giovedì 12 gennaio 2012

Burgo, proroga del contratto di solidarietà

Burgo, proroga del contratto di solidarietà
10 gennaio 2012 — il Piccolo pagina 26

Il 2012 apre spiragli positivi, sul versante dell’occupazione, per i 414 dipendenti della Cartiera Burgo di San Giovanni di Duino. Dopo due mesi di trattativa i 54 esuberi dichiarati dall’azienda possono tirare un sospiro di sollievo: è stato infatti stipulato un accordo, tra la Rsu e la Burgo, per la proroga di ulteriori due anni del contratto di solidarietà, in precedenza sottoscritto a beneficio delle maestranze dello stabilimento. Blindato, così, il futuro dei lavoratori, almeno fino alla fine del 2013. La riduzione dell’orario di lavoro eviterà i licenziamenti, distribuendo su tutto l’organico le conseguenze dell’eccedenza di manodopera, dettata dalla crisi che ormai da un paio d’anni affligge il settore cartaio. L’accordo stipulato impegna altresì l’azienda a effettuare investimenti mirati in un prossimo futuro. Infatti, dopo la richiesta, da parte dello stabilimento di Duino, di incrementare la produzione di pasta legno per un approvvigionamento di altre fabbriche del gruppo verrà riaperto l’impianto del Pressapasta a ciclo continuo, con un recupero di esuberi. Una variazione sull’assegnazione delle categorie, una più equilibrata programmazione delle ferie per garantire una maggior fruizione delle stesse, il passaggio a un solo turnista nei reparti centrale, officina elettrica e officina meccanica, e un trattamento come gettone di presenza nelle festività esteso anche agli assunti dopo il 2002 fanno da contorno all’accordo stipulato. «Credo che il nostro obiettivo di salvaguardare tutti gli esuberi – commenta Flavio Dambrosi, segretario Cisl-Fistel - sia stato portato a buon fine perché, in una situazione economica così grave, aver dato per altri due anni continuità allo stabilimento e posto le basi sul 2014 per un miglior utilizzo delle riserve sono cose non da poco».(ti.ca.)


V papirnici Burgo ne bo odpustov
Sindikati in lastništvo dosegli dogovor in podaljšali t.i. solidarnostno pogodbo

torek, 10. januarja 2012 | 11:04 |


Papirnica Burgo v Štivanu (KROMA)
Komentiraj
Sindikalni predstavniki zaposlenih in vodstvo papirnice Burgo so vendar dosegli dogovor in podaljšali t.i. solidarnostno pogodbo, ki je dve leti nazaj preprečila odpust 133 delavcev. Pogodba je pred kratkim zapadla in je bilo zdaj na prepihu 54 delavcev, po dveh mesecih pogajanj pa so dosegli ponovni sporazum in podaljšali pogodbo za dodatni dve leti. Na ta način ne bo nobenega odpusta, čez dve leti pa naj bi bile težave v papirnici Burgo rešene.
Podjetje Burgo je v grobih obrisih pred leti zaprlo eno od treh proizvajalnih linij (sicer najstarejšo) in so se za mnoge delavce poslužili dopolnilne blagajne. Toda ta ne traja v nedogled in so nato sklenili solidarnostno pogodbo. Sindikati Cgil, Cisl in Uil ter enotno sindikalno predstavništvo Rsu so po daljšem boju in pogajanju z lastništvom predlagali, da se zmanjša število ur dela vsakega delavca (vsaka izmena je bila takrat osem ur, danes pa je šest ur), da so lahko vsi zaposleni obdržali delovno mesto. Na tej podlagi se je delo v papirnici v zadnjih dveh letih nadaljevalo brez odpustov, in tako bo tudi v prihodnjih dveh letih.

Nessun commento:

Posta un commento