sabato 3 dicembre 2011

PIANO TRIENNALE DELLE OPERE 2012/2014 DUINO AURISINA

PIANO TRIENNALE DELLE OPERE 2012/2014



Il Piano Triennale come libro dei sogni? Un libro da raccontare alla popolazione delle cose che si vorrebbero fare? Non per Duino Aurisina, il Piano Triennale è uno strumento operativo di indirizzo, che attraverso gli importi a bilancio guida gli interventi dell'amministrazione comunale stessa, deve essere visto, questo si nell'ottica di due o tre anni.


Anche il prossimo Piano Triennale delle Opere, approvato nell'ultima giunta comunale, su piena condivisione della maggioranza, realizzato dall'ing. Marco Cartagine su proposta del Assessore Massimo Romita, prevede interventi nei prossimi tre anni per oltre 20 milioni di Euro, è molto più di una sfida, è un impegno con la cittadinanza, sulle cose che vogliamo concretamente portare a compimento.


Progetti, che nascono dalle esigenze del territorio, e soprattutto condivise con la gente del territorio, interventi che vogliamo realizzare nei prossimi anni, senza contare poi cosa, uscito dal precedente piano triennale è in fase di realizzazione (opere per oltre 4 milioni di euro, cantierato il Centro Alzehimer 1500000, in fase di ultimazione le fognature al villaggio 1700000, cantierata la Palestra di Aurisina e il Complesso sportivo di Visogliano 400000, Progetto Carso di Ternova ecc).


Come voglio sempre sottolineare che un piano delle opere deve essere visto in una triplice prospettiva a breve, a medio e lungo termine, se anche nel 2011 abbiamo portato a termine opere importanti e molte ne abbiamo iniziate, nel 2012 molte, diverse e significative opere avranno l'avvio, a breve verranno assegnati anche i lavori di ulteriori opere che da alcuni anni attendevano l’avvio. Nel 2012 e l'inizio del 2013 avremo poi l’avvio di altre opere e di altri lavori su tutto il territorio comunale.



Il
Piano triennale 2012/2013 che arriverà in consiglio comunale a fine dicembre con il bilancio previsionale vedrà interventi in tutte le frazioni, dalla scuola alla viabilità, dagli impianti sportivi , da opere strutturali ad opere di arredo urbano.


Siamo altresì convinti come è successo nel corso del 2011 anche per il 2012 le opere inserite nel Piano verranno sicuramente modificate, in quanto a tutt'oggi siamo in attesa di ricevere le conferme di contributi o cofinanziamenti che permetteranno l'esecuzione delle opere, siamo in attesa di autorizzazioni o dell’arrivo dei progetti definitivi ed esecutivi, ogni opera comporta una mole di lavoro degli uffici tecnici molto importante.


I dati che sono stati riportati si riferiscono all'elenco delle opere che vedremo l'avvio tra il 2012 e 2013.

Ma la cosa fondamentale, che mi preme sottolineare, che anche per la realizzazione del Piano Triennale delle Opere 2012/2014 è stato condiviso e costruito insieme ai colleghi di giunta, dove ogni Assessore ha portato un proprio sostegno alla ricerca di contributi per la realizzazione degli interventi, dimostrando quanto la forza di questa Amministrazione sia proprio far squadra e compattamente portare avanti le idee comuni.


Da sottolineare poi che moltissime opere, sono collegati a finanziamenti specifici, provenienti da Regione Fvg, dalla Provincia dallo Stato, ma anche dalla Comunità Europea, alcune opere finanziate al 100 % altre con percentuali inferiori ma sempre significative, il tutto sempre guardando gli equilibri di bilancio e il fatto che anche il Comune di Duino Aurisina deve rimanere all'interno del patto di stabilità.


Per quanto riguarda gli interventi già annunciati relativi all'edilizia scolastica: al via entro primavere i due annunciati interventi di 240 mila euro relativi alla scuola elementare di San Pelagio(al via a maggio), e 315 mila per il terzo lotto di Scuola Media De Marchesetti (entro aprile), mentre per i 600 mila euro relativo alla Scuola Elementare Alighieri Jurcic di Duino, a 145 mila per la manutenzione straordinaria del tetto della materna di Duino e 220.000 per le opere di completamento e consolidamento delle fondazioni materna del VIllaggio del Pescatore si è sempre in attesa di risposte relative ai finanziamenti richiesti. Oltre un milione di investimenti per l'edilizia scolastica (tra fondi propri e contributi) per i prossimi due anni, che vanno ad aggiungersi ai 165,000 euro di fondi propri investiti nel corso di quest'anno per manutenzioni ordinarie e straordinarie per sistemare i dodici edifici scolastici.


