venerdì 13 aprile 2012

La nostra proposta per il Turismo

La nostra proposta per il Turismo


Sono molto le carte in chiave turistica che il nostro territorio è in grado di offrire. Con serietà e concretezza vogliamo continuare a mettere in rete lai realtà per garantire un'offerta completa per un turismo sempre più esigente.

Oggi tutti i candidati dicono di voler puntare sul turismo, dopo che per dieci anni tutte le forze di centro sinistra ci hanno contestato ogni iniziativa dedicata al turismo, a cominiciare dalla partecipazione alla Bit di Milano, negli ultimi anni in forma congiunta con tutti gli enti, i consorzi di promozione, operatori turistici nonchè con tutte le aziende che hanno ritenuto la nostra proposta valida. Sono dieci anni che ad ogni febbraio giungeva puntualmente la polemica sulla nostra partecipazione, nonostante che, grazie al mio e nostro lavoro, abbiamo sempre utilizzato risorse prevalentemente esterne. Ma il nostro lavoro congiunto e sinergico con tutti gli enti preposti di raccoglie negli ultimi dati di flusso turistico del 2011 dove registriamo a Duino Aurisina un più 1,1 % di arrivi e un 17,3 % di presenze.
Dal 2006 siamo gestori per legge del Punto Informativo Comunale di Sistiana, una parte della ex aiat (quella che è rimasta sempre aperta) che attraverso le guide professionali ha garantito a migliaia di turisti un informazione professionale ed attenta alle esigenze del turista. Oggi tale funzione è affidata alla Promotrieste con cui abbiamo una partnership importante, avendovi aderito come istituzionale per soprattutto mirare ad un informazione coordinata, quella che in tanti richiedevano.
Continueremo a sostenere lo sviluppo della ricettività al fine di aumentare l'offerta turistica del territorio anche in chiave di turismo responsabile: il che significa, mettere al centro la comunità ospitante, rendendola protagonista dello sviluppo turistico del territorio e permettendole di partecipare alle scelte ed alla pianificazione delle iniziative turistiche. perchè turismo responsabile significa prima di tutto "centralità della comunità ospitante": sia perchè in questo modo il tursismo porta reali ricadute economiche e sociali sul territorio; sia perché, coinvolgere i cittadini, significa dare la possibilità al turista di entrare in reale contatto con la località visitata, scoprendone non solo le bellezze turistiche ma anche la cultura. Tutto ciò senza dimenticare l'aspetto fondamentale dell'ecosostenibilità, perché la sostenibilità ambientale deve andare di pari passo a quella sociale. Costituiremo un tavolo tecnico con i soggetti operanti nel settore turistico agroalimentare e dell’artigianato locale al fine di favorire la promo commercializzazione dei prodotti e servizi offerti.
Vogliamo ulteriormente sviluppare un turismo naturalistico per far conoscere il territorio. A tal proposito va ricordata la preziosa convenzione stipulata due anni fa con la Riserva di Miramare per la promozione congiunta della Riserva delle Falesie (http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/alla-scoperta-delle-falesie-di-duino.html)  nonché gli altri siti di interesse strategico come : il labirinto della Cernizza, Il Monte Ermada, il Sito Paleontologico del Dinosauro, il Parco della Timavo, il Sentiero Gemina, e non ultimo la prossima apertura della Grotta delle Torri di Slivia (novità 2012) e l’inaugurazione del Sentiero di Punta Bratina sopra al Villaggio del Pescatore.
Continueremo ad ospitare e collaborare con giornalisti di riviste specializzate, nonché proseguiremo nella campagna marketing attraverso testate turistiche nazionali ed internazionali attraverso il fondo che la Regione Fvg ci trasferisce per la promozione (grazie al consigliere Piero Tononi).
Continueremo a supportare gli eventi culturali, sportivi ed enogastronomici promossi dalle associazioni dai consorzi dai privati al fine di continuare a destagionalizzare il nostro prodotto turistico. Proseguirà la preziosa collaborazione con la proprietà del Castello di Duino, sempre più punto attrattivo e di riferimento per iniziative culturali di alto livello.
Tutto questo va di pari passo con la realizzazione delle strutture di accoglienza turistica,di servizio, ma soprattutto di riqualificazione delle aree principalmente di interesse turistico.
A tal proposito permettetemi di sottolineare come ci sia una profonda differenza tra la nostra proposta e le proposte dei nostri avversari. Noi in questi dieci anni abbiamo votato sempre favorevolmente ai progetti di sviluppo di questo territorio inserendo dentro sempre le garanzie per una tutela ambientale, una salvaguardia del territorio ed una prospettiva occupazionale, gli avversari, avendo sempre contestato tutte le nostre azioni e tutti i nostri progetti, o i progetti presentati dai privati come domani gestiranno il territorio???? Voglio ricordare che quando nel 2003 (forse non tutti lo ricordano) alcuni consiglieri del centro sinistra criticarono persino l’apertura del Castello di Duino al pubblico, alcuni attuali candidati nel centro sinistra (e non solo) sono sempre stati avversi alla riqualificazione della Baia e della Cava dove ora sta sorgendo Portopiccolo, (a breve partirà la riqualificazione dell’ex hotel austriaco), per non parlare di tutti gli altri progetti di sviluppo turistico che sono sempre stati approvati con i voti della sola maggioranza.
Credo di poter affermare che la sola proposta coerente e credibile, sia la nostra…..

Massimo Romita

Nessun commento:

Posta un commento