venerdì 16 dicembre 2011

Al via al Cantiere della Palestra di Aurisina, un altra promessa mantenuta....

Al via al Cantiere della Palestra di Aurisina

Come da programma lunedì 12 dicembre l'impresa B.Trend di Feletto Umberto, ha aperto il cantiere della Palestra di Aurisina, il Vice Sindaco ed Assessore allo Sport e ai Lavori pubblici nel sopralluogo al cantiere di questa mattina, ha sottolineato l'importanza dei lavori (rifacimento del pavimento e isolamento del soffitto) che concluderanno definitivamente il restyling della Palestra iniziato nel 2003 con la sua riapertura (dopo oltre 10 anni di chiusura) attraverso l'intervento realizzato con l'allora Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Pross. Riconsegna alle associazioni sportive, alle scuole e alla comunità prevista per il giorno 22 gennaio 2012.

Massimo Romita

Vice Sindaco ed Assessore

Aurisina, a metà dicembre il via alle opere di restyling

Incontro fra Comune e impresa: chiusura dell’impianto prima delle festività Fra gli interventi, che ammontano a 210mila euro, la sostituzione del pavimento

il Piccolo del 19 ottobre 2011 di Viviana Attard DUINO AURISINA

Al via i lavori per la palestra di Aurisina. Lunedì scorso l’impresa B-Trend di Feletto Umberto si è incontrata con il vice sindaco Romita, il responsabile dei lavori pubblici del Comune, Cartagine, e un responsabile della società Sokol che usufruisce della palestra per la sua attività sportiva, per valutate congiuntamente i tempi per le opere di restyling dell’edificio. Per far si che i lavori incidano il meno possibile con le varie attività sportive, sia a livello scolastico che agonistico, la proposta dell’amministrazione comunale è di chiudere la palestra una settimana prima delle vacanze natalizie. «Di comune accordo con le parti interessate - dichiara Romita – si pensa al 12 dicembre come data d’inizio. In tal modo ci sarebbe solo una settimana e mezza di disagi alle scuole, stiamo valutando il da farsi».

Sono circa settantacinque i giorni previsti per la realizzazione dell’opera che, proseguendo anche durante le festività natalizie, potrà vedere la conclusione verso fine febbraio.

L’operazione, il cui costo ammonta a 210 mila euro, prevede alcuni lavori di ottimizzazione tra cui il rifacimento delle due porte di sicurezza dalla parte della tribuna, che a causa del gelo hanno subito danni, l’isolamento degli infissi, la ritinteggiatura di tutto l’interno e il totale rifacimento del pavimento, che da quello attuale in gomma verrà sostituito con uno in legno, più adatto alle attività sportive.



«Per quanto riguarda il pavimento – spiega Romita - l’intervento era necessario per agevolare le attività sportive della Sokol. Il pavimento in gomma, infatti, se andava bene per l’attività delle scuole non altrettanto lo era per gli atleti delle società sportive».

Un intervento, quello della palestra, che sempre secondo il vicesindaco «era necessario e va fatto senza sprechi».

«L’impresa - precisa ancora Romita - ci ha detto che se avessimo voluto rifare la palestra avremmo dovuto sborsare più di 400mila euro. Visti i tempi, credo sia necessario investire per la manutenzione dell’esistente piuttosto che imbarcarsi in progetti nuovi la cui realizzazione potrebbe avvenire tra anni».

A causa dei lavori verranno spostate le iniziative che abitualmente si svolgono nella palestra nel periodo natalizio, come il concerto della banda Nabrezina in programma il 18 dicembre, il Festival dell’Epifania e la Festa dello sport. «Non sappiamo ancora dove troveranno collocazione – dichiara – ma stiamo già vagliando possibili soluzioni».



