domenica 22 aprile 2012

Sul turismo la sinistra scopre l'acqua calda....Meditate gente, meditate



Pare qualcuno abbia scoperto l'acqua calda parlando di turismo.... mentre il centro sinistra parla di idee ad aprile 2012 noi nel corso degli anni le abbiamo già realizzate....Buona Lettura...


cosa dice la sinistra (aprile 2012) 


«Da soli non andiamo da nessuna parte - ha detto Veronese – per sviluppare un “turismo rurale” servono programmazione e alleanze anche oltre l’ex confine». Foti di rincalzo ha aggiunto: «C’è un patrimonio naturale prezioso, capacità ricettive di livello (ma non per giovani), ma manca un progetto complessivo non solo promozionale che attragga il nuovo turismo esigente e informato..... 


cosa abbiamo fatto noi...
(e non solo nel corso degli ultimi anni..)



Carso senza confini tra due castelli: nuove pubblicazioni turistiche  http://www.girofvg.com/18392/18392.html


Si è tenuta questa mattina (mercoledì 23 febbraio 2011 ) alle ore 11.00 presso il Welcome Point di Portopiccolo, Strada Costiera km.137 a Sistiana, la conferenza stampa di presentazione dell’ultimo opuscolo e cartina ” Il CARSO SENZA CONFINI TRA DUE CASTELLI Percorsi e sentieri tra il Castello di Duino e il Castello di Stanjel”, realizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Comune di Komen e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il Comune di Duino Aurisina, dopo l’importante partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano dal 17 al 20 di febbraio, per la prima volta in maniera importante con il Comune di Trieste, – ha aperto la conferenza stampa il vice Sindaco ed Assessore al Turismo Massimo Romita – continua l’opera di promozione del territorio, territorio che non si ferma ai confini comunali ma ricongiunge il Carso dimenticando quelli che erano i confini e le barriere. Proprio alla Bit di Milano, il Comune di Duino Aurisina era negli scorsi anni il promotore di un iniziativa del tutto innovativa, si presentava infatti al pubblico con l’offerta IL CARSO E I SUOI PRODOTTI, dove all’interno delle proposte si poteva trovare materiale informativo relativo a Duino Aurisina come a Comeno, a Sgonico come a Sezana, prodotti del consorzio Vini Doc Carso, come dei prodottuttori sloveni. Dopo l’importante iniziativa che da ormai 5 anni caratterizza l’estate, con il bus transfrontaliero che da Stanjel porta i turisti e cittadini in Baia di Sistiana e viceversa, oggi viene presentato un opuscolo che mette su carta cosa si può godere su questo percorso, presentandolo come un unico territorio.
Andreja Stok in rappresentanza del Comune di Komen , – ha voluto sottolineare come questa importante iniziativa sia stata particolarmente condivisa dal Sindaco di Komen e da tutti gli operatori turistici del territorio, che hanno visto positivamente questa nuova brochure. già da anni infatti, con l’amministrazione di Duino Aurisina, sono stati instaurati importanti progetti condivisi, ed osservare che concretamente non esistono più barriere e confini tra un territorio unico è sicuramente il cammino giusto per le sfide del futuro.
Il Sindaco Giorgio Ret, nel ringraziare il comune di Komen per la collaborazione, ha sottolineato l’importanza dei rapporti transfrontalieri, in un ottica di visione rivolta al futuro dell’intero territorio.
Dalla caduta dei confini del 2007, molti hanno visto nuove prospettive di lavoro e di sviluppo proprio in chiave turistica, ed offrire un territorio così ricco di risorse ed opportunità fa ben sperare alle nuove generazioni. La presentazione della rivista e della cartina in un posto meraviglioso che rappresenta il rilancio economico e turistico di Duino Aurisina in forma congiunta ha un significato molto importante, sia per il lavoro che stiamo portando avanti, sia in chiave promozionale, ed è fondamentale per garantire quei servizi che i turisti oggi ci chiedono.
Tjasa Svara, Assessore ai rapporti transfrontalieri, ha avuto modo di ringraziare sinceramente il sindaco di Komen e Andreja Stok, per i continui contatti e per le numerose iniziative congiunte che si stanno portando avanti, e condivide appieno, che a Duino Aurisina come a Comeno ormai i confini siano solo un ricordo e le prospettive di crescita dei due territori vadano portate avanti assieme agli operatori e a tutte le entità pubbliche e private che vogliono condividere questo percorso.
Infine la parola è passata a Tania Spacal della Nord Est Guide che ha ideato per conto dell’amministrazione comunale insieme a Matteo Fabris e Alenka Bandi (Ufficio Cultura Turismo Sport) la cartina e la brochure. L’opuscolo realizzato dal Comune di Duino Aurisina in collaborazione con il Comune di Komen e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha visto la realizzazione delle versioni in italiano e sloveno ed entro l’estate anche delle versioni inglese e tedesco.
Parte dei testi sono stati tratti dal IL CARSO DA STANJEL a DUINO curato da Fakin Jasna realizzato dal Comune di Komen nel 2004.
Le fotografie di queste brochure sono di Pino Sfregola, Voko Franetic, archivio di Tic Stanjel, Marino Sterle, Lucia Lalovich Toscano, Matteo Fabris.
Tale opuscolo è in distribuzione presso la biblioteca di Aurisina ed alla riapertura dello Iat di Sistiana dopo il restauro anche presso il punto infomativo comunale.
Fonte: Comune Duino Aurisina






