martedì 21 febbraio 2012

L'unione fa la forza ! Al lavoro per un Prodotto "CARSO"

Si è svolto quest'oggi a  Kodreti a Štanjel (S. Daniele del Carso)  un importante incontro internazionale per lo sviluppo di un prodotto unico del Carso, strategie comuni per uno sviluppo condiviso dal territorio e sopratutto per fare sinergia per far convogliare sul territorio risorse e turisti. Alla presenza autorevole del Presidente della Commissione Europea Trasporti e Turismo, Brian Simpson, accompagnato dagli europarlamentari Serrachiani e Tanja Fajon, all'incontro promosso dal Sindaco di Komen Comeno Bozic, hanno preso parte quasi tutti i Sindaci ed Assessori delegati per condividere assieme a tale percorso.
Il SIndaco di Comeno Bozic, nella sua apertura ha avuto modo di ringraziare, il Comune di Duino Aurisina, ed il Vice Sindaco Massimo Romita, in modo particolare, per la disponibilità e la sinergia offerta in occasione della recente Bit di Milano, dove proprio il Sindaco del Comune di Comeno ha preso parte alla tavola rotonda promossa per parlare proprio di "Carso"



  Il Vice Sindaco Massimo Romita, ricordando che oltre ai  progetti Europei, fondamentali per far arrivare risorse agli enti pubblici per sviluppare progetti per il territorio, sono anche fondamentali e molto più utili, le azioni concrete che ogni realtà è in grado di mettere in atto senza avere vincoli di tempo e di rendicontazioni. L'incontro di oggi è uno di quei passaggi fondamentali per l'intero territorio, ed il rapporto tra Duino Aurisina e Comeno,  ne è la dimostrazione, come per esempio il bus turistico di linea, che ogni estate porta i turisti da Duino a Stanjel e viceversa con una tappa in Baia di Sistiana, le cartine di promozione congiunta e gli appuntamenti culturali congiunti in occasione di grandi eventi. Il Vice Sindaco Massimo Romita, citando il claim, "IN RIVA AL CARSO"  collegato alla campagna pubblicitaria informativa del territorio del Comune stesso, va nell'ottica di offrire un pacchetto completo che va da Sistiana ed arriva a Stanjel, dove il Carso nella sua interezza ,  con le sue risorse naturali è in grado di soddisfare le richieste e le esigenze di un turista sempre più attento. Come anche scaturito dalla tavola rotonda di Milano, l'intero territorio provinciale è in grado di offrire piccole nicchie di proposte, naturalistiche culturali storiche,  puntando sopratutto  ad un turismo di qualità più che di quantità.
La delegazione al termine dell'incontro di Stanjel ha voluto recarsi a Sistiana, per una breve ma significativa visita a Portopiccolo, considerandolo un progetto strategico dell'intero sviluppo non solo dell'area triestina, ma dell'intero futuro prodotto CARSO.

Peccato per qualcuno rappresenti ancora un problema da risolvere.........!!!!



Turismo, Duino e San Daniele soci con l’aiuto della Ue

DUINO AURISINA Una occasione per fare le prove generali di una futura “cooperazione turistica” e, nel contempo, convincere la Commissione europea dell’importanza della creazione di un’agenzia...
      DUINO AURISINA
      Una occasione per fare le prove generali di una futura “cooperazione turistica” e, nel contempo, convincere la Commissione europea dell’importanza della creazione di un’agenzia turistica transfrontaliera che unisca il carso italiano e quello sloveno. Già questa estate il Comune di Duino Aurisina e le località di San Daniele del Carso (Stanjel) e Comeno avevano caldeggiato la possibilità di unire le proprie forze per creare una promozione congiunta. È già in atto, infatti, una cooperazione “ufficiosa”, ulteriormente sancita anche dalla presenza delle realtà slovene alla Bit di Milano del prossimo 17 febbraio dove, oltre a presenziare virtualmente con del materiale informativo grazie a brochure trilingui (italiano, sloveno, inglese) in merito a percorsi naturalistici e storici, vedrà la sua presenza fisica, tramite dei suoi delegati. La volontà da entrambe le parti, però, sarebbe quella diistituzionalizzare la cosa creando dei percorsi, ed un vero e proprio “pacchetto Carso” con tanto di logo ed tecniche di marketing incluse per solleticare l’interesse di un particolare tipo di turismo: verde, responsabile ed amante della riscoperta delle tradizioni e della storia dei due luoghi. In questi giorni, poi, proprio per conferire ufficialità all’intenzione si sta organizzando anche una serie di visite per convincere della validità del progetto anche Brian Simpson, presidente della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo. Simpson, infatti, sarà in visita ufficiale il 20 febbraio a San Daniele del Carso e nelle località limitrofe mentre il 21 sarà a Duino Aurisina. Il programma definitivo della visita è ancora in fase di definizione. È certo che per quanto riguarda la parte italiana non mancherà la visita alle 14.30 ad uno dei fiori all’occhiello del Comune, la dimora dei Torre e Tasso. Successivamente, se il tempo lo permetterà è prevista anche una sosta per ammirare il panorama sul Carso dal monte Trstelj, ovviamente accompagnati dai mezzi dei vigili del fuoco. Non mancherà anche la tappa enogastronomica dove verranno offerte alcune specialità nostrane. Per quanto riguarda la parte slovena, invece, le tappe prevedono una breve visita di Capodistria, Lipiza e le sue scuderie nonché San Daniele dove ci sarà anche l’incontro con tutti i sindaci del Carso.
      Viviana Attard
      06 febbraio 2012









      Nessun commento:

      Posta un commento