domenica 18 marzo 2012

PROTEZIONE CIVILE: INTERVENTO SU STRADA COSTIERA A DUINO AURISINA

PROTEZIONE CIVILE: INTERVENTO SU STRADA COSTIERA A DUINO AURISINA
Trieste, 14 mar - Il vicepresidente della Giunta regionale Luca Ciriani ha firmato nei giorni scorsi il decreto che autorizza un importante intervento di messa in sicurezza della strada Costiera, la strada regionale 14, a Duino Aurisina, per un importo di 250.000 euro.
"Con questo intervento - ha spiegato Ciriani - verranno realizzate opere di captazione e smaltimento delle acque meteoriche, in particolare nella zona di Marina di Aurisina. Verranno risolti così i gravi problemi di stabilità che il fluire libero delle acque sta causando alla sede stradale, con conseguente possibile pericolo sia per le abitazioni che per la balneazione nel tratto di mare sottostante". Estremamente soddisfatto di questa notizia il sindaco di Duino Aurisina Giorgio Ret che aveva sollecitato l'intervento della Regione anche presentando un approfondito studio geologico che evidenziava la pericolosità della situazione.
"Si tratta di un risultato eccezionale - ha dichiarato il sindaco - che permetterà di mettere in sicurezza la "Costiera". Il defluire delle acque causa grossi problemi per la stabilità della carreggiata, e come evidenziava anche lo studio geologico che abbiamo presentato, questo intervento risultava indispensabile anche per dare completezza ai nuovi progetti di riqualificazione della costa e delle strutture per la balneazione". "Non solo - ha evidenziato Ret - ma una volta completata, questa opera permetterà anche il recupero dei terreni adiacenti alla zona e abbandonati per la loro instabilità, che potranno quindi essere di nuovo destinati alla coltura di viti e olivi, come da tradizione della nostra zona". ARC/Com/PPD

Nessun commento:

Posta un commento