mercoledì 23 febbraio 2011  Il Carso senza confini tra i castelli di Duino e di Štanjel

  • Facebook
  •  
  • Twitter
  •  
  • Oknotizie
  •  
  • FriendFeed
Carso_senza_confini_ITA
di Redazione Bora.la
“Il Carso senza confini tra due castelli. Percorsi e sentieri tra il Castello diDuino e il Castello di Štanjel”. Questo il titolo dell’opuscolo e cartina realizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comune di Komen e con il contributo della Regione.
“Il Comune di Duino Aurisina, dopo l’importante partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano dal 17 al 20 di febbraio, per la prima volta in maniera importante con il Comune di Trieste, – ha aperto la conferenza stampa il vice sindaco ed assessore al Turismo, Massimo Romita – continua l’opera di promozione del territorio, territorio che non si ferma ai confini comunali ma ricongiunge il Carso dimenticando quelli che erano i confini e le barriere”.
Andreja Stok, in rappresentanza del Comune di Komen, ha voluto sottolineare come questa importante iniziativa sia stata particolarmente condivisa dal Sindaco di Komen e da tutti gli operatori turistici del territorio, che hanno visto positivamente questa nuova brochure. Già da anni infatti, con l’amministrazione di Duino Aurisina, sono stati instaurati importanti progetti condivisi, e “il vedere che concretamente non esistono più barriere e confini tra un territorio unico è sicuramente il cammino giusto per le sfide del futuro”.
Il Sindaco Giorgio Re , nel ringraziare il comune di Komen per la collaborazione, ha sottolineato “l’importanza dei rapporti transfrontalieri, in un ottica di visione rivolta al futuro dell’intero territorio, dalla caduta dei confini del 2007, molti hanno visto nuove prospettive di lavoro e di sviluppo proprio in chiave turistica, ed offrire un territorio così ricco di risorse ed opportunità, fa ben sperare alle nuove generazioni. Presentare poi questa rivista e questa cartina in questo posto meraviglioso, che rappresenta il rilancio economico e turistico di Duino Aurisina in forma congiunta, alla presenze poi degli operatori di Duino Aurisina, ha un significato molto importante, il lavoro che stiamo portando avanti, sia in chiave promozionale che in chiave di strutture, è fondamentale per garantire quei servizi che i turisti oggi ci chiedono”.
L’opuscolo è in distribuzione presso la biblioteca di Aurisina e alla riapertura dello Iat di Sistiana dopo il restauro anche presso il punto infomativo comunale.


CARSO SENZA CONFINI


Percorsi e sentieri tra il Castello di Duino e il Castello di Štanjel
Un’iniziativa volta a instaurare nuovi legami tra i territori di Duino-Aurisina e il comune di Comeno. A distanza di pochi chilometri e incastonata fra due castelli, un magnifico paesaggio dove scoprire la semplicità di un borgo, unfiume misterioso che affascina  già dai tempi degli antichi romani, una grotta dedicata al dio Mitra, caverne e grotte turistiche, percorsi della Grande guerra fra trincee italiane e trincee austriache, profumati sentieri fra la salvia e rosmarino da percorrere a piedi in bicicletta o a cavallo e tante, tante possibilità di rigenerarsi in un ottimo agriturismo, oppure in una caratteristica osmiza.
Brochure Carso senza confini fra due castelli - Carso_senza_confini_ITA
.

L'unione fa la forza ! Al lavoro per un Prodotto "CARSO"

Si è svolto quest'oggi a  Kodreti a Štanjel (S. Daniele del Carso)  un importante incontro internazionale per lo sviluppo di un prodotto unico del Carso, strategie comuni per uno sviluppo condiviso dal territorio e sopratutto per fare sinergia per far convogliare sul territorio risorse e turisti. .......http://massimoromita.blogspot.it/2012/02/lunione-fa-la-forza-al-lavoro-per-un.html



[PDF] 

Il Carso..indd

vodnik.kras-carso.com/pdf/il_carso.pdf
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
Italia: Sviluppo del turismo e delle attività legate al turismo tra Štanjel e Duino/Devin, il cui scopo principale è quello di unire l'offerta turistica dei due Comuni ...


Nessun commento:

Posta un commento