mercoledì 28 dicembre 2011

Al via il percorso per la realizzazione della Rotonda di Duino


E iniziato in questi giorni, dopo diversi mesi di istruttoria l'iter amministrativo per la realizzazione della rotonda di Duino. Nello specifico la giunta comunale, dopo aver sentito il parere della Seconda commissione consigliare comunale, ha deliberato il giorno 22 dicembre la verifica di assoggettabilità alla Vas riferita al Piano Regolatore Particolareggiato identificato Ambito A4/a Duino Nord di iniziativa privata in località Duino.

Già inserito all'interno della variante generale 24/25 al Prgc vigente di Duino Aurisina era stato individuato l'ambito di progettazione identificato appunto con A4/A Duino Nord, nello specifico una porzione dell'area che collega le Case Verdi (Pizzeria da Ciro sopra il Villaggio del Pescatore) con Duino area del Vicolo Forestale.

Il documento preliminare è stato inviato alla verifica di assoggettabilità alla Vas, riferita a tale ambito ai soggetti competenti individuati dalla Giunta e dalla Commissione consiliare al fine di acquisirne il parere. Tali soggetti sono l'Azienda per i Servizi Sanitari n.1 Triestina, l'Arpa (agenzia regionale per la Protezione dell'ambiente del fvg) Servizio Regionale Tutela Beni Paesaggistici Trieste, Autovie Venete Spa, Friuli Venezia Giulia Spa, Servizio Regionale Caccia, Risorse Ittiche e biodiversià Udine.

Il piano particolareggiato come previsto dalla scheda di riferimento della Variante approvata prevedeva la realizzazione di una pluralità di edifici di base residenziali, come abitazioni ordinarie, nonchè per una quota non superiore al 30 per cento della superficie edilizia totale le utilizzazioni per artigianato di servizio, commercio al dettaglio (esercizi di vendita al dettaglio, servizi di pertinenza degli esercizi di vendita, pubblici esercizi, uffici privati, studi professionali e strutture associative.

Come presentato il progetto prevede una serie di abitazioni principali, la realizzazione di un parcheggio dei marciapiedi di collegamento tra appunto le case verdi e l'area di Duino (forestale), impianti coperti per la pratica sportiva, l'impianto di illuminazione, la realizzazione di negozi e dell'eventuale spostamento della posta e dell'ambulatorio in un sito più idoneo, il collegamento con la pista ciclo pedonale in programma e in collegamento con la rete sentieristica del Carso con il percorso centrale per/da Duino. Inoltre fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Duino Aurisina e dalla maggioranza che aveva votato la variante, la richiesta e quindi l'inserimento della sistemazione di una superficie non inferiore a 1600 metri quadrati a verde, con attrezzature per il gioco dei bambini impegnati per una quota non superiore al 5 per cento, ed un impianto scoperto per la pratica sportiva di non più di 600 metri quadrati, localizzata in un unico sito.

"Tale progetto, di vitale importanza anche per lo sviluppo di Duino stesso, sarà il giusto ed importante collegamento di due aree adesso morfologicamente isolate dal resto della frazione. Con questo progetto, - ha commentato il Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Romita - insieme agli altri due progetti che si stanno concretizzando in questi mesi, (il collegamento fognario tra Villaggio del Pescatore e Duino e la completa ristrutturazione del Parco del Ples), Duino sarà così completamente unita".

E' in via di definizione anche l'affidamento per la progettazione e quindi la quantificazione definitiva dei costi di realizzazione della rotonda attraverso il responsabile dei Lavori Pubblici l'ing. Marco Cartagine, che verrà realizzato con l'ausilio della Regione Fvg.



Massimo Romita

Vice Sindaco ed Assessore

Nessun commento:

Posta un commento