giovedì 5 gennaio 2012

Riapre il Sito del Dinosauro Antonio

Tra i numerosi appuntamenti offerti per questo lungo week end dell'epifania, in programma da questa sera il Festival dell'Epifania promosso dall'amministrazione comunale fino al 9 di gennaio, a Duino Aurisina non potevano mancare le visite naturalistiche. Ed in particolare dopo il grande successo di pubblico e di visitatori, che il sito ha accolto nel 2011, anno
della sua riapertura, il SIto Paleontologico del Dinosauro Antonio del Villaggio del Pescatore, riaprirà le porte al pubblico già domenica 8 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.00. Visita, che attraverso uno dei motori del Gruppo Speleologico Flondar che gestisce il sito paleontologico, Mila Arbisti, volontaria e paleontologa, potrà essere arricchita dalle spiegazioni storico
scientifiche.
La riapertura del sito fa parte di un progetto complessivo che il Gruppo Speleologico Flondar ha messo in piedi assieme al Comune di Duino Aurisina, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, nonchè di altre ed importanti realtà scientifiche.
A tal proposito è stato aperto un sito web (www.dinosauroantonio.it ancora in costruzione in attesa dei permessi da parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia per le pubblicazioni delle foto di Antonio e del sito paleontologico).
Saranno proprio Mila Erbisti, volontaria del GruppoSpeleologico Flondar di Duino–Aurisina, nonché guida didattica per le scuole al sito paleontologico di Villaggio del Pescatore e Tiziana Brazzatti, scopritrice del dinosauro Antonio a gestire direttamente il sito web proprio per dare corrette informazioni alle scolaresche (già diverse nel corso dell'autunno hanno potuto visitare e godere dei laboratori creati per l'occasione) e a chi vuole e vorrà visitare l'area del Villaggio del Pescatore. Ma questa apertura non sarà isolata, nel progetto complessivo,il Comune di Duino Aurisina, attraverso l'Assessorato al Turismo, e la preziosa collaborazione del Centro in Via Mare Morje e del Gruppo Speleologico Flondar, stanno predisponendo la partecipazione alla Bit di Milano, con uno stand autonomo, che verrà denominato "Tra Storia Natura e Leggenda" dove verrà esposto anche una figura tridimensionale di un dinosauro.
All'interno dello stand, sentieri, percorsi ed iniziative naturalistiche, che verranno promosse a livello nazionale ed internazionale anche con la partecipazione attiva della Riserva di Miramare, con la quale il Comune di Duino Aurisina ha in atto una convenzione per l'organizzazione di visite guidate sul territorio che nel corso del 2011 hanno ricevuto un grande apprezzamento. Castello di Duino e percorsi della Prima Guerra Mondiale (è allo studio anche la realizzazione della Mostra attualmente al Castello di DUino, in una prestigiosa sala espositiva di Milano
congiuntamente alla Bit e fino al 28 di febbraio in collaborazione anche con Promotrieste), per rilanciare ancora una volta il territorio comunale di Duino Aurisina.
"VIsti i risultati estremamente positivi di arrivi e presenze (gennaio - ottobre ha segnato un +4% di arrivi e un + 17% di presenze), sicuramente bisogna continuare a promuovere il nostro territorio, promuovendo delle nicchie di mercato ricercate sempre più da un turista attento, alla ricerca del naturale e dell'esperienze all'aria aperta.
In tal senso abbiamo voluto lavorare in questi anni in quest'ottica, e la crescita dei Bed e Breakfast ed agriturismi ne è la conferma". Con il supporto dei Centri in VIa, riusciremo poi a migliorare anche la qualità dell'offerta nonchè della rete degli operatori di Duino Aurisina.

Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore al Turismo

Nessun commento:

Posta un commento