domenica 20 maggio 2012

cominciano: .... Servizio URP sospeso (speriamo sia momentaneo..)


E' stato sospeso il 17 maggio il Servizio Urp del Comune  di Duino Aurisina. Era stato aperto dall'Amministrazione comunale guidata dalla Giunta di centro destra del Sindaco Giorgio Ret il 13 febbraio di quest'anno. Quella di febbraio era stata la terza apertura dello sportello che attraverso l'assessorato alle relazioni esterne (prima Massimo Romita e poi Andrea Humar), in questi anni ha rappresentato un ottimo strumento per il cittadino per conoscere informazioni, ricevere notizie e soprattutto trovare gli uffici idonei alle proprie esigenze. Nelle ultime giunte di aprile, era stato proprio l'allora Vice Sindaco Massimo Romita a richiedere ai funzionari preposti di far proseguire il progetto (finanziato con fondi sulla Legge  38/2001), fino a fine dell'anno, utilizzando fondi propri.  Auspichiamo che in tempi brevi si trovi la soluzione per la riapertura di tale sportello, e che ci sia la volontà di far proseguire anche in futuro tale servizio.


Massimo Romita 

dal sito del Comune 

http://www.comune.duino-aurisina.ts.it/Notizia.4293.0.html?&no_cache=1&tx_ttnews[backPid]=3488&tx_ttnews[tt_news]=13083&cHash=fbe9785f7a

COMUNICATO STAMPA-TISKOVNO SPOROČILO

Servizio URP sospeso

Il Comune di Duino Aurisina informa che l’Ufficio relazioni con il pubblico presso la Casa della Pietra “Igo Gruden” a partire da mercoledì 17 maggio 2012 è sospeso.
Per eventuali informazioni restano attivi il recapiti dell’Ente: tel. 040 20 17 372, email: urp@comune.duino-aurisina.ts.it, fax: 040 201307. 
Ci scusiamo con l’utenza per il disagio.
Občina Devin Nabrežina obvešča, da Urad za odnose z javnostmi v Grudnovi hiši v Nabrežini bo od srede, 17. maja 2012, zaprt do nadaljnega.
Za morebitne informacije se občani lahko poslužujejo naslednjih kontaktov: tel. 040 20 17 372, e-pošta: urp@comune.duino-aurisina.ts.it, faks 040 201307.
Oproščamo se za nevšečnost.



Era stato aperto dall'Amministrazione Ret  il 13 febbraio.....

Lunedì 13 febbraio 2012 alle ore 11.00 inaugurazione


Apertura Sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Casa della Pietra “Igo Gruden”, Aurisina centro 158


         Alla riapertura sono intervenute autorità locali e provinciali, rappresentanti delle associazioni, della comunella nonché il parroco di Aurisina.
         Il Vicesindaco Massimo Romita ha introdotto l’evento illustrando che la riapertura è stata resa possibile dai finanziamenti ottenuti in forza della legge di tutela della minoranza linguistica slovena. Il personale che gestirà l’URP è infatti bilingue, in questo modo sarà garantito l’accesso ai servizi anche ai cittadini di lingua slovena. Il Vicesindaco e Assessore ha inoltre precisato che “con forza abbiamo voluto ripristinare tale importante servizio a disposizione della nostra comunità e soprattutto della volontà di dare sempre più immediate risposte alla cittadinanza. Uno strumento, che già nei precedenti anni, era stato molto utilizzato dagli utenti con punte di oltre 50 richieste mensili, nei cinque giorni alla settimana. Sarà nostra cura diffonderne i recapiti il più possibile al fine dir rendere sempre più efficace tale servizio".
         Il Sindaco Giorgio Ret, si è congratulato per questo evento tanto atteso quanto felice che sicuramente aiuterà i cittadini nei loro rapporti con l’Ente oltre a promuovere il meraviglioso e ricchissimo territorio avvicinandosi alle necessità di tutti, residenti e non residenti.
         Il Presidente del Consiglio provinciale Vidali ha salutato l’avvenimento in sloveno e italiano augurando al nuovo personale dell’ufficio un felice inizio.
         La parola è poi passata all’operatrice che ha preso servizio presso l’URP, la dott.ssa Tanja Tuta, la quale si rallegra di poter mettere al servizio dell’Ente e della comunità le esperienze accumulate presso altri sportelli linguistici. La dott.ssa Canziani, Responsabile del Servizio, le ha quindi dato il benvenuto auspicando una collaborazione proficua per tutti, mentre il parroco di Aurisina, don Ugo Bastiani, si è complimentato con l’Amministrazione comunale per la scelta di avvicinarsi ulteriormente alle persone.
Per l’occasione è stato allestito sopra l’entrata dello stabile uno striscione che segnala l’apertura dell’URP e i relativi contatti.
L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00, i lunedì e i mercoledì viene inoltre garantita l’apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.30. In questi orari è attivo il numero verde 800 002291. È inoltre possibile contattare l’ufficio tramite posta elettronica all’indirizzo: urp@comune.duino-aurisina.ts.it.

