mercoledì 20 marzo 2013

CONQUISTARE UNA NUOVA SPECIALITA' REGIONALE


SCHEDA 1

Funzioni e tributi sul territorio
La missione delle forze politiche di centrodestra è quella di costruire una Regione nuova, libera, responsabile ed innovativa, piattaforma di incontro dello sviluppo economico italiano ed europeo.
Questa missione, posta nel 2008, conserva intatta la sua attualità; ma reclama oggi a gran forza l’esigenza di una nuova e più forte autonomia regionale, di rinnovata libertà e responsabilità, per far ripartire l’economia ed il progresso sociale.
E’ urgente svincolarsi dall’abbraccio mortale di un neo statalismo che, nel volgere di poco tempo, è riuscito nel notevole compito di mettere in ginocchio una finanza regionale riequilibrata, strangolare l’economia del territorio, far crollare il gettito fiscale. Ciò perché Lo Stato ha affrontato la crisi finanziaria aumentando le tasse, riducendo le pensioni e complicando ulteriormente la burocrazia per rallentare la spesa: il risultato è un paese ancora più depresso e instabile.
Quello dell’autonomia è quindi un principio fondante della nostra comunità che occorre valorizzare e difendere con tutte le forze perché incorpora non solo il nostro modo di essere persone e cittadini, ma è anche una condizione necessaria per salvaguardare le nostre ragioni e per sviluppare al meglio alleanze e sinergie con i territori più avanzati di Italia e di altri paesi (come ad esempio delineato dall’ipotesi comunitaria di definizione di una macro regione alpina).
La demagogia del centro sinistra ha spesso dileggiato le autonomie speciali, ma sia chiaro che esistono due modi ben diversi di intendere l’autonomia: c’è l’autonomia del centro sinistra (che abbiamo visto all’opera) quella del debito pubblico, della spesa corrente, della magnificenza dell’apparire e c’è l’autonomia responsabile del centro destra, fatta di riduzione del debito pubblico, contenimento della spesa corrente, realizzazione di infrastrutture.
Oggi l’autonomia è indispensabile per fare, per lavorare, come persone e come imprese: questa è la priorità. Gli obiettivi specifici sono:
  • acquisire nuove competenze esclusive nei settori dell’ambiente, beni culturali, scuola, agricoltura, foreste e pesca, sicurezza, affari esteri e rapporti con l’Unione Europea;
  • acquisire piena autonomia tributaria per il finanziamento di tutte le funzioni regionali.
L’autonomia funzionale e quella tributaria sono due facce di un’unica medaglia; quella della responsabilità.
Meritiamo più autonomia perché siamo credibili. Siamo credibili perché in questi cinque anni abbiamo ridotto il debito pubblico del 50% e di oltre un quinto le spese di funzionamento della regione.




Nessun commento:

Posta un commento