martedì 26 luglio 2011

Raccolte 42 adesioni per il “Centro in via” in cantiere a Duino

Raccolte 42 adesioni per il “Centro in via” in cantiere a Duino

    DUINO AURISINA Il Piccolo 25/07/2011 Un incontro positivo e strategico». Così il vicesindaco di Duino Aurisina Massimo Romita ha definito la riunione di venerdì scorso sul progetto “Centro in Via”. Un’iniziativa in vista della quale sono già stati realizzati da parte dell'amministrazione diversi interventi, come la sospensione del mercato di Sistiana e le modifiche di quello di Aurisina. Servizi di pulizia sono stati migliorati nelle località turistiche, ad esempio la scalinata che da Sistiana centro porta al mare. Già acquistato parte dell'arredo urbano che ora è in fase di posizionamento, mentre è in via di predisposizione il mascheramento delle piazzole ecologiche. Per la parte legata alla mobilità, oltre all'area sosta camper e l'installazione di colonnine per la chiamata dei taxi, si è parlato di sistemazione di rastrelliere per le biciclette. «Extra progetto - spiega Romita -, il Comune ha dato avvio ad una campagna promozionale dell'intero territorio, iniziata già ad ottobre dello scorso anno, che comprende l'uscita su testate nazionali ed internazionali (l'ultima iniziativa in ordine di tempo è un servizio redazionale di dieci pagine sul numero di luglio della rivista "Itinerari e luoghi”), l'avvio del sito riserva delle falesie di Duino, la partecipazione congiunta alle fiere e la predisposizione di nuovo materiale informativo comunale». Oltre alla parte per così dire “materiale”, c’è però anche un lavoro di promozione d'immagine a cura di Terziaria, centro di assistenza tecnica alle imprese. «Il nostro compito, partito già a inizio anno, è stato quello di contattare tutte le imprese, una ad una, per creare adesione e aggregazione intorno al progetto - spiega il direttore Pietro Farina -. Questa fase, fisiologicamente, ha rallentato tutte le altre». Procedura non facile quella del contatto con i singoli soggetti. «Abbiamo dovuto spiegare i vari vantaggi - prosegue Farina -. Con gli interlocutori del Carso abbiamo fatto più fatica rispetto a quelli attivi nelle zone di mare, soprattutto con le osmize. Il dialogo è stato difficile per esempio con gli agriturismi e i produttori locali poco abituati, a differenza di certi commercianti, a questo tipo di associazioni e pertanto meno a loro agio in un simile contesto». I primi risultati, comunque, sembrano buoni: 31 adesioni sul mare, 11 sul Carso (tra negozi e pubblici esercizi). Numeri, questi ultimi, che derivano anche da una difficoltà logistica: la diffusione delle diverse attività in punti anche molto lontani dell’Altipiano, rende complicato anche il semplice contatto iniziale. Il progetto, in ogni caso, va avanti. L'attività di Terziaria consiste nella della creazione di un nuovo e autonomo brand. «Il nostro scopo - continua Farina - è trasformare il marchio in marca, far diventare, cioè, il territorio una realtà che si distingue per i servizi che offre». Il materiale prodotto comunque è modulabile e modificabile per permettere, anche a chi non ha aderito da subito, di aggiungersi in corso d'opera. Due loghi contraddistingueranno Duino Carso e Duino Mare. Ci saranno inoltre le vetrofanie, degli adesivi consegnati a tutti gli associati e, infine, delle targhe (d'inizio e di fine) segneranno il “centro commerciale naturale”, ovvero tutti quegli esercizi che, aderendo al progetto, delimiteranno l'area turistica commerciale. Il prossimo passo sarà la creazione di un sito internet. «Contiamo di essere a pieno regime tra settembre e ottobre, poi lavoreremo anche su progetti di fidelizzazione come sconti o concorsi a premi». Tutte le attività devono essere coordinate con gli associati, che si ritroveranno, quindi, in assemblea il 19 di settembre alla Casa della Pietra dove potranno vedere lo stato di avanzamento del progetto, mentre si è stabilita la data del 31 luglio termine ultimo per essere inseriti all'interno del materiale informativo che verrà stampato.



Nessun commento:

Posta un commento