domenica 12 febbraio 2012

A breve l'aggiornamento del Piano Triennale delle Opere 2012/2014

Un aggiornamento al Piano Triennale delle Opere 2012/2014, verrà portato nel prossimo consiglio comunale di Duino Aurisina. Diversi e significativi interventi che riguardano la programmazione di interventi non solo dei prossimi tre anni, ma dei prossimi dieci anni.
Con l'avvicinarsi delle elezioni oggi, in molti si fanno belli parlando, di quello che manca.... senza però dire quello che è stato fatto in questi ultimi dieci anni, in tutti i settori, privilegiando tutte le opere per il sociale, a seconda della disponibilità finanziaria e dall'arrivo delle autorizzazioni.....
A breve un aggiornamento dettagliato di quanto vogliamo continuare a fare.....







PIANO TRIENNALE DELLE OPERE 2012/2014

Il Piano Triennale è uno strumento operativo di indirizzo, che attraverso gli importi a bilancio guida gli interventi dell'amministrazione comunale stessa, E deve essere visto, nell'ottica di realizzazione di due o tre anni.

Un opera dal momento che è pensata al momento della sua realizzazione attraversa diverse e complesse fasi, complicate ulteriormente da un costante aggiornamento di normative, che non solo non semplificano il lavoro, ma, allo staff dell’ufficio aggrava ancora di più il peso della mole del lavoro.

A tal proposito mi sento in dovere, che nonostante mille difficoltà e avversità, il team dei lavori pubblici, seppur al momento non dimensionato per la mole di lavoro che si vuole portare avanti, ha sempre dimostrato grande professionalità e voglia di lavorare per il bene dell’intera comunità. 

Non da sottovalutare, che le condizioni atmosferiche degli ultimi anni hanno spesso dirottato risorse e investimenti in “urgenze” rispetto alla regolare programmazione.

Il prossimo Piano Triennale delle Opere, approvato nell'ultima giunta comunale e che andrà nel prossimo consiglio del 22 dicembre,  è stato realizzato dall'ing. Marco Cartagine su condivisione e proposta del Assessore Massimo Romita. Esso prevede interventi nei prossimi tre anni per oltre 20 milioni di Euro, è rappresenta molto più di una sfida, è un impegno con la cittadinanza, sulle cose che si vogliono concretamente portare a compimento.

I Progetti inseriti, nascono dalle esigenze del territorio, dalla condivisione con la gente, dietro ad una attenta programmazione sia nelle richieste di contributo sia nelle fase di realizzazione.

Come voglio sempre sottolineare che un piano delle opere deve essere visto in una triplice prospettiva a breve, a medio e lungo termine, se anche nel 2011 abbiamo portato a termine opere importanti e molte ne abbiamo iniziate, nel 2012 molte, diverse e significative opere avranno l'avvio. Entro la primavera verranno assegnati anche i lavori di ulteriori opere che da alcuni anni attendevano l’avvio. Nel 2012 e l'inizio del 2013 avremo poi l’avvio di altre opere e di altri lavori su tutto il territorio comunale.

Il Piano triennale 2012/2013 che verrà votato in consiglio comunale al 22 di dicembre  con il bilancio previsionale vedrà interventi in tutte le frazioni, dalla scuola alla viabilità, dagli impianti sportivi , da opere strutturali ad opere di arredo urbano.

Non corrisponde alla realtà poi, che trattiamo cittadini di serie a e cittadini di serie b. Cerchiamo con i mezzi finanziari che abbiamo di portare avanti tutte le richieste e tutte le progettualità nella maniera più obiettiva possibile intervenendo spesso, con priorità non dettate dalla volontà ma dalle risorse, dalla tempistica delle autorizzazioni, dalla complessità degli interventi ecc.

