venerdì 29 luglio 2011

150 mila Euro per la Basilica di San Giovanni in Tuba

"Verrà ristrutturato il tetto della Basilica di San Giovanni in Tuba, è questa la splendida notizia di questi giorni, che trapela dal Consiglio Regionale dove si sta votando l'assestamento alla Finanziaria 2011.

Grazie ad un interessamento del Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Massimo Romita, che ha coinvolto il Consigliere Regionale del Pdl, Piero Tononi, è stato raccolto il grido di allarme e di aiuto lanciato dal Decano di Duino Aurisina Don Ugo Bastiani, che da anni si sta occupando del recupero e del ripristino del sito di San Giovanni in Tuba. Negli ultimi mesi infatti, erano sempre più frequenti le infiltrazioni dal tetto della pioggia, che cadeva sulle panche ed in diversi altri punti della Chiesa. A dicembre in occasione della benedizione dei cavalli erano stati messi dei teli a protezione.

Da qui la richiesta di aiuto all'amministrazione comunale di Don Ugo Bastiani che di recente ha ricevuto il decreto definitivo dal Vescovo per la gestione e la cura della struttura, che proprio per mano dello stesso Don Ugo e dei volontari che è riuscito a mettere insieme, ha riportato alla luce e all'antico splendore un sito visitato ogni anno da migliaia di visitatori.

Richiesta accolta appunto dal Vice Sindaco Massimo Romita, che ha voluto sottoporre la questione al consigliere regionale Piero Tononi molto sensibile e vicino ai problemi della area del Comune di Duino Aurisina. Il Consigliere Piero Tononi è firmatario infatti dell'emendamento di 150.000 euro alla finanziaria proprio per il ripristino del tetto e la salvaguardia di altre opere necessarie alla riqualificazione della Chiesa di San Giovanni, emendamento sostenuto anche dagli altri consiglieri triestini Maurizio Bucci, Piero Camber, Bruno Marini.

"Dopo quello che è successo qualche anno fa in altre parti d'Italia, di crolli e disimpegno delle pubbliche amministrazioni nel salvaguardare i beni storici - ha commentato Piero Tononi - mi è sembrato giusto accogliere la proposta del Vice Sindaco di Duino Aurisina Massimo Romita, e del Decano Don Ugo Bastiani, per la ristrutturazione di un sito di importanza strategica non solo per Duino Aurisina ma per tutta l'intera Regione Fvg. Auspico che dietro a questo intervento possano seguire altri importanti impegni finanziari per la riqualificazione di tale struttura, sia per i turisti che per l'intera comunità. Siamo tutti chiamati - ha concluso il consigliere Piero Tononi - a proteggere e a salvaguardare beni così preziosi".

"La notizia - ha sottolineato un raggiante Vice Sindaco Massimo Romita - mi riempe il cuore, in modo particolare perchè viene accolta una richiesta del territorio, una richiesta di sostegno al completo recupero di uno dei più importanti luoghi del nostro comune, ma soprattutto perchè si da ascolto e risposta alla comunità guidata da Don Ugo Bastiani e dai suoi volontari, che hanno saputo dimostrare che, con le proprie forze e le proprie risorse si riesce a portare avanti un progetto comune. QUest'intervento andrà di pari passo all'intervento che l'amministrazione comunale sta portando avanti per la riqualificazione completa dell'Area, dopo lo sminamento ed il prossimo avvio della riqualificazione delle sponde, potremo avere un area completamente ristrutturata.".

Il giorno 3 settembre con un importante cerimonia verrà inaugurato l'altare.

Massimo Romita



Nessun commento:

Posta un commento