giovedì 15 marzo 2012

RIAPERTURA STAGIONALE DEL SITO PALEONTOLOGICO DEL VILLAGGIO DEL PESCATORE

RIAPERTURA STAGIONALE DEL SITO PALEONTOLOGICO DEL VILLAGGIO DEL PESCATORE 

Alla scoperta del dinosauro Antonio, tra le asperità della cava del Villaggio del Pescatore, prezioso testimone del passato della Terra.  Dopo la splendida avventura del 2011 dove per la la prima volta bambini, scolaresche, famiglie e anziani hanno avuto la possibilità di mettersi  sulle tracce del Tethysadros insularis: grazie  ai volontari  del gruppo speleologico Flondar, su imput della Soprintendenza ai beni archeologici che aveva  espresso parere positivo per la tutela e salvaguardia del  sito,  in collaborazione con il Museo civico di Storia  naturale di Trieste ed il contributo del Comune di Duino Aurisina. Il 31 marzo dello scorso anno era stato riaperto ufficialmente il sito paleontologico attraverso un  percorso illustrativo, corredato da pannelli e un plastico del dinosauro, per  dare prosecuzione e sviluppo al progetto  che ha dato vita alla già ricca racolta di materiale allestito nella sala  espositiva del Villaggio del Pescatore, e meta di numerosi visitatori. Sito che era stato ulteriormente arricchito dal Calco realizzato grazie ad un Contributo della Fondazione Crt e di una copia del Adrosauro donato dalla ditta Zoic al Sito.


Scolaresche gruppi, appassionati, ma anche semplici visitatori, hanno letteralmente affollato nelle domeniche di apertura tale sito, entusiasti soprattutto dei racconti e delle spiegazioni che la Mila, la Tiziana, Giorgio, Alice Rinaldo e gli altri volontari del Gruppo Speleologico Flondar  che si sono alternati nelle aperture, hanno potuto fornire a tali avventori. La storia, e soprattutto tanta tanta didattica, numerose infatti sono le scolaresche da tutta Italia che su prenotazioni hanno potuto godere della visita del sito ma anche del laboratorio di archeologia, che lo stesso gruppo ha realizzato all’interno della biblioteca comunale.
Tale sito, è stato fortemente publicizzato anche nella recente partecipazione del Comune di Duino Aurisina alla Bit di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, dove l’Adrosauro Antonio, è stato il soggetto più fotografato dell’intera Fiera. Numerosi video, ma soprattutto numerosi contatti che sfoceranno in altrettante visite nel corso della stagione.
“Abbiamo voluto dare tutto il supporto necessario alla riapertura di tale sito – ha illustrato il Vice Sindaco  Massimo Romita -  ma soprattutto alla necessità di promuoverlo nella maniera più adeguata, il successo riscosso a Milano, conferma che quanto si sta facendo per sviluppare una coscienza e conoscenza del naturale e delle risorse naturalistiche che il nostro territorio è in grado di offrire, è positivo.
Nell’ambito della Primavera al Castello e dintorni, nelle giornate dedicata all’Acqua, abbiamo voluto inserire anche la riapertura stagionale di tale sito, che aperto le domeniche sicuramente sarà uno degli principali attrattori del 2012, ne è la dimostrazione della visita guidata che  abbiamo promosso per domenica 18 assieme al WWF Area Marina Protetta di Mimare, alle guide naturalistiche ed allo stesso Flondar, dove oltre 200 persone hanno già prenotato la visita della Cernizza e del sito paleontologico stesso.
Lo sforzo congiunto tra pubblico associazionismo e privati , è ancora di più oggi  la formula vincente, che continueremo a portare avanti per la valorizzazione dei siti naturalistici nonché delle aree naturali. Sabato poi sempre in occasione della Primavera al Castello abbiamo voluto promuovere un importante convegno sul tema dei “PERCORSI NATURALISTICI DELLA PROVINCIA di TRIESTE e DEL CARSO” che  avrà luogo alle 14.30 al Castello di Duino. A tale importante convegno parteciperanno “il Vice Presidente della Provincia Igor Dolenc, il Presidente della Promotrieste Guerrino Lanci, il dott. Maurizio Spoto Direttore dell’Area Marina Protetta di Miramare, Mario Privileggi Presidente della Soc. Alpina delle Giulie, Tiziana Brazzati, Geologa, Mila Erbisti, Referente del Gruppo Flondar, Corrado Greco Az. Agr. Torri di Slivia, Nicola Bressi, Direttore del Museo di Storia Naturale di Trieste, Enzo Sartorello Presi. Consorzio del Villaggio del Pescatore, Fulvio Tamaro Assessore all’ambiente del Comune, Fabio Perco Naturalista, e il Prof. Zvonko Legisa.
L’ambiente, la natura, è uno dei beni più preziosi che abbiamo dobbiamo difenderli e valorizzarli
Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore


Il sito paleontologico del Villaggio del Pescatore è aperto per le visite con questi orari:
- dal 4 marzo al 15 luglio 2012 tutte le domeniche e le festività infrasettimanali (escluso Pasqua) dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00;
- dal 2 settembre al 28 ottobre 2012 tutte le domeniche e le festività infrasettimanali dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00;
- dal 1 novembre al 16 dicembre 2012 tutte le domeniche e le festività infrasettimanali dalle ore 10:30 alle ore 12:30.
Per informazioni o per prenotare visite guidate per gruppi e scolaresche, telefonare al numero
347 739 3118
L'ingresso è gratuito!

Nessun commento:

Posta un commento