Dopo aver fatto partire gli interventi del Complesso Sportivo di Visogliano e della riqualificazione della Palestra di Aurisina, per le aree sportive,dovranno aver l'avvio anche gli interventi su Aurisina e la programmazione sul secondo importante intervento di Visogliano. E' auspicabile che per quanto riguarda la parte di impianti sportivi (anche se non rientra del tutto nella definizione di impianto) che ci sia l'avvio dei lotti che interessano il Comune di Duino Aurisina della PISTA CICLOPEDONABILE canale Moschenizza Draga S. Elia a cura della Provincia di Trieste.

Diverse opere di riqualificazione urbana avranno l'avvio anche nel corso del 2012, la novità più importante sarà la Piazza di Aurisina, inserita nel Piano Triennale con diverse annualità. Recentemente l'amministrazione regionale ha comunicato l'importante contributo di 960,000 euro destinati a tale progetto dietro ad una richiesta di 1,545,000 necessari sicuramente a far partire entro l'anno il primo lotto di intervento. Altri importanti interventi di riqualificazione urbana, vedranno la Piazza di Malchina (che verrà realizzata con i fondi relativi al ribasso della gara del Centro di Alzehimer di Malchina stessa), la Piazza del Villaggio del Pescatore a completamento dell'intervento delle fognature, ma anche ulteriori ed importanti interventi, come per esempio quello di Borgo San Mauro dove in attesa del contributo si è partiti con la progettazione preliminare della riqualificazione della ex Caserma (350 mila euro).


Progetti di grande spessore e di grande attenzione legati all'ambiente sono gli interventi collegati al finanziamento del Ministero dell’Ambiente, la messa in sicurezza e riqualificazione della Costa dei Barbari (1.670.000 euro) a breve è prevista la riqualificazione del parcheggio del belvedere, e l'intervento denominato della mobilità sostenibile DUINO PLES (per un importo di 1.513.487 euro) il parcheggio PLES DUINO (50.000 euro) e dalla Regione per la Caserma di Duino, che finalmente vedrà l’avvio dei lavori per ( 6.448.000 euro).


Altri interventi sono usciti dal Piano Triennale delle opere in quanto verranno realizzati da altri soggetti ed entità come il completamento della rete di metanizzazione di Santa Croce e Aurisina Cave, a cura dell'Acegas (307.841 euro), l'importante progetto delle Barriere Autostradali dal Lisert a Sistiana a cura di Autovie, o la ristrutturazione della Basilica di San Giovanni (150,000 euro) a cura della curia, o della futura rotonda di Duino. Tra questi va annoverato anche l'importante progetto di riqualificazione delle fognature con la realizzazione entro il 2013 del nuovo impianto di depurazione e del collegamento delle fognature da Sistiana con Duino ed il Villaggio del Pescatore, intervento che si aggira attorno ai 6 milioni di Euro portato avanti nell'ambito territoriale delle ATO e del Sovrappasso di San Pelagio che verrà realizzato dalla Provincia di Trieste con il finanziamento della Regione Fvg.


Oppure altri interventi al momento non sono stati inseriti perchè sono ancora in fase programmatoria, ma che grazie ad una preziosa sinergia con le Comunelle e con il mondo associativo è fortemente nostra intenzione, attraverso i contributi, inserirli e realizzarli, in modo particolare attraverso il progetto complessivo del progetto della Prima Guerra Mondiale, come il recupero degli edifici dell'ex Scuola di Ceroglie, dell'ex scuola di Medeazza, gli ex Bagni Comunali di Aurisina, la Caserma di Malchina (con il Gal) o la Casa Adis del Villaggio del Pescatore.


Ma non solo a queste vanno ad aggiungersi due importanti iniziative, quella sulla possibilità di interventi su tutte le strutture dell'amministrazione comunale in chiave di risparmio energetico con la predisposizione di interventi con il fotovoltaico ed una riqualificazione generale dell'impianto comunale di illuminazione pubblica, con la realizzazione di un piano che porti nel corso degli anni alla sua completa sostituzione.


Non resta che augurarci un buon lavoro, voglia di fare il bene della comunità continua ad esserci tanta e la concretezza nel realizzare le cose si è vista in questi dieci anni di amministrazione.!!!!!!!

Massimo Romita

Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici




Nessun commento:

Posta un commento