Su questo desidero esprimere un concetto importante, spesso nel dire, “fate tutto per Duino o il Villaggio e per la zona sopra la ferrovia nulla” si omette un particolare molto importante: quando ristrutturiamo la palestra di Aurisina, lo facciamo per gli sportivi di Aurisina o per tutto il territorio??? quando ristrutturiamo le due scuole medie, lo facciamo solo per gli alunni di Aurisina e Sistiana, o per tutti gli alunni del territorio??? quando ristrutturiamo i campi di Aurisina e di Visogliano, lo facciamo solo per gli atleti di Visogliano e di Aurisina o per gli atleti di tutto il territorio???, Quando ristrutturiamo la Casa di Riposo lo facciamo per solo gli abitanti di Borgo San Mauro o per tutti gli abitanti del territorio???? La caserma dei carabinieri tanto contestata da qualcuno è solo per gli abitanti di Duino o è per la sicurezza dell’intera popolazione di Duino Aurisina????

Certo è che fino ad oggi, ci siamo adoperati seguendo delle priorità degli interventi su strutture sociali, come le scuole (intervendo su tutte le scuole), la Casa di Riposo, le strutture comunali, gli impianti sportivi, la viabilità principale (Aurisina e Sistiana), da oggi in poi, oltre a proseguire il nostro lavoro tenendo conto delle priorità sopra descritte possiamo, attraverso contributi proseguire anche con interventi di arredo e riqualificazione di piazze e centri abitati. Ma non solo.

Se poi vogliamo considerare valido il concetto di fascia alta e fascia bassa, che non condivido, sulla "fascia alta" sono in programma diversi interventi, che, pur non rientrando nel Piano delle Opere, (usciti dal piano delle opere o rientranti nella cosidetta area di interventi “minori” ) sono in fase di cantiere o verranno cantierati nel corso del 2012, per esempio l'intervento del cantiere di Malchina, del Centro di Alzehimer per oltre 1.700.000 oltre che aver dato corso al recupero di una struttura chiusa da oltre 30 anni, dove verrà sistemato il Parco adiacente a beneficio dell'intera comunità, e con i soldi del ribasso della gara, appena disponibili partirà il progetto della riqualificazione della Piazza in accordo con la comunella e con l'associazione Malchina e Ceroglie. Quasi un anno fa abbiamo completato il lavoro sulla scuola per l'infanzia di Malchina ristrutturata completamente per 350.000 euro. Per Medeazza è stata rifatta la Piazzetta secondo le richieste da parte della Comunità locale, così come San Giovanni. A San Pelagio dopo aver già riqualificato nel corso degli anni le scuole, nel 2012 partirà un ulteriore intervento di ampliamento della scuola stessa per un importo di 240.000 euro. A giorni ormai partirà l'intervento viario di Prepotto con l'allargamento della strada ed è ormai in fase conclusiva l'intervento di 260.000 della strada di Ternova nell'ambito del Progetto Carso Kras. A Slivia ormai è finito l'intervento di messa in sicurezza del tratto stradale crollato alcuni mesi fa. A Ceroglie, tra febbraio e marzo è prevista la tanto attesa asfaltatura necessaria a garantire la sicurezza della viabilità e dei pedoni. E’ stato completato nel 2011 anche l’intervento atteso da oltre 20 anni dell’acquedotto agricolo che arriva fino a Ceroglie, e di questo non si è voluto tenere conto.

