mercoledì 7 marzo 2012

Nove gru Terex a Portopiccolo

Nove gru Terex a Portopiccolo 


Le gru a torre della Terex stanno lavorando per Rizzani de Eccher, una delle maggiori compagnie di costruzione italiane, alla realizzazione del nuovo resort residenziale Portopiccolo, nella baia di Sistiana, vicino a Trieste. 
Le gru Terex al lavoro.
La fine dei lavori è prevista entro il  2013 e vede all’opera nove grù a torre Terex di cui tre Terex Ctt 181B-8, tre Terex Ctt 161A-8 e 3 modelli precedenti Gts.Il progetto è stato affidato a Rizzani de Eccher dalla divisione immobiliare della Serenissima Sgr spa, per conto di Rilke Fund, sotto la Direzione Generale della Valdadige Costruzioni spa, Verona.
Situato in una delle zone più pittoresche della costa Adriatica, il progetto Portopiccolo-Sistiana rappresenta uno degli investimenti più significativi degli ultimi anni della regione nel turismo. Fornendo attualmente impiego a 150 dipendenti, questo progetto è parte di uno a più ampio respiro che si pensa avrà un impatto positivo sulla crescita economica della regione. 

Un contesto impegnativo

A ridosso delle montagne e direttamente sul mare, il sito non è certo ottimale. Per questo, molte settimane prima, si è dovuto liberare il terreno da boscaglia e rocce. Una volta libero da ostacoli, l’intero sito è stato livellato in terrazze e stabilizzato prima che le grù potessero iniziare a lavorare. Una particolare attenzione è stata anche posta alla posizione scelta per ogni grù, in considerazione del vento e per evitare collisioni a 25-45 metri di altezza.
Per l’intera durata dei lavori le nove grù solleveranno fino a 120,000 m2 di cemento e 10,500 tonnellate di ferro necessarie per il completamento dell’opera.
Il progetto includerà 490 appartamenti e ville con vista mare, un hotel a 5 stelle, 25 negozi, 11 tra ristoranti e bar, 5 piscine, 9.600 m2 di spiaggia, un centro benessere e una spa e 1,220 parcheggi sotterranei. Pensato per preservare la bellezza dei luoghi in cui sorge (il mare scorre sotto una parte della proprietà), il resort ha anche l’obiettivo di affidarsi ad un ambizioso progetto di risparmio energetico basato sull’utilizzo dell’energia scaturita dalle fonti termali.
Un cantiere terrazzato e difficile.
Un cantiere terrazzato e difficile.
Portopiccolo-Sistiana, tra mare e monti.
Portopiccolo-Sistiana, tra mare e monti.

Nessun commento:

Posta un commento