domenica 15 gennaio 2012

Turismo, promozioni in sinergia fra Duino e Comeno

Turismo, promozioni in sinergia fra Duino e Comeno
DUINO AURISINA È sempre più vicina l’intesa italo – slovena per la costituzione di un percorso turistico transfrontaliero. Ieri è avvenuto l’incontro tra il vicesindaco di Duino Aurisina, Massimo...

DUINO AURISINA
È sempre più vicina l’intesa italo – slovena per la costituzione di un percorso turistico transfrontaliero. Ieri è avvenuto l’incontro tra il vicesindaco di Duino Aurisina, Massimo Romita, e l’amministrazione comunale di Comeno, per valutare le modalità e le tempistiche per poter creare una sinergia che dovrebbe scaturire in una proposta turistica concreta per realizzare e promuovere il pacchetto turistico ‘Carso’ che raggruppi, al suo interno, località italiane e slovene.
All’incontro di ieri, quindi, ne seguirà un altro il prossimo 21 febbraio in cui, una delegazione dell’amministrazione slovena assieme ad un loro europarlamentare con delega alla cultura, visiterà la zona per capire di persona come e dove intervenire.
«Agli inizi di febbraio – spiega Romita – faremo un incontro, anche con il sindaco Ret, ed il comune di Comeno. In base alle loro disponibilità ed indicazioni cercheremo di stilare una sorta di percorso ‘turistico’ da effettuare con le autorità presenti il 21».
I programmi non sono ancora stilati ma di sicuro l’amministrazione provvederà a porre l’attenzione sui suoi ‘gioielli’: il castello di Duino, l’Ermada, Portopiccolo, la riserva natuale delle Falesie. Soggetti che ben si sposano con la proposta turistica ‘verde’ e naturalistica in linea con gli intenti delle due amministrazioni in carica.
L’incontro, dunque, sarebbe solo un ulteriore passo verso un iter già avviato lo scorso luglio dove diverse realtà carsiche, di entrambe le nazioni, si erano incontrare per valutare la creazione di una sorta di “agenzia d’informazione congiunta” per la promozione del “pacchetto Carso”.
Ulteriore segno della liason istituzionale è la conferma della presenza di piccolo comune sloveno alla Bit di Milano del prossimo 17 febbraio dove, oltre a presenziare virtualmente con del materiale informativo grazie a delle brochure trilingue (italiano, sloveno, inglese) in merito a percorsi naturalistici e storici, probabilmente vedrà la sua presenza fisica, tramite dei suoi delegati, anche alla conferenza stampa indetta in occasione dell’apertura della Bit nonché all’inaugurazione milanese della mostra “Ermada, voci di guerra in tempo di pace”. (Vi. At.)ilpiccolo 13 gennaio 2012

Nessun commento:

Posta un commento