giovedì 11 agosto 2011

Sistiana, nuovo Belvedere per la Costa dei Barbari

Sistiana, nuovo Belvedere per la Costa dei Barbari

di Cristina Polselli Il Piccolo DUINO AURISINA

Previsti lavori per 80mila euro nell’ambito del recupero dell’ex hotel Europa Nell’ex parcheggio riqualificato sorgerà anche un chiosco e dei servizi igienici

    La prossima estate la costiera triestina guadagnerà un'altra area, da troppo tempo abbandonata al degrado. Si tratta del ex parcheggio del Belvedere a Sistiana, all’altezza dello svincolo autostradale, piazzale da cui si ha accesso dall’alto verso il mare della Costa dei Barbari. «Entro primavera contiamo di finire i lavori - spiega il vicesindaco di Duino Aurisina, Massimo Romita - il progetto rientra negli oneri di urbanizzazione per i lavori di recupero dell'ex hotel Europa». Ottanta mila euro che permetteranno di portare nella zona fognature, acqua e illuminazione, quel che occorre per pensare d'installare un chiosco e dei servizi igienici.

    L'ex parcheggio, infatti, è noto come posto poco raccomandabile soprattutto la sera (zona di scambisti, secondo alcune guide), ora l'amministrazione ha deciso però di metter mano. L'area potrà anche venire utilizzata come snodo per dei bus navetta che porteranno alle varie spiagge, come Ginestre e Costa dei Barbari. «Più progetti stanno vedendo luce - spiega Romita -. Il sindaco Ret sta coordinando assieme agli uffici, proprio in questi giorni, altri lavori che andranno ad interessare le scalette ed il sentiero che scende verso il mare». Riguardo al problema della fontanella tolta dalla strada, segnalazione di Maurizio Turrini di Un'Altra Duino Aurisina, il vicesindaco replica: «A parte che la fontanella di cui si parla era su area privata, tolta, tra l'altro, molti anni fa dallo stesso privato». Un eventuale ripristino di fontanelle su tratti stradali, poi, sarebbe tale da non garantire la sicurezza dei ciclisti e degli utenti: vva pensato, perciò, ad uno spostamento in un area più idonea. «Nell'ex parcheggio Belvedere riqualificato - spiega Romita - possiamo prevedere anche l'installazione di una fontanella ad utilizzo pubblico». Per il momento il problema si risolve con le risorse che il comune offre. «Ricordo che attualmente tutti gli appassionati di ciclismo trovano un importante conforto attraverso i locali pubblici di Sistiana,dove grazie ai gentili operatori, possono dissetarsi e soddisfare i propri bisogni fisiologici, anche questo fa parte della qualità dell'ospitalità del nostro territorio». conclude Romita.

Nessun commento:

Posta un commento