza, è stata mantenuta».
      L’impegno in questione a cui si riferisce il vicesindaco di Duino Aurisina, Massimo Romita, è stato quello di anticipare al 2012 alcuni interventi presenti nel piano triennale delle opere quali il completamento e consolidamento della scuola materna al Villaggio del Pescatore e la riqualificazione della piazza di Aurisina grazie alla prima variazione di bilancio utile del nuovo anno. E così è avvenuto.
      Mercoledì mattina, anche se solo con i soli voti favorevoli della maggioranza, la variazione di bilancio è stata approvata. Le opere in questione beneficeranno per la loro realizzazione dei contributi regionali. Per quanto riguarda il primo intervento, quello della scuola materna (già oggetto di importanti lavori nel mese di dicembre) si interverrà con il rifacimento del tetto e degli infissi, la sostituzione della caldaia e la pitturazione degli esterni.
      L’importo dei lavori dell’intervento è stimato a 220mila euro in due anni sostenuti grazie alla sottoscrizione di un mutuo ventennale.
      Per quanto riguarda la nuova piazza di Aurisina, la cui progettazione è stata affidata agli studenti del corso di architettura dell’ateneo giuliano, «già iscritta nell’anno 2013 della programmazione triennale 2012-2014, avendo ottenuto un finanziamento regionale a fronte della contrazione di un mutuo ventennale, viene anticipata nell’esercizio 2012»”, si legge in una nota.
      I lavori, del valore complessivo di un milione 545 mila euro divisi in 2 lotti (1° di 545 mila nel 2013 e 2° di un milione, nel 2014), dovrebbero avvenire «entro la fine dell’anno» sottolinea il vicesindaco Romita «facendo ricredere i molti che non lo credevano possibile».
      Sempre all’interno della variazione di bilancio, come ricorda Giampietro Colecchia, presidente della commissione bilancio, «sono stati presi in esame anche i progetti della Prima Guerra Mondiale di Ceroglie, Medeazza ed Aurisina stessa, nonchè sulle altre opere inserite a bilancio».
      Il piano triennale delle Opere per i prossimi tre anni ha raggiunto i 23 milioni di euro. Non un libro di sogni – sottolinea - «ma un documento concreto, con interventi già finanziati e già in fase avanzata di progettazione che possono avere a breve l'avvio».
      19 marzo 2012

      Nessun commento:

      Posta un commento