Ma siamo altresì convinti come è successo nel corso del 2011 anche per il 2012 le opere e gli interventi inseriti nel Piano verranno sicuramente modificate, integrate, anticipate o posticipate, in quanto a tutt'oggi siamo in attesa di ricevere le conferme di contributi o cofinanziamenti che permetteranno l'esecuzione delle opere, oppure come già detto in precedenza siamo in attesa di autorizzazioni da parte di altri enti pubblici.
  • LA FORZA DI UNA SQUADRA
Un altro aspetto importante e fondamentale, che mi preme sottolineare, che anche la realizzazione del Piano Triennale delle Opere 2012/2014 è stato fatto un lavoro condiviso e costruito insieme ai colleghi di giunta, dove ogni Assessore ha portato un proprio sostegno alla ricerca di contributi per la realizzazione degli interventi, in particolare il Sindaco Giorgio Ret,  dimostrando quanto la forza di questa Amministrazione sia proprio far squadra e compattamente portare avanti le idee comuni. Senza poi dimenticare la credibilità del Comune di Duino Aurisina nel realizzare le cose, e quindi la fiducia da parte degli enti pubblici come Provincia e Regione nel dare ed assegnare i fondi sulle numerosissime richieste presentate, perché non è mai stato restituito alcun fondo. Se è stato fatto, come recentemente per un lotto della fognatura di Aurisina, era perché tecnicamente era superato e risolto con altro importante intervento.

I dati che sono stati riportati si riferiscono all'elenco delle opere che vedremo l'avvio tra il 2012 e 2013.
  • EDILIZIA SCOLASTICA
Per quanto riguarda gli interventi già annunciati relativi all'edilizia scolastica: al via entro primavere i due annunciati interventi di 240 mila euro relativi alla scuola elementare di San Pelagio (al via a maggio), e 315 mila per il terzo lotto di Scuola Media De Marchesetti (entro aprile), mentre per i 600 mila euro relativo alla Scuola Elementare Alighieri/Jurcic di Duino, a 145 mila per la manutenzione straordinaria del tetto della materna di Duino e 220.000 per le opere di completamento e consolidamento delle fondazioni materna del Villaggio del Pescatore si è sempre in attesa di risposte relative ai finanziamenti richiesti. Oltre un milione di investimenti per l'edilizia scolastica (tra fondi propri e contributi) per i prossimi due anni, che vanno ad aggiungersi ai 165,000 euro di fondi propri investiti nel corso di quest'anno per manutenzioni ordinarie e straordinarie per sistemare i dodici edifici scolastici.

  • IMPIANTI SPORTIVI
Dopo aver fatto partire gli interventi del Complesso Sportivo di Visogliano e della riqualificazione della Palestra di Aurisina, per le aree sportive, dovranno aver l'avvio anche gli interventi su Aurisina e la programmazione sul secondo importante intervento di Visogliano. E' auspicabile che per quanto riguarda la parte di impianti sportivi (anche se non rientra del tutto nella definizione di impianto) che ci sia l'avvio dei lotti che interessano il Comune di Duino Aurisina della PISTA CICLOPEDONABILE canale Moschenizza Draga S. Elia a cura della Provincia di Trieste.

  • INTERVENTI CHE VERRANNO REALIZZATI DA ALTRI SOGGETTI CHE RIGUARDANO IL NOSTRO TERRITORIO

Diverse opere di riqualificazione urbana avranno l'avvio anche nel corso del 2012, la novità più importante sarà la Piazza di Aurisina, inserita nel Piano Triennale con diverse annualità. Recentemente l'amministrazione regionale ha comunicato l'importante contributo di 960,000 euro destinati a tale progetto dietro ad una richiesta di 1,545,000 necessari sicuramente a far partire entro l'anno il primo lotto di intervento. Altri importanti interventi di riqualificazione urbana, vedranno la Piazza di Malchina (che verrà realizzata con i fondi relativi al ribasso della gara del Centro di Alzehimer di Malchina stessa), la Piazza del Villaggio del Pescatore a completamento dell'intervento delle fognature, ma anche ulteriori ed importanti interventi, come per esempio quello di Borgo San Mauro dove in attesa del contributo si è partiti con la progettazione preliminare della riqualificazione della ex Caserma (350 mila euro).

