giovedì 21 marzo 2013

UN IMPEGNO PER LE FAMIGLIE PER LE AZIENDE PER IL NOSTRO TERRITORIO


COMUNICATO STAMPA 02/2013 
A MARGINE DEL PRIMO INCONTRO CON LA CITTADINANZA.

UN IMPEGNO PER LE FAMIGLIE PER LE AZIENDE PER IL NOSTRO TERRITORIO

Sono Massimo Romita, di professione faccio l’imprenditore nell’azienda di famiglia, azienda storica triestina tramandata da nonno a nipote.
Sono attivo nel mondo associativo, dello sport come della cultura.
Ho ricoperto per dieci anni l’incarico di Vice Sindaco ed Assessore lavori Pubblici Turismo Commercio Sport e Cultura del Comune di Duino Aurisina, attualmente sono Vice capogruppo in Consiglio provinciale di Trieste.

Ho sempre inteso la politica come un servizio che deve essere reso al cittadino e mai il contrario.

Ogni cittadino deve avere delle risposte, ogni politico deve cercare di darle.
Non sempre sono riuscito in tale intento, non sicuramente per non volontà o per non capacità, ma per quel sistema amministrativo che attanaglia le amministrazioni comunali.
Spesso, e lo abbiamo denunciato anche pubblicamente, quello che abbiamo fatto in dieci anni e quello che ci hanno permesso di fare in dieci anni…
Oggi sono qua per un nuovo ed importante impegno per il nostro territorio per la nostra Provincia.
Sono candidato nelle file del Popolo della Libertà nel Collegio di Trieste, a supporto del candidato Renzo Tondo, che ha governato la nostra Regione negli ultimi cinque anni.
Oggi comincio qui il primo degli incontri che desidero fare per far conoscere quali sono le mie proposte, ma soprattutto i miei impegni nei confronti dei cittadini nei confronti del territorio.
L’esperienza amministrativa comunale mi ha insegnato ad affrontare quotidianamente le problematiche della cittadinanza, ha confrontarmi con il cittadino.
Innanzitutto mi batterò per continuare a ridurre la burocrazia negli enti pubblici, il cittadino non può più, in un epoca di digitalizzazione e di informatizzazione di tutti i sistemi, continuare a cercare di superare montagne di carte, per aprire un azienda per cambiare una finestra o per avere quello che gli spetta. E in tal senso deve andare anche l’opera di riorganizzazione dei rapporti tra Enti pubblici, non possiamo più permetterci i costi del personale, ovvero che il personale comunale sia impiegato ore ed ore a fare rendicontazioni tra enti pubblici, tra convenzioni bandi e trasmissione documentazione. In tal senso, è forte, e continuerà ad essere forte l’azione del governo regionale.
Si potrà cosi liberare risorse importanti per altre azioni a favore della cittadinanza.

L’impegno per le aziende, le piccole e medie imprese della nostra città: devono avere la possibilità di lavorare, non è più pensabile che l’oppressione fiscale, sia tale da non permettere più di rimanere aperti , di continuare a dare lavoro ed offrire lavoro. Abbiamo ogni giorno notizia di chiusure di grandi fabbriche e di ditte storiche, a tal proposito va sottolineato che senza l’intervento della Regione con il suo assessorato ben peggiore sarebbe stato il risultato.
Vicino alla aziende ma soprattutto ai lavoratori, con la messa in campo di ammortizzatori sociali e di aiuti. Una delle prime scommesse sarà il taglio dell’IRAP uno dei più iniqui tributi.
Diversi sono gli interventi a favore dei giovani che voglio aprire delle aziende ma altrettanti devono essere gli interventi per chi perde il lavoro.
Meno tasse Bisognerà supportare tutte le azioni dei Comuni in primis per riuscire ad abbattere le tasse nei confronti della cittadinanza e delle aziende. Bisogna continuare a fare sistema, non scaricare tra un ente e l’altro, ma collaborare e fare sinergia per risparmiare. A tal proposito mi soffermo sulla Provincia di Trieste e sul ruolo che la stessa si sta ritagliando. FALLIMENTARE. Fallimentare nel mondo delle strutture scolastiche, fallimentare nella gestione ambientale, fallimentare nella gestione del coordinamento con gli altri enti pubblici sulle risorse e sulle strategie.
Da parte della Presidente solo lamentele nei confronti della Regione, e in tal senso la Provincia va eliminata. (Sui costi però ho qualche dubbio).
Sul Turismo – il nostro territorio deve fare sistema sul turismo, deve fare sistema sulle risorse (e c’è ne sono molte ) che ha a disposizione.
Purtroppo è in atto da parte di alcune entità la volontà di fermare quanto fatto negli ultimi decenni dalle amministrazioni di centro destra, da Duino Aurisina a Muggia, per non parlare di TRIESTE, in poco tempo hanno gettato quanto di buono fatto in tanto tempo con tanta fatica.
Abbiamo la costa, abbiamo il Carso, abbiamo la Cultura, abbiamo la Storia, meritiamo di più.
Infine la trasparenza. La trasparenza delle mie azioni, la comunicazione della mia attività, il continuare a mettere la faccia, sempre, come sempre essere a disposizione, la vita amministrativa mi ha insegnato ad affrontare sempre i problemi e cercare di risolverli, siamo stati eletti per farlo, e se eletto metterò tutto il mio impegno per riuscirci.
Nei prossimi giorni avremo modo di continuare a conoscersi.


Massimo Romita 



Nessun commento:

Posta un commento