Data: 25/03/2011 16.19


Palestra di aurisina l'avvio del progetto di riqualificazione


"Era atteso da molto tempo, finalmente questa mattina c'è stato il sopralluogo del tecnico incaricato da parte del Comune di Duino Aurisina per la seconda riqualificazione della palestra di Aurisina. Il sopralluogo è stato effettuato dall'Architetto Alessio Floreancig (iscritto all’Ordine degli Architetti di Trieste, esercita la libera professione dedicandosi alla ristrutturazione e alla progettazione di opere di vario genere) con studio a Monfalcone, accompagnato dal Vice Sindaco ed Assessore allo Sport Massimo Romita, l'Ing. Marco Cartagine responsabile dei Lavori pubblici, la fiduciaria del Coni Rosa Ida Lucchese e per quanto riguarda il Sokol, il Sig. Walter Ridolfi in rappresentanza del Presidente Savo Usaj, trattenuto per altri motivi personali.

Alessio Floreancig, nato a Cividale del Friuli nel 1969, laureato in architettura a pieni voti presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, I.U.A.V, presentando una tesi progettuale dal titolo La Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste ha ricevuto l'incarico da parte dell'Ing. Cartagine per la progettazione preliminare per la riqualificazione della palestra di Aurisina. Dopo un primo intervento nel 1999 con l'asporto dell'amianto del tetto, si è provveduto alla riapertura della struttura nel gennaio del 2003 (dopo quasi 10 anni di chiusura) ridonando alla comunità un importante struttura sportiva, facendo ritornare alle origini le due società di Aurisina, il Sokol (basket e pallavolo) e la Polisportiva Lega Nazionale (basket).

Per poter completare l'opera e dare la possibilità alle due associazioni di poter ritornare a svolgere l'attività quanto prima, causa mancanza di risorse si aveva optato per la pavimentazione in tartan adatto per l'attività della pallavolo e giannastica, meno per il basket.

Dopo varie richieste finalmente lo scorso anno il Comune ottiene le risorse necessarie per il rifacimento della pavimentazione (in parquet come in origine) e la sistemazione di alcuni spandimenti del tetto che hanno causato con il tempo alcune infiltrazioni dall'esterno all'interno della palestra stessa. 210 mila euro, che andranno impiegati per la progettazione, per le spese tecniche ma soprattutto per la riqualificazione della pavimento, della pitturazione relativa ad alcune pareti, dall'isolamento delle vetrate, dalla sostituzione dell'uscita di sicurezza, e se le risorse lo permetteranno anche la realizzazione di un ulteriore vano posto all'ingresso della struttura per permettere agli atleti ed ai genitori che di solito accompagnano i giovani atleti e i bambini di una sala d'attesa più consona oltre a permettere alla società di avere un ulteriore spazio dove poter ospitare piccoli incontri.

Importante anche la presenza del Coni Provinciale (sig.ra Ida Lucchese), in quanto tale organismo dovrà poi dare nuovamente l'omologazione del campo gara, ed è importante che sin dall'inizio della progettazione si abbia già un confronto utile per gli accorgimenti tecnici.

Obiettivo dell'amministrazione comunale, richiesta peraltro già fortemente sostenuta dal Presidente del Sokol Savo Usaj, è la tempistica poi per il termine dei lavori, subito dopo ferragosto infatti la società sportiva ha in programma gli allenamenti di preparazione dell'attività agonistica.

Il Circolo sportivo dilettantistico Amatersko športno društvo Sokol, fondata nel 1966 è una delle storiche società di Duino Aurisina, ha rappresentato e sta rapprestando per la comunità un importante punto di riferimento sociale. Non solo Basket nelle attività proposte dalla Società, ma un intensa attività giovanile legata al Minibasket, alla Pallavolo e all'attività motoria. Più volte con l'amministrazione comunale si è sottolineato l'importanza di avere per i giovani punti di riferimento e di educatori capaci di poter sviluppare nei giovani atleti la cultura dello sport sano, della correttezza nei confronti dell'avversario e del prossimo, e di questo tutti i dirigenti della società Sokol ne sono capaci. Nei tavoli di confronto con l'Associazione è anche scaturita la necessità di avere un ulteriore impianto polivalente per permettere ancora di più lo sviluppo di tali attività.

Massimo Romita

Vice Sindaco ed Assessore allo SPort





1 commento:

  1. Mi raccomando che siano ascoltate e realizzate le necessità delle società sportive che dovranno utilizzarle.

    RispondiElimina