sabato 11 febbraio 2012

BIT Milano: una straordinaria partecipazione

BIT Milano: straordinaria partecipazione di Duino Aurisina


Una straordinaria partecipazione alla trentatreesima edizione della Borsa del Turismo di Milano, quella ideata dall’assessorato del Comune di Duino Aurisina, che attraverso il progetto “LA DOLCE VITA A DUINO AURISINA finanziato dall’assessorato al Commercio della  Regione Fvg, coordinato dalla Terziaria Trieste per i Centri in Via, e che vede la compartecipazione di numerose istituzioni ed associazioni, avrà il suo sviluppo la prossima settimana nel quartiere fieristico milanese.
Tra natura storia e leggenda”, questo il titolo dello stand di 21 mq (all’interno del Padiglione Italia di fronte allo stand della Regione Fvg), che vedrà l’esposizione delle principali peculiarità della Provincia di Trieste, con particolare attenzione al modello del Dinosauro Antonio, dalle dimensioni di 4 mt x 2 mt, che sarà la principale attrazione dello stand, assieme alle Falesie e al Castello di Duino. Diversi i soggetti che hanno dato il loro contributo:
Il Consorzio del Villaggio del Pescatore tra i primi ad aver aderito al progetto ha realizzato uno speciale “PAGINE” dedicato completamente al Territorio della Provincia di Trieste con interviste ad autorità ed a soggetti che hanno a che vedere con la promozione turistica, nonchè con un pannello relativo al progetto del futuro Villaggio del Pescatore. 
Portopiccoloche per la prima volta aderisce alla promozione congiunta con il Comune di Duino Aurisina, per presentare il progetto attraverso i suoi depliant.
La Research Consulting, con il totem promozionale del proprio sito, nonchè la presenza importante dei due presidenti dei Centri in Via Mare e Carso: Andrea Radina e Veronica Logar, che promuoveranno i propri associati e non solo. Verrà infatti distribuita la nuova guida da40 pagine bilingue, contenente tutte le possibilità di visita, nonchè tutte le informazioni commerciali di ristoranti, alberghi, agriturismi ed osmize. Inoltre sarà anche in distribuzione un secondo opuscolo di 24 pagine con tutte le manifestazioni che le Associazioni promuoveranno nel corso del 2012.

Importante e significativa la presenza e la partecipazione dell‘Area Marina Protetta di Miramarein prima fila con il Dott. Maurizio Spoto e la dott.ssa Sara Famiani, che oltre a promuovere il nuovo opuscolo dedicato alle riserve della provincia di Trieste, saranno al centro dell’attenzione della prima ed importante conferenza che si terrà nella sala stampa di Turismo Fvg sempre nel padiglione 1, giovedì 16 febbraio alle ore 10.00.
Conferenza che viene organizzata dalla Promotrieste, dal Comune di Duino Aurisina e dalla Provincia di Trieste dal titolo “Percorsi naturalistici della Provincia di Trieste e del Carso“, interverranno Igor Dolenc Vice Presidente della Provincia di Trieste, Guerrino Lanci, Presidente di Promotrieste, Massimo Romita, Vice Sindaco ed Assessore del Comune di Duino Aurisina, Maurizio Spoto Direttore della Riserva di Miramare, Alessio FabbricatoreDirettore della Grotta Gigante, Tiziana Brazzatti, scopritrice del dinosauro Antonio, Mila Erbisti, Gruppo Speleologico Flondar, Veronica Logar, Presidente del Centro in Via Mare, Corrado Greco, Azienda Agricola Le Torri di Slivia.

Il secondo importante appuntamento vedrà una tavola rotonda moderata dal Vice Sindaco ed Assessore al Turismo Massimo Romita, dal titolo “IL CARSO tra Natura Storia e Leggenda”,  promossa il giorno venerdì 17 febbraio alle ore 12.00, con la partecipazione dell’Assessore alle attività produttive Federica Seganti, Igor Dolenc, Vice Presidente della Provincia di Trieste, il Sindaco di Duino Aurisina Giorgio Ret, il Presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti, il Presidente della Promotrieste, Guerrino Lanci, il Presidente dell’Aeroporto Fvg, Sergio Dressi, il Presidente del Consorzio del Villaggio del Pescatore Enzo Sartorello.
A margine dello stand, sempre venerdì 17 alle ore 18.00 presso lo Spazio Guicciardini, in Via Guicciardini 6 a Milano ci sarà l’inaugurazione della mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace” promossa da Provincia di Milano Assessorato alla Cultura, dal  Comune di Duino Aurisina con il contributo della Provincia di Trieste e di Promotrieste per far conoscere meglio la pagina di storia dedicata agli eventi della Prima Guerra Mondiale, attraverso le vicende del particolare territorio del Friuli Venezia Giulia e dei suoi abitanti. La mostra ideata dal Gruppo Ermada (Mauro Depetroni e Aureliano Barnaba) ed il Gruppo Ajservede l’esposizione di immagini dell’epoca strettamente legate a Duino-Aurisina: le fortificazioni sull’Ermada, i lavori di ripristino ad opera della Società Alpina delle Giulie, i luoghi di sepoltura dei soldati caduti sull’Ermada nella Provincia di Trieste e i progetti per il 2014 sul Parco Tematico del Monte Ermada proposti dalla Provincia di Trieste e dalla Tenuta Nobile Castelduino. Inoltre reperti rinvenuti durante gli scavi, in parte riferiti alla vita quotidiana del soldato, come gavette e stoviglie, in parte strumenti di guerra come armi e bombe e attrezzature di protezione come gli elmetti. All’inaugurazione oltre alla nutrita partecipazione di amministratori e addetti ai lavori della Regione, Provincia e Comune, è prevista la partecipazione dei sindaci di Comeno e Sezana, del Presidente Guido Podesta e del Vice Presidente Novo Umberto Maerna della Provincia di Milano,  nonchè il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Da sottolineare che l’intero progetto di partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo e della mostra è finanziato completamente da contributi di Regione Fvg, Provincia di Trieste, Promotrieste, e da entità private che hanno creduto fortemente in tale iniziativa.

Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore




Nessun commento:

Posta un commento