mercoledì 4 gennaio 2012

19° Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria

L’ARMONIA – Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine” prosegue la sua attività di promozione e organizzazione di manifestazioni sul territorio, grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Com’è tradizione a dicembre è il momento del “Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria” che per il 19° anno consecutivo avrà luogo al Teatro MIELA di Trieste (piazza Duca degli Abruzzi, 3) dal 3 al 18 dicembre 2011

In un periodo di forte crisi che aveva, in un primo momento, indotto L’ARMONIA anche a pensare di cancellare il tradizionale appuntamento, è d’obbligo ringraziare la Cooperativa Bonawentura del Teatro MIELA che ha sostenuto l’Associazione nello sforzo di voler continuare a portare avanti una manifestazione così importante e seguita.

Proprio a causa dei globali problemi economici che si stanno affrontando questo “19° Festival” non sarà più ad INGRESSO GRATUITO. Però per non scontentare l’affezionato pubblico che segue l’intera iniziativa, abbiamo studiato una formula “economica”. Il biglietto d’ingresso unico è stato fissato al prezzo popolare di euro 5,00, ma per chi avrà assistito già a 2 spettacoli a pagamento (e avrà salvato i tagliandi di ingresso) il costo degli spettacoli successivi sarà soltanto di 1 euro.

Il Festival dal 2009 ha raddoppiato la sua sede, ovvero oltre al Cartellone che andrà in scena dal 4 al 18 dicembre 2011 sul consueto palcoscenico del Teatro MIELA di Trieste, ci sarà la Sezione del Festival ad Aurisina (visto il successo delle edizioni estive) che prevede l’allestimento di 3 spettacoli presso la Sala del Circolo Culturale Sloveno IGO GRUDEN il 5, 6 e 7 gennaio 2012, grazie al sostegno del Comune di Duino Aurisina, con la novità di una messa in scena in lingua slovena ospite del Festival.

Anche questa edizione del “Festival Internazionale AVE NINCHI” sarà arricchita dalle due tradizionali iniziative collaterali ovvero TEATRINO e SALOTTO GIOTTI che quest’anno verrà presentato nell’ambito della “SECONDA GIORNATA DELLA CULTURA GIULIANO-VENETA” che si terrà al Teatro MIELA nel pomeriggio del giorno 18 dicembre.

Il Festival nasce nel 1993 per il desiderio de L’ARMONIA di incontrare il Teatro amatoriale del Triveneto e dell'Istria, di quei territori cioè vicini a Trieste e accomunati da quella famiglia di linguaggi riconducibili all'influenza della Lingua di Venezia, che costituiscono il gruppo linguistico numericamente più consistente di tutta l'Italia.

Dal 1997 il Festival è stato dedicato con affetto alla memoria dell’attrice Ave Ninchi, figura intramontabile del Teatro e del Cinema italiano che aveva scelto Trieste come dimora dopo il ritiro dalle scene. Ave si era avvicinata alle Compagnie teatrali de L’ARMONIA diventandone Presidente onoraria sin dal 1989.

A ricordo dell’attrice ogni anno viene assegnato il “Premio AVE NINCHI” al miglior interprete del Festival, un riconoscimento che ha il merito, inoltre, di essere consegnato da Marina Ninchi (figlia di Ave) che segue con interesse ed affetto l’attività de L’ARMONIA.

Il “19° Festival Internazionale AVE NINCHI” vedrà la presenza di 9 Compagnie teatrali amatoriali - dialettali, scelte da una apposita Commissione, tra quante hanno presentato domanda di partecipazione al Festival la scorsa estate.

Nell’esaminare i testi in dialetto giuliano, istriano o veneto che sono giunti alla Segreteria dell’ Festival, sempre molto numerosi, la Commissione selezionatrice ha preso in considerazione: la riscoperta delle tradizioni popolari, la salvaguardia degli idiomi locali e lo spessore culturale ed artistico dei Gruppi Teatrali e delle opere presentate. L’intento è stato quello di dare vita ad un Cartellone variegato che rappresenti al meglio il panorama teatrale amatoriale - dialettale del Triveneto e dell’Istria presente sulle scene in questo 2011.

L’importanza del “Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria” sta nel fatto che la parlata veneta rappresenta una famiglia di dialetti viva e profondamente radicata nella cultura della grande maggioranza della gente delle nostre terre, per le quali il Teatro, come già avvenuto in passato con grandissimi autori, continua ad essere un momento vivissimo.

Nel complesso la manifestazione consente a L’ARMONIA di fornire un contributo mirato alla salvaguardia ed allo sviluppo delle tradizioni affinché non vadano perdute con il tempo, ma si rinnovino, grazie a questi incontri che sono fonte di un vivace scambio culturale.

programma del “19° Festival Internazionale AVE NINCHI”:


Per la Sezione del Festival ad Aurisina, realizzata grazie al sostegno del Comune di Duino Aurisina, questi gli appuntamenti che quest’anno avranno luogo presso il Circolo Culturale Sloveno IGO GRUDEN:

Giovedì 5 gennaio 2012 – ore 20.30

COMPAGNIA DEI GIOVANI (Trieste)

CECCHELINEIDE

recital di e con Alessio Colautti

al pianoforte il maestro Carlo Tommasi

Venerdì 6 gennaio 2012 – ore 20.30

Gruppo Teatrale AMICI DI SAN GIOVANNI – F.I.T.A. (Trieste)

MIKEZE & JAKEZE due facce di bronzo

spettacolo musicale di e con Leo e Gerry Zannier

al pianoforte il maestro Tony Kozina

Sabato 7 gennaio 2012 – ore 20.30

Circolo Culturale Sloveno IGO GRUDEN (Aurisina)

LA PRINCIPESSA SUL PISELLO dura la vita nel castello...

spettacolo in lingua slovena scritto e interpretato da Irene Pahor

Nessun commento:

Posta un commento