venerdì 9 marzo 2012

IL Mio impegno per la Mia Comunità

IL Mio impegno per la Mia Comunità
Ho quarant'anni e siedo da quindici in questo consiglio comunale (primi cinque da consigliere e dieci da vice sindaco ed assessore).
Ho vissuto sin da bambino a Duino Aurisina, e tranne una breve parentesi a Trieste, ho continuato ad avere qui la mia vita e le amicizie. Non mi sono mai risparmiato nell'affrontare il lavoro da pubblico amministratore, non mi sono mai tirato indietro nella affrontare il lavoro ed i sacrifici, sono stati particolarmente rari i sabati e le domeniche libere nonchè le vacanze.
Ho sempre cercato di dare delle risposte, non fare delle promosse, molte sono riuscito a darle, alcune non sono riuscito a darle, spesso non per non mia volontà, ma per fattori esterni, voglio sottolineare che abbiamo fatto come giunta e maggioranza tutto quello che ci hanno permesso di fare....!
La mia energia, la mia passione, la mia voglia di continuare a dare tanto al mio territorio,  al mio comune,  deriva proprio dalla forza che la cittadinanza mi riesce a trasmettere. Non importa quanti mi esprimano la loro gratitudine, importante che sappiano che ho lavorato per loro e per il bene del territorio e che continuerò a farlo con serietà, onestà e tanta volontà. Dobbiamo far capire la differenza che c'è tra un politico ed un amministratore, la gente è stufa dei politici, non degli amministratori che lavorano..
Dopo dieci anni lasciamo un comune sano, un bilancio a posto con risorse impegnate e da impegnare che garantiranno la continuità amministrativa chiunque seguirà il nostro percorso.  Lasciamo un Comune che ha appena modificato in aumento (oltre 23 milioni di euro) il Piano Triennale delle Opere pubbliche da realizzarsi su tutto il territorio.
Non semplici idee, ma progetti. In molti lo chiamano libro dei sogni, noi lo chiamiamo realtà. Su gran parte delle opere (le più importanti) abbiamo anche già messo le risorse per realizzarle, e per il 2012 siamo in forte stato di avanzamento delle progettazioni, ne è l'esempio della futura realizzazione della Piazza di Aurisina, dove nel giro di due anni abbiamo sviluppato un progetto condiviso e ritrovato le risorse (1,545,000 euro) per realizzarlo. S
iamo stati oculati in questi dieci anni a tagliare gli sprechi, a ridurre le spese superflue, ma soprattutto a ricercare sempre risorse esterne per realizzare le opere che abbiamo fatto e che speriamo continueremo a fare ….
Ci vuole buona volontà per continuare a lavorare come abbiamo fatto noi in questi dieci anni, dove è prevalso il voler fare, anzichè il voler non fare nulla. Se non fai nulla non verrai mai criticato, un detto dice "Chi fa falla, chi non fa sfarfalla!".
La giunta Ret, ha fatto, tanto, molto di più di quanto avevamo inserito nel programma elettorale che ci ha portato alla vittoria nel 2007.
Certo possiamo aver anche sbagliato su qualcosa, o magari (per colpe non nostre) siamo in ritardo su altre, però l'impegno mio, del Sindaco Giorgio Ret e dei miei colleghi di giunta e della maggioranza è sempre stata rivolta al bene della nostra comunità, al bene del nostro territorio. 
Affinchè la strada fatta non sia ripercorsa a ritroso, bisogna continuare a dare il segno della continuità amministrativa, bisogna dar fiducia alle persone che hanno garantito la stabilità, ed hanno offerto il loro lavoro ed il loro sacrificio per l'impegno preso nei confronti degli elettori.
Ed in modo particolare desidero proseguire nel percorso iniziato in questi ultimi dieci anni al fianco del Sindaco Giorgio Ret, che grazie ad una volontà comune si è intrapreso una strada della convivenza vera, tra le entità, italiane e slovene, che abitano il territorio.  E credo che molto di più delle parole abbiano parlato i fatti concreti che ho dimostrato in tale ottica, nell'ambito culturale, sportivo, sociale e nelle opere pubbliche. Se il Sindaco Giorgio Ret è stato il Sindaco di tutta la comunità, io ritengo di aver agito da ViceSindaco di tutti i cittadini di Duino Aurisina.
Lo scenario economico del Paese, patto di stabilità in testa, sembra penalizzare i piccoli comuni. Duino Aurisina  invece  attrae ancora  investimenti non solo pubblici, e per questo che bisogna continuare a far squadra tra pubblico e privato, (non sicuramente dando spazio a speculazioni) ma bisogna guardare le attività economiche che si avvicinano non come sospetto, ma come risorsa. In questi anni abbiamo dimostrato che tutto ciò possa esistere e convivere. Dobbiamo essere in grado di poter mantenere la credibilità amministrativa,  nei confronti  sia del piccolo artigiano che del grande imprenditore.
I prossimi due anni saranno di estremo sacrificio per le famiglie italiane, non possiamo permetterci di sprecare risorse e gravare sulla nostra popolazione. Dobbiamo essere in grado di garantire l'occupazione ai nostri giovani e sicurezza ai padri ed alle madri che devono mantenere la propria famiglia, portando a compimento i progetti di sviluppo economico che si stanno realizzando sul nostro territorio. Dobbiamo mantenere bassa la pressione fiscale, come abbiamo fatto in questi dieci anni, voglio ricordare che siamo uno dei pochi comuni in Regione Fvg, che non ha applicato l'addizionale Irpef!!!!
Ma una persona non può fare nulla da solo, lo farò insieme anche alle persone che in questi dieci anni hanno condiviso questo percorso, e con le persone che vorranno nelle prossime settimane condividere con noi questo importante progetto per Duino Aurisina.


Con rinnovato impegno
Massimo Romita con amore per il suo territorio e la sua gente!!!

Nessun commento:

Posta un commento