  • INTERVENTI PER L’AMBIENTE
Progetti di grande spessore e di grande attenzione legati all'ambiente sono gli interventi collegati al finanziamento del Ministero dell’Ambiente, la messa in sicurezza e riqualificazione della Costa dei Barbari (1.670.000 euro) a breve è prevista la riqualificazione del parcheggio del belvedere, e l'intervento denominato della mobilità sostenibile DUINO PLES (per un importo di 1.513.487 euro) il parcheggio PLES DUINO (50.000 euro) e dalla Regione per la Caserma di Duino, che finalmente vedrà l’avvio dei lavori per ( 6.448.000 euro). Senza poi contare gli interventi che si stanno portando all’interno della Riserva delle Falesie di Duino.

  • INTERVENTI CHE VERRANNO REALIZZATI DA ALTRI SOGGETTI CHE RIGUARDANO IL NOSTRO TERRITORIO, MA CHE HANNO VISTO UN RUOLO FONDAMENTALE DEL COMUNE DI DUINO AURISINA
interventi sono usciti dal Piano Triennale delle opere in quanto verranno realizzati da altri soggetti ed entità come il completamento della rete di metanizzazione di Santa Croce e Aurisina Cave, a cura dell'Acegas (307.841 euro), l'importante progetto delle Barriere Autostradali dal Lisert a Sistiana a cura di Autovie, o la ristrutturazione della Basilica di San Giovanni (150,000 euro) a cura della curia, o della futura rotonda di Duino. Tra questi va annoverato anche l'importante progetto di riqualificazione delle fognature con la realizzazione entro il 2013 del nuovo impianto di depurazione e del collegamento delle fognature da Sistiana con Duino ed il Villaggio del Pescatore, intervento che si aggira attorno ai 6 milioni di Euro portato avanti nell'ambito territoriale delle ATO e del Sovrappasso di San Pelagio che verrà realizzato dalla Provincia di Trieste con il finanziamento della Regione Fvg.

  • INTERVENTI USCITI DAL PIANO TRIENNALE IN FASE DI CANTIERE
S enza contare poi cosa, uscito dal precedente piano triennale è in fase di realizzazione (opere per oltre 4 milioni di euro, cantierato il Centro Alzehimer 1500000, in fase di ultimazione le fognature al villaggio 1700000, cantierata la Palestra di Aurisina e il Complesso sportivo di Visogliano 400000, Progetto Carso di Ternova ecc).

  • PROGETTI SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Oppure altri interventi al momento non sono stati inseriti perchè sono ancora in fase programmatoria, ma che grazie ad una preziosa sinergia con le Comunelle e con il mondo associativo è fortemente nostra intenzione, attraverso i contributi, inserirli e realizzarli, in modo particolare attraverso il progetto complessivo del progetto della Prima Guerra Mondiale, come il recupero degli edifici dell'ex Scuola di Ceroglie, dell'ex scuola di Medeazza, gli ex Bagni Comunali di Aurisina, la Caserma di Malchina (con il Gal) o la Casa Addis del Villaggio del Pescatore.


  • RISPARMIO ENERGETICO ED ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Ma non solo a queste vanno ad aggiungersi due importanti iniziative, quella sulla possibilità di interventi su tutte le strutture dell'amministrazione comunale in chiave di risparmio energetico con la predisposizione di interventi con le energie alternative (siamo in fase di approvazione della convenzione con il Gal) ed una riqualificazione generale dell'impianto comunale di illuminazione pubblica, con la realizzazione di un piano che porti nel corso degli anni alla sua completa sostituzione (seguendo le attività del Comune di Sgonico).

  • COLLABORAZIONI E SINERGIA
Con il blocco delle assunzioni ed il giro di vite dato ai costi delle amministrazioni pubbliche, proseguiranno le collaborazioni attraverso Mare Carso, per lo sviluppo delle convenzioni, attraverso il comune di Trieste per i contratti, attraverso gli organismi come le Ato, Ater (o nuovi soggetti individuati alla gestione), e comunque sempre nell’ottica di razionalizzazione delle spese e dell’ottenimento di un risultato migliore.


Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore 

Nessun commento:

Posta un commento