mercoledì 1 febbraio 2012

Tre progetti base per il parco dell’Ermada


31 gennaio 2012 —   pagina 31   Il piccolo  Nazionale di Viviana Attard wDUINO AURISINA «Ammonta all’incirca ad un milione e 600 mila euro la domanda di contributo che presenteremo oggi alla Regione per alcuni dei progetti presentati in merito alle celebrazioni della Grande guerra». Lo annuncia il vicesindaco con delega alla cultura, Massimo Romita. Il finanziamento, per cui l’amministrazione comunale di Duino Aurisina farà appello alle casse regionali, riguarda i progetti relativi alla valorizzazione ed alla celebrazione della Grande guerra che celebrerà il suo primo centenario nel 2014 (iniziata il 28 luglio del 1914). «Si tratta di una prima tranche – spiega Romita - per tre progetti che, nell’immediato, presentavano la possibilità di realizzazione basandosi sulla riqualificazione di edifici già esistenti. Per altri progetti è stata presentata la domanda di contributo alla Regione direttamente dai soggetti interessati, senza l’intervento del Comune – continua - . Altri ancora, invece, necessitano di ulteriori studi di fattibilità o della disponibilità effettiva dei siti in cui si vorrebbe intervenire». Vediamo i perni di questa prima tranche di progetti. Ex scuola elementare di Ceroglie “Miroslav Vihar”: di concerto con la Comunella il Comune vorrebbe creare uno spazio “che offra l'opportunità a tutta la collettività di trasmettere alle nuove generazioni le tradizioni e le memorie storico-culturali”. Nello specifico si vorrebbe trasformare l’ex edificio scolastico, inserito all’interno dell’ipotetico parco tematico del Monte Ermada, in un infopoint, sala espositiva, aula didattica utilizzata dalla Comunella o dai gruppi di speleologici o visitatori. Oltre a ciò si vorrebbe recuperare anche la strada che collegava la frazione carsica alla cittadina di Brestovica (Slovenia), in uso fino ai primi del’900 nonché la riorganizzazione e tracciatura, con l’opportuna segnaletica, tutti i punti storici sia all’interno del paese che sul monte Ermada. Il costo totale dell’opera è prevista intorno ai 624mila euro di cui il 90 per cento dovrebbe venir coperto dai contributi regionali mente il restante 10 per cento sarebbe messo dai fondi proprio della Comunella.
La scuola di Medeazza. Qui invece la comunella di Medeazza vorrebbe destinare una parte della struttura, quella al primo piano, ad ostello per una dozzina di persone. L’altra parte, al piano terra, invece potrebbe diventare una sala polifunzionale dove potranno esserci lezioni tematiche, un punto di riferimento in cui sarà possibile prenotare una guida per percorrere uno dei sentieri tematici sull'Ermada a cavallo, a piedi, o in bicicletta; dove si potrà iscriversi a corsi proposti su temi storici, naturalistici, o eno-gastonomici della zona.

Il sottotetto, infine, verrebbe trasformato nella sede dell'associazione culturale di Medeazza e San Giovanni di Duino. Oltre alla riqualificazione della scuola si è pensato anche di offrire dei bus navetta che partirebbero dallo slargo in prossimità del Monumento ai Lupi di Toscana e la Chiesa di San Giovanni in Tuba, dove si immagina anche la costruzione di un infopoint con pannelli espositivi, fotografie e dati storici sulle attività circostanti.
Anche qui, il finanziamento richiesto di 700mila euro vorrebbe essere coperto al 90 per cento da fondi regionali. Infine gli ex bagni comunali di Duino. Per l'intervento in questione ci si avvarrà della collaborazione della Jus Comunella di Aurisina Nabrezina con l’obbiettivo di riqualificare l'area esterna con la realizzazione di un parcheggio e di un’ area attrezzata, mentre quella interna potrebbe fungere da infopoint e da area espositiva Qui la spesa totale è prevista per 135mila euro. 

Nessun commento:

Posta un commento