domenica 31 luglio 2011

Duino, fondi regionali per San Giovanni in Tuba

Duino, fondi regionali per San Giovanni in Tuba

Approvato un emendamento alla Finanziaria del Fvg che destina 150mila euro al restauro del tetto della chiesa. Romita: «Accolta una richiesta del territorio»

DUINO AURISINA di Viviana Attar

Il tetto della chiesa di San Giovanni in Tuba verrà restaurato. A rendere possibile l’operazione un fondo di 150mila euro provenienti dalla Regione. È di pochi giorni fa la notizia dell’approvazione dell’emendamento, all’interno della finanziaria 2011, in favore del recupero e ripristino della chiesa. Grazie all’interessamento del vicesindaco Massimo Romita che si è fatto portavoce dell’appello del decano di Duino Aurisina, don Ugo Bastiani, la chiesa potrà essere restaurata. È da tempo che il tetto della chiesa manifestava alcuni problemi. Negli ultimi mesi la situazione si era aggravata tanto che le infiltrazioni in caso di pioggia erano frequenti. Lo scorso dicembre, inoltre, in occasione della benedizione dei cavalli si era dovuto addirittura ricorrere all’impiego di teli di protezione per proteggersi dall’acqua

Da questa situazione di degrado, don Bastiani, che di recente ha ricevuto il decreto definitivo dal vescovo per la gestione e la cura della struttura, e che proprio nell’ultimo periodo con l’aiuto di alcuni volontari è riuscito a recuperare in parte l’antica chiesa, ha chiesto l’intervento dell’amministrazione comunale che si è fatta portavoce, tramite il Comune di Duino Aurisina, interpellando il consigliere regionale Piero Tononi. Nei giorni scorsi Tononi, con il sostegno di Maurizio Bucci, Piero Camber e Bruno Marini, si era fatto firmatario, all’interno della finanziaria, dell’emendamento di 150 mila euro, somma necessaria per il ripristino del tetto e la salvaguardia di altre opere. Giovedì è giunta la buona notizia dell’approvazione del finanziamento e, con esso, la soddisfazione delle parti coinvolte. «Dopo quello che è successo qualche anno fa in altre parti d'Italia, di crolli e disimpegno delle pubbliche amministrazioni nel salvaguardare i beni storici - ha commentato Piero Tononi - mi è sembrato giusto accogliere la proposta del vicesindaco di Duino Aurisina Massimo Romita, e del decano Don Ugo Bastiani, per la ristrutturazione di un sito di importanza strategica non solo per Duino Aurisina ma per l'intera regione Friuli Venezia Giulia. Auspico – ha continuato - che dietro a questo intervento possano seguirne altri, per la riqualificazione di tale struttura che è importante sia per i turisti che per l'intera comunità»

«La notizia mi riempie il cuore - ha dichiarato il vicesindaco Massimo Romita, raggiante per il risultato conseguito -. In modo particolare perché viene accolta una richiesta del territorio, una richiesta di sostegno al completo recupero di uno dei più importanti luoghi del nostro comune, ma soprattutto perchè si da ascolto e risposta alla comunità guidata da Don Ugo Bastiani e dai suoi volontari, che hanno saputo dimostrare che, con le proprie forze e le proprie risorse si riesce a portare avanti un progetto comune».

Quest'intervento andrà di pari passo all'intervento che l'amministrazione comunale sta portando avanti per la riqualificazione completa dell'area, dopo lo sminamento e il prossimo avvio della riqualificazione delle sponde. Intanto il prossimo 3 settembre, sempre all’interno della chiesa, verrà inaugurato l'altare recentemente posizionato. Dal Piccolo 30/07/2011

Nessun commento:

Posta un commento