venerdì 22 luglio 2011

Ordine del Giorno Guard Rail

Ordine del Giorno collegato alla delibera – Bilancio di Previsione per l’esercizio 2011, Bilancio Pluriennale 2011/2013 – IV variazione di bilancio (prot. Civilia nr 21)

Considerato che sulle Strade Provinciali troviamo guard-rail, nella stragrande maggioranza dei casi non omologati secondo le vigenti normative;

Accertato con un sopralluogo su alcune strade provinciali effettuato dopo la segnalazione di alcuni motoclisti sulle vetuste condizioni di alcuni guard-rail, su tali tratti stradali ed in particolare di maggiore scorrimento;

Verificato che su alcune strade provinciali troviamo guardrail altamente obsoleti ideati e progettati 40/50 anni fa;

Vista la necessità di prevedere la sostituzione dei guardrail con barriere di contenimento a "deformabilità controllata" con la parte inferiore rivestita in modo da attutire l'impatto dei motoveicoli

VISTA la sentenza 6537/2011 della Corte di cassazione che , in caso d'incidente sarà l'ente proprietario della strada ad essere responsabile per i danni provocati dal guard rail, che pone fine al ricorso dei parenti di un motociclista rimasto ucciso dopo essere finito contro un guard rail. Nei primi due gradi di giudizio la richiesta di risarcimento era stata respinta. Ora la terza sezione civile della Cassazione ha ribaltato i due precedenti verdetti accogliendo i motivi di ricorso proposti dai parenti.

Considerato quindi che la responsabilità ricade sugli «enti pubblici proprietari di strade aperte al pubblico transito, in riferimento alle situazioni di pericolo connesse alla struttura o alle pertinenze della strada, indipendentemente dalla sua estensione».

Visti i numerosi incidenti mortali che hanno caratterizzato negli ultimi decenni le nostre strade;

Visto il grido di aiuto lanciato con la manifestazione nazionale del 10 di luglio promossa nelle varie città italiane, per dire basta ai guardrail assassini, e che ha visto coinvolte migliaia di club, per un popolo di oltre 9 milioni di utenti, in una protesta colorata e silenziosa, per unire tutti coloro pretendono più sicurezza sulle strade;

Il Consiglio Provinciale

Impegna la Presidete della Provincia e gli assessori competenti a prevedere entro breve tempo alla sostituzione e modifica degli attuali guard-rail sulle strade provinciali in ambito urbano ed extraurbano previo il reperimento delle risorse e la presentazione di un progetto congiunto con i Comuni della Provincia e le Associazioni di categoria.

Massimo Romita

Vice Capogruppo

Consigliere Provinciale Pdl

Nessun commento:

Posta un commento