Il Comune di Duino Aurisina informa che lunedì 13 febbraio 2012 alle ore 11.00 presso la Casa della Pietra “Igo Gruden”, Aurisina centro 158, verrà riaperto lo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ente.
Tra i principali servizi offerti alla cittadinanza, l’URP garantirà la diffusione di informazioni circa gli uffici del Comune e le relative competenze, l’erogazione di modulistica, la divulgazione di notizie su eventi promossi dal Comune e di materiale promozionale sul territorio, i suoi prodotti, le strutture ricettive, gli itinerari turistici ecc.
Lo sportello sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00, i lunedì e i mercoledì sarà inoltre garantita l’apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.30.
In questi orari sarà attivo il numero verde 800 002291.
È inoltre già possibile contattare l’ufficio tramite posta elettronica all’indirizzo: urp@comune.duino-aurisina.ts.it.
L’ufficio sarà gestito da personale bilingue. In questo modo si agevolerà l’accesso ai servizi anche ai cittadini di lingua slovena.

Rassegna stampa


Riaperto lo sportello bilingue al pubblico

Di facile accesso e bilingue: torna rinnovato lo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico nel comune di Duino Aurisina. L’altra mattina, all’inaugurazione nella Casa della Pietra “Igo Gruden”,...+
    Di facile accesso e bilingue: torna rinnovato lo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico nel comune di Duino Aurisina. L’altra mattina, all’inaugurazione nella Casa della Pietra “Igo Gruden”, erano presenti amministratori, rappresentanti delle associazioni, delle comunelle e il parroco di Aurisina. «Con forza abbiamo voluto ripristinare l’importante servizio a disposizione della comunità – ha dichiarato il vicesindaco Massimo Romita - perchè vogliamo dare risposte sempre più immediate alla cittadinanza». La riapertura, resa possibile dai finanziamenti ottenuti in forza della legge di tutela della minoranza linguistica slovena, era molto attesa: negli anni precedenti si era arrivati a punte di oltre cinquanta richieste mensili, nei cinque giorni alla settimana. Il personale che gestirà l’Urp è bilingue. «Sarà nostra cura diffonderne i recapiti il più possibile al fine dir rendere sempre più efficace il servizio», continua il vicesindaco Romita. Molta soddisfazione anche nelle parole del sindaco Giorgio Ret e del presidente del consiglio provinciale Vidali. «Da premiare la scelta dell’amministrazione comunale di avvicinarsi ulteriormente alle persone» secondo il parroco di Aurisina, mentre l’auspicio “a una collaborazione proficua per tutti” è arrivato invece dalla dottoressa Canziani, responsabile del servizio. «Sono molto contenta e orgogliosa – ha aggiunto la dottoressa Tanja Tuta, operatrice che lavorerà all’interno dell’Urp – di poter mettere al servizio dell’ente e della comunità le esperienze accumulate presso altri sportelli linguistici». Per l’occasione è stato allestito, sopra l’entrata dello stabile, uno striscione segnalante l’apertura dell’Urp e i relativi contatti. L’ufficio è aperto al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13, i lunedì e i mercoledì è inoltre garantita l’apertura pomeridiana dalle 15.30 alle 17.30. In questi orari è attivo il numero verde 800-002291. È inoltre possibile contattare l’ufficio tramite posta elettronica all’indirizzo: urp@comune.duino-aurisina.ts.it
    Cristina Polselli



    la lettera inviata quest'oggi

    Al Sindaco del Comune di Duino Aurisina

    Alla Responsabile Ufficio Relazioni con Il Pubblico


    Duino Aurisina 20 maggio 2012


    Gentile Signor Sindaco, Gentile Dott.ssa Canziani,

    Ho appreso dal sito istituzionale del Comune che è stato sospeso il 17 maggio il Servizio Urp del Comune  di Duino Aurisina.Vi sarei grato di potermi dare le informazioni relativamente alle motivazioni di tale sospensione nonchè la risoluzione di tale problema.

     L'ufficio era stato riaperto il 13 febbraio di quest'anno. Quella di febbraio era stata la terza apertura dello sportello che  in questi anni ha rappresentato un ottimo strumento per il cittadino per conoscere informazioni, ricevere notizie e soprattutto trovare gli uffici idonei alle proprie esigenze.

    Nelle ultime seduta di giunta di aprile, avevamo richiesto inoltre  ai funzionari preposti di far proseguire il progetto (finanziato con fondi sulla Legge  38/2001), fino a fine dell'anno, utilizzando fondi propri.  

    Auspico che in tempi brevi si trovi la soluzione per la riapertura di tale sportello, e che ci sia la volontà di far proseguire anche in futuro tale servizio.


    Massimo Romita
    Capogruppo Pdl Duino Aurisina




    Nessun commento:

    Posta un commento