venerdì 6 aprile 2012

incontro pubblico

Quinto incontro a MALCHINA con il PROGETTO CIVICO



"Si è svolto ieri, a Malchina presso l'Agriturismo la Mezzaluna,  il quinto appuntamento promosso dalProgetto Civico per Duino Aurisina a sostegno del candidato a Sindaco Massimo Romita. Appuntamento con la cittadinanza per illustrare parti del programma, articolato su diciotto punti, e per far conoscere i candidati a consigliere della lista a sostegno del candidato Massimo Romita

Ad aprire la serata, la presidente nonchè capolistaSILVIA IURMAN BENCICH, ristoratore di Sistiana, che ha voluto ribadire come ci sia una forte necessità di far conoscere cosa si vuole fare per i prossimi cinque anni ma anche cosa è stato fatto negli ultimi dieci anni. Non è vero che sono state fatte solo promosse, come riportato su alcuni quotidiani questa mattina dall'opposizione, ma è stato fatto tanto dalla Giunta Ret, come mai negli ultimi cinquant'anni. Ed è per questo che cittadini, che non hanno tessere di partito,  hanno deciso di scendere in campo per continuare a sviluppare un progetto di continuità di quanto fatto.
Alla presenza del consigliere comunale di Trieste, Paolo Rovis, che nel corso degli anni da Assessore, ha collaborato molto in chiave turistica in maniera sinergica proprio con il Comune di Duino Aurisina, sono due i temi scaturiti dall'incontro.

Andrea Radina, Sergio Bergamasco, Fabio Coretti, Diego Musizza, artigiani, ristoratori, imprenditori, si sono soffermati in particolare sui temi legati all'economia, allo sviluppo di questo territorio, e soprattutto di quelle che sono le proposte inserite nel programma del Candidato a Sindaco Massimo Romita. A cominciare dall'inserire nel prossimo regolamento per l'IMU (oltre che per le famiglie), la riduzione per le attività economiche, il supporto strategico alle realtà commerciali esistenti, con particolare riferimento a quelle famigliari, (quasi il 90%). Rivitalizzare il tessuto commerciale, spronando e dando incentivi per esempio all'imprenditoria giovanili attraverso il supporto e la sinergia con Camera di Commercio e Regione. In particolare sviluppare attività legate alla promozione del piccolo commercio nei centri urbani (importante è il progetto di riqualificazione delle piazza del Comune), anche attraverso i Centri in Via, associazioni punto di riferimento per la Regione e i commercianti stessi.



Luca Morgera, Walter Palatella, Giancarlo Macor,  Aureliano Barnaba, Alberto Russo, Ippolita Clary.  hanno invece toccato i punti sul sociale, sul mondo delle associazioni e sull'importanza di continuare a supportare l'azione delle realtà associative che rappresentano un mondo ancora sano e sincero. In particolare le associazioni che valorizzano i giovani e che danno l'opportunità ai giovani stessi di sviluppare le proprie idee. L'importanza di sviluppare il progetto complessivo legato alla valorizzazione dei siti della Prima Guerra Mondiale sarà anche l'altra grande scommessa che la prossima amministrazione dovrà seguire, e che nel programma del candidato a Sindaco Massimo Romita, trova precisi e puntuali riferimenti. La socialità che si sviluppa attraverso le iniziative volte anche a far uscire di casa gli anziani, è altresì uno degli argomenti che ha trovato spazio nell'incontro di ieri. Barbara Sirk, dipendente dell'Azienda Sanitaria, nonchè candidata al consiglio comunale, ha voluto sottolineare come l'importante  programma di Romita legato alla tutela del Benessere, alla valorizzazione della  famiglia e dell'assistenza e valorizzazione degli anziani sia la chiave che la ha portata a candidarsi e a mettersi a disposizione del prossimo.Massimo Romita, ha poi voluto illustrare come si vuole realizzare tutto ciò, partendo sopratutto dal bilancio sano, che viene ora lasciato (temporaneamente) sul tavolo, un bilancio con risorse necessarie al proseguimento, ma soprattutto allo sviluppo del programma e dei punti che si vogliono sviluppare, per il benessere della comunità e del territorio.  Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento