sabato 28 aprile 2012

La nostra proposta per l'AGRICOLTURA e la PESCA

La nostra proposta per l'Agricoltura e la Pesca,
 le politiche per il Carso e il Mare

Nell'ottica della continuità vogliamo dare attuazione a quanto previsto dalla Variante Agricola approvata in modo che gli imprenditori agricoli siano in grado di svolgere in modo competitivo la propria attività, continueremo ad essere al fianco dei produttori agricoli al fine di sviluppare al meglio le proprie aziende. Un forte impegno sarà previsto per proseguire a modulare l'attività agricola all'interno del Sic (Siti di Interesse Comunitario) e nele zone Zps (Zone di Protezione Speciale). Sarà mantenuto forte il supporto ai produttori del Carso per lo sviluppo del Prosecco (recente anche la nuova legge regionale con primo firmatario Piero Tononi) nonchè per riuscire a dare pronte risposte per l'installazione di nuovi vigneti, con la bonifica del Costone Carsico congiuntamente con il Comune di Trieste e la Provincia di Trieste. Auspicando che finalmente la Provincia di Trieste apra l'ex Aiat come punto di riferimento della promozione e vetrina del prodotto agricolo, diverse saranno le iniziative che continueremo a supportare legate alla valorizzazione del prodotto vitivinicolo, (che alcuni candidati chiamano sagre e sagrette) su tutte MARE & VITOVSKA (http://www.mareevitovska.eu/comunicato.pdf) che si svolge annualmente a giugno al Castello di Duino e TERRANUM dedicata al vino Terrano. Supporteremo ogni azione per lo sviluppo della zootecnia all'interno della landa carsica, attraverso i fondi PAL della Regione dati alla Provincia di Trieste su proposte dei progetti della COmunanza Agraria AGrarna Skupnost e delle Comunele: gli allevatori sono le sentinelle del Carso, mantengono e salvaguardano la nostra terra, i nostri campi e i nostri boschi, anche in chiave di protezione incendi.
Tutte le attività anche innovative, legate alla pesca e acquacoltura saranno tutelate attraverso iniziative tese allo sviluppo del commercio ittico nel rispetto dell'ambiente e delle realtà locali. Vogliamo altresì sviluppare nuove strutture per la promozione dei prodotti ittici.
Verranno sviluppate le aree funzionali per le attività della Pesca grazie anche ad una serie di interventi che sono già stati messi in cantiere e che vedranno la luce nei prossimi mesi (a breve parte il recupero del magazzino dell'ex sidam del Villaggio del Pescatore per esempio).
Con la recente riqualificazione degli impianti fognari di Duino e del Villaggio del Pescatore, la qualità dell'acqua e del nostro mare è migliorata notevolmente, per tanto l'obiettivo è  continuare a monitorare e a migliorare le attività di depurazione.
Proporremo la creazione della Consulta del Mare, cui faranno parte tutti i soggetti legati al mondo marino al fine di tutelare, supportare e valorizzare al meglio le politiche del Mare.
Continueranno le iniziative di promozione del territorio attraverso le attività legate alle Città del Vno e alle Città dell'Olio, associazioni di cui fa parte attiva il Comune.
In collaborazione con le associazioni agricole Coldiretti e Kmecka Zveza, nonchè il Ga l Carso, daremo spazio alla realizzazione dei mercati agricoli attraverso iniziative mirate, da una parte con la continuazione dellattività di Campagna Amica, dall'altra con il Mercato Agricolo /Farmer Marker.
Per il settore agricolo prevedere riduzioni e agevolazioni delle imposte quali l'IMU.

Tutto questo è fortemente realizzabile in quanto in continuità con quanto abbiamo fatto e quanto vogliamo continuare a fare, inserendo importanti novità.

Massimo Romita


http://www.mareevitovska.eu/vitovska/

Nessun commento:

Posta un commento