martedì 3 gennaio 2012

La palestra di Aurisina rimessa a nuovo

I lavori durante la pausa scolastica natalizia. Nuovo pavimento in parquet, spesi in totale 210 mila euro
DUINO AURISINA
Lavori in corso nella palestra di Aurisina. Come promesso. «Tutto si sta svolgendo come previsto», dice il vicesindaco Massimo Romita. «Ho effettuato un sopralluogo per accertarmi dello stato di avanzamento e, insieme alla responsabile della sicurezza, ho potuto constatare che tutto sta precedendo secondo i piani». I lavori all’interno sembrano essere quasi conclusi e quelli esterni, sul tetto e quelli riguardanti le vetrate, pure. Il tutto, se non ci dovessero essere problemi dovrebbe essere terminato in un tempo utile che permetta la riconsegna dello spazio alla comunità, il prossimo 22 gennaio. Questa ultima tranche d’interventi dovrebbe portare a conclusione la serie di messe a punto dell’edificio che, oltre ad essere sede importante delle due società sportive che operano sul territorio di Duino Aurisina, il Sokol (basket e pallavolo) e la Polisportiva Lega Nazionale (basket), è anche punto di riferimento per l’attività sportiva scolastica nonché di alcune manifestazioni quali il Festival dell’Epifania e la Festa della cultura e dello sport (che, per questa edizione, hanno trovato una collocazione itinerante).
Proprio per evitare troppi disagi all’utenza, i lavori sono stati programmati per coincidere con le festività natalizie. Solo una parte di questi, infatti, ha avuto inizio la settimana del 12 dicembre costringendo e riorganizzare in modo temporaneo l’attività sportiva delle scuole. Con la sospensione delle lezioni, poi, ha avuto il via il ‘grosso’ dell’intervento.
La B-Trend di Feletto Umberto, in questi giorni dunque è all’opera: verranno rifatte le due porte di sicurezza dalla parte della tribuna, che a causa del gelo hanno subito danni, gli infissi sono stati isolati, ci sarà la ritinteggiatura di tutta la parte interna nonché il totale rifacimento del pavimento che, da quello attuale in gomma, verrà sostituito con uno in parquet. Successivamente, a data da destinarsi, verrà costruito anche un ulteriore vano, posto all'ingresso della struttura, per permettere agli atleti ed ai genitori che di solito accompagnano i giovani atleti e i bambini di godere di una sala d'attesa più consona. L’importo di questa realizzazione, che si svilupperà in un arco temporale di una trentina di giorni, è all’incirca 210mila euro. Un intervento, quello della palestra, che sempre secondo il vicesindaco «era necessario e va fatto senza sprechi». «L’impresa - precisa Romita - ci ha detto che se avessimo voluto rifare la palestra avremmo dovuto sborsare più di 400mila euro. Visti i tempi, credo sia necessario investire per la manutenzione dell’esistente piuttosto che imbarcarsi in progetti nuovi la cui realizzazione potrebbe avvenire tra anni». (Vi. At.)
02 gennaio 2012

Nessun commento:

Posta un commento