mercoledì 11 gennaio 2012

Il mare di Duino promosso a pieni voti

Lo avevamo annunciato in occasione dei risultati di Goletta verda, i lavori effettuati sulle fognature del Villaggio del Pescatore hanno portato importanti risultati sulla pulizia del nostro mare.


Tutti balneabili nella prossima stagione i tratti di costa dei due Comuni: lo dicono le analisi effettuate dall’Arpa. C’è anche una new entry, il Villaggio del Pescatore
di Riccardo Tosques

Chiare, fresche, ed eccellenti acque. Parafrasando i versi del Petrarca si può dire che il mare della provincia triestina si conferma di qualità. La valutazione più che positiva della qualità delle acque di Muggia e Duino Aurisina è arrivata dalla Regione che ha stilato i tratti di costa destinati alla balneazione per la stagione 2012. I riscontri analitici, relativi alle aree destinate alla balneazione sono stati effettuati dall’Arpa.

DUINO AURISINA

Nove su nove. Come a Muggia anche a Duino Aurisina l'Arpa ha valutato al massimo la qualità di tutti campioni di acqua analizzati. Il grado di eccellenza è stato decretato per Duino (Dama Bianca, scogliera e sotto il castello), bagno Le Ginestre, Costiera-Costa dei Barbari, Sistiana (interno della baia, Castelreggio e sotto il camping) nonché il Villaggio del Pescatore. E proprio quest'ultimo sito è la novità del 2011. La spiegazione arriva dal sindaco di Duino Aurisina, Giorgio Ret: «Da due anni abbiamo nettamente migliorato la situazione del Villaggio grazie agli enormi investimenti negli ultimi tre anni pari a 2 milioni di euro che ci hanno permesso di intervenire sulle fognature e sul depuratore di Duino: ora la situazione anche nel Villaggio è ottimale esattamente come nel resto delle nostre acque».

il piccolo 07 gennaio 2012

Nessun commento:

Posta un commento