domenica 24 marzo 2013

il TURISMO visto da sinistra : Chiuso l' ufficio informazioni per Pasqua !

Complimenti al Comune di Duino Aurisina e alla Provincia di Trieste (amministrati entrambi dalla sinistra)... per la prima volta dal 2005 dopo l'entrata in vigore della legge, l' Aiat (AgenziaInformazioneAccoglienzaTuristica)chiusa la settimana prima di Pasqua... l'hanno scorso fecero polemiche sulla volontà della precedente ammininstrazione comunale di tenere aperturo questo ufficio....ora capisco il perché .....  E meno male che in campagna elettorale parlavano di GRANDE PROGETTO TURISTICO DI RILANCIO PER IL TERRITORIO..... Complimenti!!!!!


Sistian, 23 marzo 2013




COSA ERA SUCCESSO NEGLI ANNI SCORSI.......

....... MARZO 2012 ......



AIAT STORY ..... TO BE CONTINUED......


Sistiana, Aiat in attesa

DUINO AURISINA Sarà aperto fino al 31 dicembre. Poi, chissà. Perché il Comune di Duino Aurisina non ha ancora saputo nulla in merito alla «riconferma» dell’ufficio Aiat che quest’anno ha aperto i battenti, ha ottenuto dati meritevoli e ora attende notizie dalla Turismo Fvg di conoscere il suo destino. «Siamo certi che, fino a fine anno, l’ufficio continuerà ad operare – spiega l’assessore al Turismo, Massimo Romita - termine che era stato previsto dalla Turismo Fvg al momento della stipula del contratto. Al momento, la struttura è aperta ogni week-end, da venerdì a domenica. Non solo: abbiamo già provveduto a inserire aperture speciali il 24 e il 31 dicembre per i turisti che, in quelle date, possono essere alla ricerca di un alloggio sul territorio. La speranza è che, visto anche i risultati ottimi di questo primo anno, l’ufficio di venga riconfermato. Anzi, la nostra intenzione sarebbe quella di riaprirlo ad aprile o al massimo a maggio, periodi in cui inizia l’affluenza estiva». 
e.o.


Apre il primo ufficio di relazioni con il pubblico

DUINO AURISINA Anche Duino Aurisina avra' il proprio Urp, l'Ufficio per le relazioni con il pubblico, lo sportello al quale i cittadini potranno rivolgersi per ottenere orientamento e informazioni relativamente a tutta la vita amministrativa, economica, e sociale di Duino Aurisina. L'Urp - già attivo in numerosi comuni minori della regione, compresa Muggia - verrà aperto entro l'anno: lo ha annunciato l'altro ieri, nell'ambito della propria relazione di fine anno in consilgio comunale, il vicensidaco Romita che ha anche confermato l'ottenimento dei fondi (attraverso la legge 482) da parte della Regione per poter assumere ad hoc una persona bilingue italiano-sloveno in grado di rispondere a tutta la cittadinanza.
L'Urp verrà posizionato probabilmente a Borgo San Mauro, dove da oltre un anno il comune ha posizionato lo sportello lavoro realizzato dalla Provincia di Trieste. Volontà del vicesindaco, infatti, è di creare uno sportello integrato, che possa rispondere a tutte le esigenze del cittadino ed essere contiguo a quelli già esistenti, il già citato sportello per la consulenza in materia di lavoro, e lo sportello per i buoni benzina, realizzato dalla Camera di Commercio. La fisionomia dell'Urp di Duino Aurisina, quindi, dovrebbe ricalcare quella dello simile servizio attivo a Muggia già dal 2003.
Intanto l'amministrazione comunale si prepara anche a nuovi compiti, relativi al settore turismo: la riforma compiuta a livello regionale dall'assessore Bertossi, infatti dovrebbe potenziare il ruolo dei comuni nella promozione turistica e anche i finanziamenti ad essi collegati: in particolare il comune potrebbe trovarsi a gestire direttamente la sede (fino ad ora di proprietà dell'Aiat di Trieste) che si trova a Sistiana.
«Stiamo attendendo maggiori indicazioni - ha dichiarato in proposito Romita - ma per il Comune di Duino Aurisina, già molto attivo nel settore del turismo, potrebbe trattarsi di una grande occasione di promozione diretta». 
fr.c.


Nessun commento:

Posta un commento