venerdì 13 gennaio 2012

Un altro importante e significativo risultato portato a termine!!!!

Il Comune di Duino Aurisina e la JUS-Comunella “Nabresina Gemeinde” di Aurisina annunciano di avere raggiunto l’accordo definitivo in merito alla transazione nata dall'intendimento di risolvere le problematiche attinenti la gestione di una serie di beni immobili in territorio comunale.
Il suddetto accordo consentirà di comporre le controversie, ponendo fine ai contenziosi pendenti e prevenendone eventuali futuri per il riconoscimento di ulteriori pretese, con riferimento ai beni in ordine ai quali ne viene regolata la gestione futura.
Il Comune di Duino Aurisina ha approvato con deliberazione consiliare n. 29 dd. 11/04/2007 gli indirizzi posti a base dell’accordo in oggetto, completando con successiva deliberazione consiliare n. 22 dd. 20/04/2011 pertinente gli "Accordi di carattere generale sulla gestione dei beni", lo schema di accordo e l'elenco dei beni interessati.
Da parte della JUS-Comunella, l’assemblea straordinaria dei consorti convocata in data 15 ottobre 2010 ha approvato quasi all’unanimità lo proposta di transazione del Comune di Duino Aurisina delegando il Consiglio Direttivo a perseguire l’accordo definitivo con la Giunta Comunale.
Nell’accordo definitivo raggiunto tra le parti, la gestione dei beni è affidata in base agli indirizzi e le linee guida prestabilite nel convincimento che la gestione diretta da parte della JUS-Comunella possa meglio assicurare la valorizzazione stessa, sia sotto il profilo dello sviluppo e della promozione economica agro – silvo – pastorale, sociale e culturale oltre che sotto quello della tutela e cura dell’ambiente.

Lo schema di convenzione tra le parti interessate prevede una suddivisione dei beni come segue:

1.Progetti congiunti
2.Beni da mantenere in gestione al Comune di Duino Aurisina con ruolo consultivo della Jus Comunella
3.Beni soggetti a gestione particolare
4.Gestione ordinaria dei beni:
a.beni in gestione alla JUS-Comunella
b.beni in gestione al Comune di Duino Aurisina 
5.Particelle non censite

C’è da sottolineare che il presente accordo non andrà ad incidere sulla titolarità della proprietà come risultante dalle iscrizioni nel Libro Fondiario.

I rappresentanti legali del Comune di Duino Aurisina e della JUS-Comunella “Nabresina Gemeinde” provvederanno, nelle prossime settimane, a stilare il testo definitivo dell’accordo in oggetto per sottoporlo alla firma del Sindaco Giorgio Ret e del Presidente della JUS-Comunella ; una firma importante che sicuramente aprirà un nuovo orizzonte nella reciproca collaborazione valorizzando così il ruolo della JUS-Comunella al servizio della comunità locale.




era il 28 aprile.....
«Comunelle, un risultato storico»
Il vicesindaco Romita: «L’accordo non è un argomento da campagna elettorale»

DUINO AURISINA
«Per decenni il centrosinistra non è arrivato dove l'amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Ret, è arrivata per la questione Comunelle». Il vicesindaco di Duino Aurisina Massimo Romita vuole sottolineare l'impegno profuso dalla maggioranza di centrodestra nel risolvere una questione che oramai si trascinava avanti da una cinquantina d'anni. Nel 2007, per il vicesindaco, merito proprio di Ret (era appena stato rieletto alla guida del Comune) fu la nomina di un assessore delegato alla transazione con le Comunelle. L'assessore Tjasa Svara, assieme alla commissione ma anche ai rappresentanti delle comunelle stesse, ha trovato nel corso di questi anni una mediazione ed un accordo storico senza precedenti. «L’auspicio dello stesso sindaco come di tutti i consiglieri nonché delle Comunelle, era quello di non considerare tale questione come argomento elettorale - continua Romita - il consigliere Veronese e l'opposizione invece tentano di prendersi falsi meriti». Il vicesindaco ricorda il voto del 20 aprile scorso. «La pazienza, l'impegno e la volontà del nostro assessore Svara è stata ripagata con il voto sulle nove delibere di accordo di transazione che finalmente daranno il via al recupero di moltissimi edifici ed aree dopo i pareri positivi delle autorità competenti».
Per Romita, quindi, appare fuori luogo cercare polemiche «con il voto all'unanimità nel consiglio comunale abbiamo saputo dimostrare che la politica può dialogare e soprattutto condividere iniziative volte al benessere dell'intero territorio comunale».
Cristina Polselli da il piccolo 28 aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento