lunedì 12 dicembre 2011

Giornata finale del Progetto Scuola Sport 2011

Giornata finale del Progetto Scuola Sport 2011



Si è svolta questo pomeriggio presso la Pista di Plastica di Aurisina la cerimonia conclusiva con le premiazioni della settima edizione del progetto SCUOLA SPORT 2011/2012 un progetto supportato da varie entità destinato all'avviamento allo sport per tutti gli alunni delle scuole primarie Classe 2a e 3a di DUino AUirisina e di Sgonico.
Il progetto, rivolto a tutti gli alunni delle scuole italiane e slovene dell'Istituto Comprensivo Duino Aurisina, ha previsto l'insegnamento di otto lezioni di sci alpino che sono state effettuate in orario scolastico e con il trasporto degli alunni a mezzo scuolabus. In particolare il PROGETTO SCUOLA SPORT 2011 - 2012 ha visto la realizzazione del PROGRAMMA definito già ad aprile, 1. Illustrazione dell'iniziativa nelle scuole da effettuare nel mese di maggio con una riunione congiunta con gli Assessori alla Cultura – Sport ed Istruzione delle Direttrici Didattiche e Collaboratrici Scolastiche, dei Funzionari dell'Area Servizi alla Collettività e dei presidenti delle due Società esecutrici del progetto; 2. Raccolta delle adesioni nelle scuole da effettuare entro il 22 settembre 2011, a cura degli insegnanti compresa la compilazione della scheda personale 3. Raduno degli iscritti presso la pista di plastica di Aurisina da effettuare nel mese di settembre per l'assegnazione dei materiali (sci, scarponi, bastoni, casco); 4. Composizione definitiva dei gruppi da suddividere per capacità e organizzazione dei trasporti con gli scuolabus e definizione degli orari delle lezioni; 5. Svolgimento di otto lezioni pratiche di insegnamento da eseguire una volta alla settimana nei mesi di ottobre e novembre 2011, 6. Prova cronometrata con premiazioni a chiusura dell'attività 2011 nel mese di dicembre 2011 in pista di plastica.

Il progetto è stato realizzato dall’Amministrazione Comunale Assessorati allo Sport e Istruzione del Comune di Duino Aurisina con il patrocinio eil sostegno della Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia, la Provincia di Trieste il Comune di Sgonico, il Zkb Credito Cooperativo del Carso e per la prima volta la Pineta del Carso con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Duino Aurisina di lingua italiana e slovena con la collaborazione esecutiva dello SCI CLUB 70 asdr e del SK DEVIN ašz - Ancora una volta abbiamo voluto con forza portare avanti tale progetto - ha sottolineato Massimo Romita Assessore allo sport - dare la possibilità ai ragazzi di avvicinarsi gratutitamente ad una disciplina quale lo sci, penso
sia una cosa sana ed utile. La grande sinergia tra l'amministrazione comunale le due società sportive e la grandissima disponibilità da parte dei direttori e degli insegnanti delle scuole fa si che questo importante progetto continui a svilupparsi di anno in anno." "Siamo pienamente soddisfatti - ha concluso l'Assessore all'istruzione Tjasa Svara - che anche gli altri enti pubblici e sponsor abbiano capito l'importanza di finanziare in maniera continuativa tale importante progetto
per l'educazione motoria che oggi ha avuto la sua degna conclusione".
Ampia soddisfazione espressa dal dirigente delle Scuole Slovene Marco Jarc, il VIce Presidente della Provincia di Trieste Igor Dolenc, dal Presidente delle Soc. Sportive Slovene Jure Kuffersin, e dal rappresentante amministrativo della Pineta del Carso Edoardo Hrovatin.



Massimo Romita Vice Sindaco ed Assessore allo Sport Tjasa Svara Assessore all'istruzione

Nessun commento:

Posta un commento