domenica 26 febbraio 2012

Oltre 36000 volumi nelle biblioteche del Comune!

Biblioteche del comune

Il Comune mette a disposizione del pubblico due biblioteche comunali; oltre a queste, è possibile consultare i volumi della biblioteca del Collegio del Mondo Unito, la quale però non fa parte del sistema bibliotecario della provincia di Gorizia.

BIBLIOTECA COMUNALE DI AURISINA

La biblioteca, che dispone di quasi 10.000 volumi, mette a disposizione dei suoi visitatori, giovani e adulti, opere letterarie di autori italiani, sloveni e stranieri, classici e contemporanei, testi che permettono l’approfondimento e la conoscenza della storia locale e delle peculiarità culturali, naturali e geografiche del nostro territorio, nonché i più diffusi quotidiani locali, settimanali, riviste a divulgazione scientifica etc. I più piccoli possono scegliere liberamente le loro letture preferite, collocate su ripiani a misura di bambino. Tutti i libri sono sistemati per argomento, molto nutrita è la sezione per ragazzi.
ORARI E CONTATTI:
Lunedì:          9.00-12.00     14.30-17.30
Martedì:         9.00-12.00     
Mercoledì:      9.00-12.00     14.30-17.30 
Giovedì:         9.00-12.00

Tel. +39 040 2017373
Fax. +39 040 201307
Per verificare eventuali cambiamenti d’orario, si prega di consultare il sito www.bibliogo.ccm.it

BIBLIOTECA COMUNALE DEL VILLAGGIO DEL PESCATORE

(Servizio in convenzione con il Gruppo Speleologico FLONDAR)
Gli utenti della biblioteca hanno a disposizione circa 6000 volumi che trattano vari generi: saggistica, romanzi, storia ed una sezione di libri per ragazzi. Il settore riservato alla storia permette un approfondimento analitico delle vicissitudini del passato, in particolare della storia locale e delle particolarità del nostro territorio. Il patrimonio della biblioteca viene arricchito continuamente grazie ai volumi donati dai privati, associazioni e varie istituzioni. Inoltre promuoviamo varie iniziative all’interno dei locali della biblioteca in collaborazione con le scuole, al fine di portare  alla riscoperta della lettura bambini e genitori.
ORARI E CONTATTI:
Lunedì:            16.00-19.00
Venerdì:           9.00-12.00
Tel. +39 040 208052
Per verificare eventuali cambiamenti d’orario, si prega di consultare il sito www.bibliogo.ccm.it

BIBLIOTECA “BARTOLOMEO MIGONE”

La biblioteca è dotata di oltre 20.000 volumi in inglese, italiano e molte altre lingue. In particolare è specializzata in programmi di studio e testi per il conseguimento del diploma di Baccellierato internazionale.
La sala lettura al pian terreno dispone inoltre di una grande varietà di quotidiani, sia italiani che esteri, mentre riviste e periodici sono disponibili in biblioteca.
Tel. 040-3739234
Fax. 040-3739225
Per verificare eventuali cambiamenti d’orario, si prega di consultare il sito www.bibliogo.ccm.it

IL PRESTITO

Viene concesso a qualsiasi utente, previa iscrizione al prestito, al quale viene consegnata una tessera personale gratuita per poter usufruire dei vari servizi. Non vige alcun obbligo particolare se non quello di rilasciare i propri dati anagrafici quale garanzia. L’utente ha un mese di tempo per riconsegnare il libro ma ha anche la possibilità di prorogare il periodo di prestito.

L’INTERPRESTITO

Cos’è l’interprestito o il prestito interbibliotecario? Sostanzialmente si tratta del prestito di materiale librario e non (come CD, DVD, VHS, spartiti musicali) tra diverse biblioteche. Richiedete pure i libri che vi interessano, anche quelli che noi non abbiamo a disposizione, e li faremo arrivare dalle biblioteche consorziate del Sistema. Ce ne sono ben 26 oltre alle 2 biblioteche del Comune.
Come? Semplicissimo: il Consorzio Culturale del Monfalconese, nel quale siamo stati inseriti come unica biblioteca della provincia di Trieste, ha messo a disposizione un’automobile che trasporta da una biblioteca all’altra i libri richiesti. Nel nostro Comune passa il martedì mattina.
Così, ad esempio, se un utente ha necessità di un libro disponibile presso la biblioteca di Moraro, le alternative per recuperarlo sono due: o si attende una settimana, di modo che il libro possa arrivare gratuitamente presso la nostra sede, oppure  siamo in grado di fornire l’indirizzo della biblioteca di Moraro per recuperare il libro personalmente.
Se invece un utente deve restituire un libro appartenente ad una qualsiasi biblioteca del Sistema bibliotecario della provincia di Gorizia, può portarlo presso la nostra sede e sarà nostra cura recapitarlo alla biblioteca di appartenenza.
Se poi ci troviamo di fronte ad un utente particolarmente esigente che su 140.000 record italiani e sloveni del catalogo collettivo del Sistema non riesce a trovare ciò che cerca, allora siamo in grado di effettuare una ricerca a livello nazionale ed internazionale. Tutto questo è possibile grazie all’automazione delle biblioteche e all’integrazione dei servizi, che permette di far pervenire il documento richiesto direttamente dalla biblioteca più vicina. In questo caso saranno richieste le spese postali per la spedizione.

IL SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA PROVINCIA DI GORIZIA

Il catalogo collettivo del Sistema bibliotecario della Provincia di Gorizia può essere interrogato consultando contemporaneamente tutti i cataloghi delle singole biblioteche che ne fanno parte oppure selezionando una biblioteca alla volta dal menù a tendina in alto a destra: così facendo verranno visualizzati solo i documenti posseduti da quella biblioteca.  La ricerca può essere effettuata inserendo nel campo Cerca una parola del titolo e può essere eventualmente raffinata cliccando su Ricerca avanzata.
Tutti i documenti posseduti e disponibili al prestito possono essere ritirati previa prenotazione presso una qualsiasi biblioteca del Sistema oppure direttamente on line. Lo stesso vale per la loro restituzione nei termini previsti.
Gli utenti possono inoltre ottenere in prestito i documenti di altre biblioteche in ambito regionale, nazionale ed internazionale previa richiesta a prestito@ccm.it. Il servizio è soggetto al rimborso delle relative spese.

Servizio Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Giovani, Turismo, U.R.P. e Progetti Europei

Responsabile dell’ufficio
dott.ssa Nataša Canziani
canziani@comune.duino-aurisina.ts.it
Aurisina Centro, 102 - 34011 Aurisina (TS)
Tel. +39 040 2017376
Fax: +39 040 201307
pec: istruzione.duinoaurisina@pec.it
A chi rivolgersi
Zulejka Devetak
Tel. +39 040 2017373
biblioteca.aurisina@comune.duino-aurisina.ts.it
Assessore
Massimo Romita
romita@comune.duino-aurisina.ts.it

Nessun commento:

Posta un commento