domenica 29 aprile 2012

La nostra proposta per un Bilancio sano e la riduzione della pressione fiscale.

La nostra proposta per un Bilancio sano e la  riduzione della pressione fiscale.

Sul fronte fiscale Duino Aurisina può ritenersi un'isola felice perchè l'Amministrazione, a differenza della stragrande maggioranza dei comuni limitrofi non ha introdotto l'addizione IRPEF Comunale. 

Sul fronte delle imposte sullo smaltimento dei rifiuti, nel passato abbiamo introdotto numerose riduzioni ed esenzioni e così vogliamo proseguire in futuro. Per quanto riguarda la raccolta differenziata si sono avviate importanti iniziative quali quella del compostaggio con la riduzione del 20 % e la fornitura gratuita del composter a tutti i  cittadini, intendiamo proseguire in tal senso.

La delibera regolamentare che attualmente prevede l'Imu come aliquota ordinaria dovrà essere sostituita da un regolamento che tenga conto di riduzioni ed esenzioni per gli anziani soli, per le famiglie a basso reddito, per le famiglie che hanno disabili a carico, per le imprese agricole, per le aziende e per tutte quelle categorie che ne hanno maggior bisogno.

La riduzione della pressione fiscale, attraverso misure di sostegno delle famiglie assume in questo periodo di crisi economica un importanza imprescindibile.  

Un importante novità sarà l'introduzione del Bilancio di Genere. Un amministrazione deve essere in grado di tener conto della differenza di genere in tutte le fasi della programmazione. L'obiettivo della parità è difficile attuazione se non si tiene adeguato conto delle differenze esistenti tra le sitazioni di vita, le esigenze e interessi delle donne e degli uomini: per questo è necessario integrare la dimensione di genere in tutti gli interventi di tipo politico, economico e sociale applicando il principio del mainstreaming di genere, che consiste ne lconsidereare le diverse traiettorie di vita delle persone e i diversi interessi che donne e uomini portano con se, specialmente in differenti fasi della propia vita. Tale attività - già avviata - prevede anche un analisi del contesto e sarà una chiave di lettura del bilancio per comprendere come l'uso delle risorse pubbliche incida sulla vita degli uomini e delle donne.

Verrà riorganizzata ulteriormente la macchina amministrativa dando corso alle convenzioni attuative "MARE CARSO" con gli altri comuni per la gestione congiunta dei servizi.

Verrà verificata la possibilità di affidare all'Acquedotto del Carso le attività di servizi sul territorio.


Massimo Romita 

Nessun commento:

Posta un commento