giovedì 22 dicembre 2011

Approvato il Bilancio Previsionale del Comune e il Piano Triennale delle Opere


E' stato approvato con dieci voti favorevoli e tre voti contrari il bilancio previsionale 2012/2014, un bilancio difficile, complesso, sicuramente al recepimento della Finanziaria Regionale e di quella Nazionale vedrà dei ritocchi o delle modifiche. Allo stato attuale di fatto, non prevede aumenti delle tariffe, aumenti dei costi, non prevede l'applicazione irpef per le famiglie. Un bilancio improntato a venire incontro proprio alle famiglie, al cittadino, in questo momento di incertezza e di insicurezza del futuro è stato importante dare un grande segnale di speranza e di fiducia.

Collegato anche al Bilancio, è stato approvato anche il piano triennale delle opere, che nei prossimi tre anni prevede interventi per oltre 20 milioni di euro diretti ed altri 10 indiretti che verranno realizzati per il territorio da altre entità in collaborazione e programmazione con l'amministrazione comunale. Interventi (vedi allegato) su tutti i settori e soprattutto per tutto il territorio. Il Vice Sindaco ed Assessore Massimo Romita, ha voluto poi sottolineare gli ulteriori interventi che verranno modificati nel corso del 2012 derivanti da contributi o interventi di Regione Fvg e Provincia. In particolare, dalla Regione sia per la Piazza di Aurisina (oltre 1 milione di euro, in attesa del decreto) e sia per gli ultimi recenti 220 mila per la scuola del Villaggio del Pescatore. Per l'edilizia scolastica l'approvazione all'interno della finanziaria dell'ememndamento che aumenta la percenuale di erogazione in base alle vetustà dell'edilizia scolastica provinciale, al fine dell'ottenimento di un contributo necessario al completamento anche degli interventi sull'edilizia scolastica. Importante poi quanto recepito con gli emendamenti presentati in consiglio provinciale da Romita, Ret e Pallotta, relativamente agli intereventi sulle strade provinciali ricadenti nel territorio comunale di DUino Aurisina. In particolare le direttrici delle Sp. di Medeazza, Malchina Visogliano, la Sp. 6 e le altre saranno oggetto di importanti interventi, che insieme a quelli già programmati dall'amministrazione completeranno il quadro generale.
Il Vice Sindaco ed Assessore nell'ottica della condivisione della visione del territorio ha accolto anche tre ordini del giorno, uno presentato come primo firmatario Fabio Eramo sull'inserimento della ristrutturazione dell'edificio comunale che ospita l'ambulatorio di Sistiana e gli Scout, il secondo presentato da Lorenzo Pipan, per l'inserimento all'interno del Piano la riqualificazione del borgo storico di Visogliano, e l'ultimo a firma di Veronese Forcic Rozza e Romita stesso dell'inserimento nel piano asfaltature e riqualificazioni anche San Pelagio e il sagrato della Chiesa di San Pelagio.


Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore

Nessun commento:

Posta un commento