mercoledì 11 gennaio 2012

Pronti a partire i lavori alla De Marchesetti

Pronti a partire i lavori alla De Marchesetti
In giunta l’ultimo atto dell’iter per l’intervento alla media di Borgo San Mauro. Spesa di 315mila euro
DUINO AURISINA
È in dirittura d’approvazione la realizzazione del terzo lotto dei lavori nella scuola media di Borgo San Mauro. Domani, in giunta, verrà portata la delibera per l’approvazione dei lavori alla “De Marchesetti”. L’intervento era già stato inserito del piano triennale delle opere 2007 – 2009, ma cavilli burocratici, rinvii e slittamenti ne hanno ritardato l’iter. «Ci sono stati dei leggeri ritardi – spiega il vicesindaco, Massimo Romita –, ma tutto in linea con il normale percorso burocratico. Siamo incappati in un percorso leggermente più lungo del solito a causa delle autorizzazioni regionali, visto che abbiamo dovuto rivedere il progetto dopo la tromba d’aria del 2009 che ha colpito anche la scuola». In quell’occasione l’eccezionale ondata di maltempo aveva causato seri danni, specie al tetto. Un pesante imprevisto che aveva costretto a modificare il progetto preliminare.
Dopo una così lunga attesa, però, la strada appare ora in discesa. «Dopo l’approvazione in giunta – dichiara Romita – daremo subito in mano le carte all’ufficio tecnico che, entro dieci giorni, provvederà alla pubblicazione e alla creazione della gara per l’assegnazione dei lavori». Se tutto dovesse andare secondo i piani entro febbraio si conoscerebbe già il nome dell’azienda esecutrice con la quale organizzare le modalità d’intervento. Il tempo a disposizione è di 120 giorni e oltre alla copertura dell’edificio interesserà anche intonaci esterni, la riqualificazione di una parte del giardino e il rifacimento di alcuni infissi. S’interverrà, inoltre, sulla bussola d’ingresso che un anno e mezzo fa è stata oggetto di vandalismo. L’importo complessivo dell’opera è previsto in 315mila euro, fondi che derivano in parte dalle casse comunali, ed in parte dalla Regione per cui interviene, in beneficio del Comune, la Provincia. Se sarà possibile, poi, gli stessi dovrebbero essere utilizzati per procedere con ulteriori migliorie tramite un ribasso della gara d’appalto. «Vorremmo anche creare – spiega il vicesindaco – dei laboratori dittatrici, cosa di cui la scuola è sprovvista, ma è ancora tutto da valutare». Gli spazi da adibire a laboratori sono già stati individuati: gli spazi che una volta erano abitati dall’ex custode, attualmente in disuso. È ancora presto, però, per dare concretezza alla realizzazione visto che manca lo studio progettuale nonché la portata economica dell’intervento.
L’intervento alla De Marchesetti rientra nei progetti del Comune sull’edilizia scolastica. All’appello mancano, ma sono in attesa dell’ok definitivo, i 600 mila euro per la Dante Alighieri, i 145 mila per la manutenzione straordinaria del tetto della materna di Duino e 220mila per le opere di completamento e consolidamento delle fondazioni materna del Villlaggio del Pescatore.

Viviana Attard


08 gennaio 2012

Nessun commento:

Posta un commento