venerdì 23 dicembre 2011

Duino, Costa dei Barbari verso la riserva naturale



La giunta approva la bozza dell’accordo di programma per la riqualificazione Il vicesindaco Romita: «È il primo passo. Poi tocca alla Regione e al ministero»

da Il PIccolo di Viviana Attard DUINO AURISINA
Manca ancora l’ok ministeriale ma intanto la giunta comunale di Duino Aurisina approva la bozza di accordo di programma con la serie d’interventi della riqualificazione della Costa dei Barbari per trasformarla in riserva naturale. «Si tratta solo di un primo passo – fa sapere il vicesindaco di Duino Aurisina, Massimo Romita. Poi toccherà alla giunta regionale ed al ministero ma almeno non ci faremo trovare impreparati quando arriverà il benestare definitivo».
La finalità generale dell’iniziativa, si legge nella delibera, è rivolta «alla promozione di un turismo sostenibile nella zona di Duino Aurisina« e per quanto riguarda lo specifico della Costa dei Barbari, tutti gli interventi definiti saranno atti alla «conservazione ed allo sviluppo del sito e del suo patrimonio ambientale e storico».
L’intervento, che prevede lo stanziamento di quasi due milioni di euro (1.841.001,43), divisa in due lotti sarà a carico sia delle casse comunali che dal Ministero, per il quale, a beneficio del Comune, intercederà la Regione. Per quanto riguarda il primo, alcuni interventi sono già in atto, ed interesseranno la strada statale 14. Saranno indirizzati verso la riqualificazione della viabilità pedonale ed il collegamento, in modo funzionale, alla Costa dei Barbari. All’ordine delle priorità, tra i tanti punti, si trovano il marciapiede del nuovo innesto verso il Belvedere ed il “flash” semaforico all’altezza dell’incrocio con il ristorante “Tre noci”.
Il secondo, invece, che consta di più fasi, vedrà la realizzazione di opere localizzate fronte mare al quale si aggiungeranno ulteriori collegamenti pedonali con la Ss14. Qui, nella lista delle cose da fare, figurano un nuovo percorso fronte mare, la messa in sicurezza del sentiero esistente, un nuovo vano per i servizi igienici nonché il recupero del percorso pedonale che dal centro di Sistiana porterà in Baia tramite una strada, interna a Portopiccolo, che si congiungerà a quella che da Borgo San Mauro porterà alla futura riserva naturalistica. Oltre a ciò, come sottolinea Romita, «ci saranno una serie di interventi correlati come la realizzazione e l’inserimento di pannelli informativi, del fotovoltaico nonché delle lampade a Led sui percorsi pedonali». Da non dimenticare, poi, che anche l’attuale belvedere, verrà riconvertito in zona di sosta temporanea attrezzata (massimo due giorni) per i camperisti ed le future zone, all’interno dell’ex Cava, designate per i quattro zampe e per il mondo dei naturisti.
Ma la firma del ministero? «Ci è stato assicurato che è una formalità visto che il progetto ha già riscosso esito positivo – spiega Romita. Entro fine gennaio sono certo che ci sarà».

22 dicembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento