venerdì 30 marzo 2012

Aria di Pasqua? Aria di collaborazione tra cultura, turismo e comunicazione

Aria di Pasqua? Aria di collaborazione tra cultura, turismo e comunicazione

Trieste, 28 marzo - Per la prima volta quest'anno a Trieste molti musei resteranno aperti anche nei giorni di Pasqua (da venerdì 6 aprile a lunedì 9 aprile) e, per la prima volta, si collabora davvero –commenta oggi, durante la conferenza stampa organizzata da Promotrieste la dott.ssa Masau Dan, direttore del Museo Revoltella, nella cui splendida sala da ballo è stata presentata ai giornalisti Trieste, Pasqua al museo!
L’iniziativa, come ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico del comune di Trieste, , è stata infatti resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune stesso, i musei della città, la Trieste Trasporti Spa, Turismo FVG, il Comune di Muggia e il Consorzio Promotrieste. Che, spiega il presidente Guerrino Lanci, è “il braccio operativo”, con il compito di concretizzare le sinergie e di promuoverle, nella forma di pacchetti turistici. Come il pacchetto studiato per questa Pasqua:  agli ospiti degli hotel facenti parte del Consorzio Promotrieste verrà messo a disposizione un voucher che garantisce uno sconto presso i musei aderenti all'iniziativa e due biglietti al giorno per l'utilizzo dei mezzi pubblici forniti dalla Trieste Trasporti spa. A breve, proprio sugli autobus, saranno visibili le locandine di promozione dell’iniziativa, mentre i volantini stanno per essere distribuiti in alberghi, ristoranti e bar della città.
Oltre a visitare le collezioni permanenti dei musei aperti per l'occasione, ci sarà anche la possibilità di ammirare due mostre, che verranno inaugurate proprio in quei giorni: al Museo Sartorio, ospitato nell'omonima villa settecentesca,  saranno esposti i capolavori dell'arte sacra, mentre nel prestigioso Museo Revoltella si potranno ammirare le stampe giapponesi di Frank Lloyd Wright. Sempre per gli amanti dell'arte si segnala l'apertura del Museo d'Arte Orientale, il Museo del Castello di San Giusto e il Museo di Storia ed Arte. Tra i musei scientifici si potranno visitare l'Acquario Marino, ospitato nell'edificio in stile liberty dove la torre dell'orologio funge da serbatoio dell'acqua di mare; il Museo di Storia Naturale dove ammirare lo scheletro completo del Dinosario Antonio; il Museo del Mare con la sua ricca collezione di modelli navali, strumenti nautici e attrezzi da pesca; l'Orto botanico, situato all'interno di un vero bosco naturale, che vanta una ricca collezione di piante aromatiche, medicinali e tintorie. Da non perdere, infine, il Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, con i protagonisti della musica e dello spettacolo a Trieste dal Settecento ai giorni nostri. E i musei muggesani, per i quali alla conferenza stampa è intervenuto l’assessore al turismo del Comune di Muggia,  che si è congratulato con la Trieste Trasporti Spa per l’ottimo collegamento tra Muggia e centro città: sempre in argomento di trasporti ha ripreso la parola la dott.ssa Masau Dan, auspicando la realizzazione di un collegamento marittimo con Miramare. Invito raccolto dal dott. Luccarini, direttore generale di Trieste Trasporti, che ha a commentato concludendo  l’incontro: “Finalmente si fa squadra: la collaborazione è il punto di forza di quest’iniziativa”. La prima di molte altre, che seguiranno nelle prossime occasioni di ponti e festività.
 E Duino Aurisina, attraverso l'assessorato al Turismo,  offrirà insieme alla Riserva di Miramare del WWf per pasquetta una splendida escursionee per il giorno 22 un'altra sul Monte Ermada.
Lunedì 9 aprile – Il Carso nascosto: scorci di vita privata della fauna carsica
Una passeggiata per famiglie alla scoperta della vita segreta degli animali che abitano il Carso. Tra splendidi vigneti, prati aperti, pinete e una grande dolina, i visitatori grandi e piccini verranno aiutati a ricercare e ad interpretare le tracce e i segni di presenza della fauna selvatica, svelandone, assieme alle guide, alcune abitudini e stili di vita poco conosciuti.
DESTINATARI: famiglie
DURATA: 10 – 13
PUNTO DI PARTENZA: piazzetta di Medeazza
DIFFICOLTÀ: semplice
domenica 22 aprileLa natura vince sempre sulla guerra
La passeggiata ci porterà alla scoperta di un suggestivo aspetto del Monte Ermada, teatro di eventi bellici che hanno sconvolto l’uomo e l’ambiente circostante. La natura però riprende il sopravvento e …”vince sulla guerra”, così come avremo modo di osservare grazie alla guida che ci accompagnerà nella lettura del paesaggio, evidenziando la ripresa della vegetazione e la sua dinamica sulle opere ormai abbandonate dall’uomo.
DESTINATARI: adulti, famiglie
DURATA: 10 – 13
PUNTO DI PARTENZA: piazzetta di Medeazza
DIFFICOLTÀ: semplice
--
Ufficio stampa:
Parole in Viaggio
Via Raffineria, 8
34138 Trieste
Tel. 040 365505
Cell 346 9947481 / 340 6852395
ufficiostampa@promotrieste.it
www.paroleinviaggio.com 

Nessun commento:

Posta un commento