martedì 3 gennaio 2012

PROTEZIONE CIVILE: FVG; LAVORI SICUREZZA VILLAGGIO PESCATORE

PROTEZIONE CIVILE: FVG; LAVORI SICUREZZA VILLAGGIO PESCATORE
(ANSA) - TRIESTE, 3 GEN -
La Protezione Civile regionale interverrà nel comune di Duino Aurisina (Trieste) per mettere in sicurezza la viabilità della località del Villaggio del Pescatore, dove è presente il rischio di distacco di massi.
Lo rende noto il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani. «I tecnici regionali - aggiunge - hanno effettuato alcuni sopralluoghi con i tecnici del Comune, rilevando come la presenza di alcuni cedimenti della parete rocciosa possano comportare un pericolo per il transito sulla sottostante strada comunale. Verranno rimossi i massi pericolanti e saranno posate reti metalliche a contenimento della parete.
Ciò - conclude Ciriani - dovrebbe garantire la sicurezza immediata della zona e anche per il prossimo futuro». (ANSA).

Si tratta di un intervento per l'ulteriore messa in sicurezza del Villaggio del Pescatore dopo l'intervento che vedrà l'avvio della costruzione del cosidetto Mose "ovvero la barriera per le ingressioni marine (fenomeno geologico per cui il mare sommerge tratti più o meno ampi di costa,) che nei primi mesi del 2012 vedrà l'avvio. Già negli scorsi mesi eravamo intervenuti per la messa in sicurezza di tale area, insieme agli altri interventi di riqualificazione del Villaggio del Pescatore, area che fu bonificata nei primi anni cinquanta per ospitare la creazione del borgo e dunque delle case degli esuli istriani, fiumani e dalmati.
Non possiamo che essere nuovamente grati alla Regione fvg, con il Presidente Tondo, gli Assessori e i Consiglieri triestini, per la sempre costante attenzione che rivolgono a tutto il territorio regionale, ma con particolare attenzione alle zone più sensibili e delicate. Duino Aurisina, è un area altamente tenuta sotto controllo, sia nella parte a mare che nella parte a terra, al fine di rendere sempre più sicura la popolazione residente.
Un ringraziamento va all'Assessore alla Protezione Civile nonchè Vice Presidente, Luca Ciriani per una sempre pronta risposta alle necessità del territorio.
Va ricordato anche il recente intervento a Slivia, oggetto del sopralluogo di ieri con il consigliere regionale Piero Tononi, per il consolidamento e il rifacimento del muro crollato nel centro del paese.

Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore

Nessun commento:

Posta un commento